Lʼinfezione da virus della malattia dei puntini bianchi dei crostacei

La malattia dei puntini bianchi dei crostacei è una malattia virale dei gamberi e di altri crostacei. La malattia non costituisce un pericolo per l’essere umano.

La malattia dei puntini bianchi colpisce un’ampia varietà di gamberi, decapodi (inclusi gamberi di fiume e astici) e altri crostacei acquatici.

I gamberi della famiglia delle mazzancolle sono i più colpiti dalla malattia dei puntini bianchi. Presentano macchie biancastre nell’esoscheletro e possono diventare rossastri o rosa. Gli esemplari infetti diventano letargici, anoressici e si distinguono per un comportamento natatorio anomalo. Altri crostacei presentano sintomi più lievi.

Contagio e diffusione

L’agente patogeno è un virus del genere Whispovirus. La malattia può essere introdotta all’interno di un effettivo tramite l’acquisto di crostacei infetti. È anche possibile la trasmissione per via indiretta attraverso l’acqua.

La malattia è presente in molti Paesi del mondo. Finora non vi sono casi confermati in Svizzera.

Cosa fare?

  • Prestare attenzione a non introdurre la malattia all’interno di un effettivo tramite l’acquisto di animali.


Fino a oggi non esiste nessuna vaccinazione contro la malattia.

La malattia dei puntini bianchi è un’epizoozia da combattere, quindi soggetta all’obbligo di notifica. Chi detiene o accudisce animali deve notificare i casi sospetti al veterinario dell’effettivo.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 03.10.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/virus-weisspuenktchenkrankheit-krebstiere.html