Panoramica delle epizoozie

Le epizoozie di cui all’articolo 1 della legge sulle epizoozie (LFE) vengono combattute o sorvegliate dallo Stato. A seconda dell’obiettivo della misura intrapresa dallo Stato, le epizoozie vengono classificate in una delle 4 categorie.

Panoramica in base agli animali

Panoramica in base alle categorie

Epizoozie altamente contagiose

Sono considerate epizoozie altamente contagiose tutte le malattie trasmissibili che possono propagarsi rapidamente e massicciamente al di là dei confini. Hanno ingenti conseguenze socio-economiche e sanitarie.

Epizoozie da eradicare

Sono considerate epizoozie da eradicare le malattie che necessitano di importanti programmi di lotta per essere estirpate. Tali malattie sono state sconfitte negli ultimi decenni o lo saranno tra breve.

Epizoozie da combattere

Sono considerate epizoozie da combattere tutte le malattie che possono essere eradicate con attività e provvedimenti economicamente sostenibili. La lotta intrapresa ha quale obbiettivo di limitare i danni.

Epizoozie da sorvegliare

Queste malattie sono di rilevante importanza per il traffico internazionale. Per quanto riguarda le epizoozie da sorvegliare, è obbligatorio annunciarle.

Zoonosi

Le zoonosi sono malattie trasmissibili dall'animale all'uomo e il contagio può avvenire mediante contatto diretto con l'animale infetto o consumando derrate alimentari di origine animale. Sono categorie particolarmente esposte al contagio i bambini, gli anziani, le donne in gravidanza e le persone con una deficienza del sistema immunitario.

Altre malattie degli animali

Altre malattie animali rilevanti per la Svizzera per diversi motivi, ad esempio nell’ambito del controllo delle carni, per la diagnosi differenziale oppure in quanto malattie emergenti o riemergenti.

Ultima modifica 07.08.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen.html