Infestazione da Tropilaelaps (acariasi delle api)

L’infestazione da Tropilaelaps è un’acariasi che colpisce le api adulte e la loro covata. Non costituisce un pericolo per l’uomo.

L’infestazione da Tropilaelaps colpisce le api mellifere e la loro covata, in particolare quella dei fuchi. L’acaro provoca la morte di numerose larve. La covata assume una struttura a mosaico, con larve morte sporgenti dagli alveoli. Gli alveoli opercolati sono spesso perforati, in quanto le api operaie eliminano le larve infestate.

Le api nate dalla covata presentano spesso malformazioni (addome incurvato, ali atrofizzate, zampe deformi o mancanti). Alcune di esse strisciano all’ingresso dell’alveare.

Contagio e diffusione

La trasmissione della malattia da una colonia all’altra può avvenire tramite saccheggio, deriva di fuchi e api operaie infestati, sciami selvatici o interventi dell’apicoltore. Una parte delle colonie infestate sciama, diffondendo il parassita.

Gli agenti patogeni sono gli acari Tropilaelaps clareae e Tropilaelaps koenigerum. Il Tropilaelaps clareae è diffuso dall’Iran alla Papua Nuova Guinea, mentre il Tropilaelaps koenigerum è presente in Sri Lanka e in Nepal. In Svizzera non è stata ancora rilevata la presenza di questi parassiti. La banca dati sulla situazione epizootica in Svizzera fornisce un quadro della malattia a livello nazionale.

Misure

  • A ogni controllo della colonia è necessario esaminare la struttura della covata.

Non esiste alcun vaccino contro la malattia.

Poiché questa acariasi è un’epizoozia da sottoporre a sorveglianza, è soggetta all’obbligo di notifica. Gli ispettori degli apiari e i laboratori devono notificare i casi di epizoozia e i sintomi sospetti al veterinario cantonale.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 07.07.2017

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/tropilaelaps-acariose-eine-milbenkrankheit-der-bienen.html