Mixomatosi

La mixomatosi è una malattia virale dei conigli domestici e selvatici che comporta ingenti perdite.

La mixomatosi colpisce i conigli domestici e selvatici, ma non le lepri. Non costituisce un pericolo per l’uomo.

La malattia può avere due tipi di decorso:

  • forma acuta e improvvisa: i conigli presentano una congiuntivite purulenta, sensibilità alla luce e tumefazione della testa. Gli animali si indeboliscono progressivamente, rifiutano il cibo e nel 99% dei casi muoiono nell’arco di cinque o sette giorni. Se sopravvivono più a lungo, compaiono su tutto il corpo tumefazioni sottocutanee dure e nodulari percepibili al tatto;  
  • forma silente e prolungata: si manifesta principalmente nel corso di un’epizoozia. I sintomi clinici sono più lievi e si osservano più frequentemente alterazioni cutanee (noduli, in parte essudativi) che tumefazioni.

Contagio e diffusione  

L’agente patogeno è un virus del genere Leporipoxvirus.

Se i conigli vivono a stretto contatto, la malattia viene trasmessa prevalentemente per via diretta da un animale all’altro o tramite insetti ematofagi (soprattutto pulci, ma anche zanzare). L’agente patogeno è presente in tutte le secrezioni degli animali infetti. In autunno si verifica un picco stagionale di casi.

La malattia si registra in regioni dell’America del Sud, dell’Australia e dell’Europa. In Europa si è verificata una grande epidemia nel 1952. Da allora in Svizzera si registra regolarmente un numero ridotto di casi di epizoozia. Per avere un quadro della malattia nel nostro Paese consultare la Banca dati Situazione epizootica in Svizzera.

Misure  

  • Proteggere al meglio gli animali da insetti come pulci e zanzare.

Esistono vaccini contro la malattia, ma non sono ammessi in Svizzera.

Poiché la mixomatosi è un’epizoozia da combattere, è soggetta all’obbligo di notifica. Chi detiene o accudisce animali deve notificare i casi sospetti al veterinario dell’effettivo.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 30.06.2017

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/myxomatose.html