Situazione epizootica in Svizzera

Chi detiene, accudisce o cura animali ha l’obbligo di notificare a un veterinario la comparsa o il sospetto di un’epizoozia. L’USAV gestisce un sistema d’informazione di notifica delle epizoozie e pubblica le attuali epizoozie.

Chi detiene, accudisce o cura animali, così come i laboratori che esaminano le epizoozie, ha l’obbligo di notificare i casi sospetti o quelli certi di epizoozia. Se vi è un sospetto di epizoozia, a seconda della specie animale, deve prima essere informato il veterinario, l’ispettore degli apiari o l’ispettore della pesca. Se non può essere esclusa un’epizoozia importante normalmente non presente in Svizzera, il caso deve essere notificato all’ufficio veterinario cantonale, che effettuerà ulteriori accertamenti e informerà in un secondo tempo l’USAV. L’USAV pubblica la situazione epizootica attuale, gli sviluppi e la ripartizione regionale dei focolai.

Il presupposto principale per un sistema di notifica efficace è l’osservazione continua degli animali da parte dei detentori. Il preciso riconoscimento dei sintomi delle malattie, l’accertamento professionale sugli animali malati da parte dei veterinari e le analisi dei campioni presso i laboratori competenti garantiscono una sorveglianza affidabile. Grazie al buon sistema di notifica e alla comunicazione precoce dei risultati, l’attuale situazione sanitaria è trasparente e comprensibile per tutti i soggetti coinvolti.

Ultima modifica 28.06.2017

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/datenbank-tierseuchenfaelle-schweiz.html