Echinococcosi negli animali

L’echinococcosi è l’infezione del tratto digerente causata, negli animali carnivori, da tenie del genere Echinococcus e, negli ospiti intermedi e accidentali, dalle loro larve. Fra gli ospiti accidentali è incluso anche l’essere umano.

In Svizzera, le specie più frequenti negli animali sono l’Echinococcus multilocularis e l’Echinococcus granulosus. Entrambe possono colpire l’essere umano come ospite accidentale e sono quindi identificate come zoonosi.

Gli ospiti finali dell’Echinococcus multilocularis sono le volpi e occasionalmente anche i cani o i gatti, mentre rientrano fra gli ospiti intermedi i microtini e più raramente anche altri roditori. Oltre all’uomo, diverse specie animali possono essere ospiti accidentali.

Quanto all’Echinococcus granulosus, in Europa il cane è considerato ospite finale, mentre i principali ospiti intermedi sono ovini, bovini, equini e suini. Oltre all’uomo, diverse specie animali possono essere ospiti accidentali.

La malattia negli animali

Gli ospiti finali non si ammalano e non presentano di conseguenza alcun sintomo. Negli ospiti intermedi la tenia si annida soprattutto nel fegato e nei polmoni, indebolendoli notevolmente. A volte, anche gli ospiti accidentali si ammalano in modo grave.

Contagio e diffusione

Gli ospiti intermedi si infettano ingerendo alimenti contaminati da uova di Echinococcus. Uscite dalle uova, le larve si annidano nel fegato e da lì possono distribuirsi in tutto l’organismo. Gli animali carnivori si infettano ingerendo i cisticerchi contenuti negli organi degli animali da macello (nel caso di Echinococcus granulosus) o consumando roditori infetti (nel caso di Echinococcus multilocularis).

L’echinococcosi è diffusa a livello mondiale.

Cosa fare?

  • Prima dell’importazione, sottoporre a una cura vermicida i cani provenienti da regioni in cui l’agente patogeno è diffuso.
  • Far sverminare mensilmente i cani e i gatti che cacciano topi.

L’echinococcosi è un’epizoozia da sorvegliare e quindi soggetta a notifica. I veterinari e i laboratori devono notificare i casi di epizoozia e i sintomi sospetti al veterinario cantonale.

La malattia nell’essere umano

In caso di infezione da Echinococcus multilocularis si parla di echinococcosi alveolare mentre in caso di infezione da Echinococcus granulosus di echinococcosi cistica. Maggiori informazioni sono disponibili in «Parassiti patogeni negli alimenti e nell’acqua potabile»  

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 30.06.2017

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/echinococcose.html