L’acariasi tracheale è un’infestazione da acari Acarapis woodi, che colpisce le api adulte. Soprattutto in primavera può causare l’indebolimento e la morte delle colonie infestate.
L’acaro Acarapis woodi è un parassita che può infestare le api adulte. Non costituisce un pericolo per l’uomo.
Nelle api infestate si osservano indebolimento e incapacità di volare. Soprattutto in primavera le colonie infestate sono deboli e a rischio di decesso e si possono osservare api striscianti e saltellanti all’ingresso dell’alveare. Il parassita compromette la respirazione delle api.
Contagio e diffusione
La trasmissione dell’acaro Acarapis woodi avviene per via diretta da un’ape all’altra. Il parassita può essere trasmesso da una colonia all’altra attraverso i saccheggi e la deriva di fuchi e api operaie. La diffusione si verifica anche tramite l’acquisto di colonie o api regine infestate.
Il parassita è diffuso a livello mondiale ed è quindi presente anche in Svizzera. La banca dati sulla situazione epizootica in Svizzera fornisce un quadro della malattia a livello nazionale.
Misure
- Prestare attenzione a non introdurre il parassita in un apiario tramite l’acquisto di colonie o api regine infestate.
Non esiste alcun vaccino contro la malattia.
Poiché l’acariasi tracheale è un’epizoozia da sottoporre a sorveglianza, è soggetta all’obbligo di notifica. Gli ispettori degli apiari e i laboratori devono notificare i casi di epizoozia e i sintomi sospetti al veterinario cantonale.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 07.07.2017