Peste europea delle api

La peste europea è una malattia batterica altamente contagiosa che colpisce le covate e ha un decorso rapido. Le larve muoiono già nella cella dell’alveare. La malattia non è pericolosa per l’uomo.

La malattia colpisce per lo più singole colonie e ha un decorso rapido. Le larve infette assumono una colorazione che va dal giallastro al nero-marrone e si trasformano in una massa di consistenza compresa tra pastosa e acquosa/granulosa. Esse muoiono ancor prima che le api ricoprano le celle di cera (opercolatura). La peste europea delle api può dare origine a differenti odori sgradevoli: odore di formaggio, di sudore dei piedi o acidulo. Generalmente sul fondo dell’alveolo si forma una crosta secca, liscia e lucida che si rimuove facilmente come una scaglia.

Contagio e diffusione  

L’agente patogeno, il batterio Melissococcus plutonius, viene trasmesso prevalentemente con l’acquisto di api, tramite favi contaminati, api saccheggiatrici, apparecchiature contaminate o attraverso gli apicoltori.

L’agente patogeno è diffuso a livello mondiale e compare spesso in Svizzera. La banca dati sulla situazione epizootica in Svizzera fornisce un quadro della malattia a livello nazionale.

Cosa fare?

  • Attenzione: pericolo di introdurre la malattia all’interno di un effettivo tramite l’acquisto di api.
  • A ogni controllo della colonia esaminare con attenzione la covata. Covate non compatte e alveoli privi di opercoli sono sospetti.
     

Non esiste alcun vaccino profilattico contro la malattia.La peste europea delle api è un’epizoozia da combattere e quindi soggetta a notifica.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 28.11.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/sauerbrut-bei-den-bienen.html