Acariasi tracheale (Acarapis woodi)

L’acariasi tracheale è un’infestazione da acari Acarapis woodi, che colpisce le api adulte. Soprattutto in primavera può causare l’indebolimento e la morte delle colonie infestate.

L’acaro Acarapis woodi è un parassita che può infestare le api adulte. Non costituisce un pericolo per l’uomo.

Nelle api infestate si osservano indebolimento e incapacità di volare. Soprattutto in primavera le colonie infestate sono deboli e a rischio di decesso e si possono osservare api striscianti e saltellanti all’ingresso dell’alveare. Il parassita compromette la respirazione delle api.

Contagio e diffusione

La trasmissione dell’acaro Acarapis woodi avviene per via diretta da un’ape all’altra. Il parassita può essere trasmesso da una colonia all’altra attraverso i saccheggi e la deriva di fuchi e api operaie. La diffusione si verifica anche tramite l’acquisto di colonie o api regine infestate.

Il parassita è diffuso a livello mondiale ed è quindi presente anche in Svizzera. La banca dati sulla situazione epizootica in Svizzera fornisce un quadro della malattia a livello nazionale.

Misure

  • Prestare attenzione a non introdurre il parassita in un apiario tramite l’acquisto di colonie o api regine infestate.

Non esiste alcun vaccino contro la malattia.

Poiché l’acariasi tracheale è un’epizoozia da sottoporre a sorveglianza, è soggetta all’obbligo di notifica. Gli ispettori degli apiari e i laboratori devono notificare i casi di epizoozia e i sintomi sospetti al veterinario cantonale.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 07.07.2017

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/tracheenmilben-krankheit--acarapis-woodi-.html