L’herpesvirosi della carpa Koi

L’infezione da herpesvirus della carpa koi è una malattia virale delle carpe. La malattia non costituisce un pericolo per l’essere umano.

L’infezione da herpesvirus della carpa koi colpisce tutte le sottospecie di carpe, comprese le carpe koi e i loro ibridi.

Le carpe mostrano una decolorazione pallida della pelle e delle branchie e la perdita parziale o totale dell’epidermide. I pesci infetti sono letargici e spesso si separano dal branco, rimanendo sul bordo dello stagno e sulla superficie dell’acqua. Sintomi comuni sono perdita di equilibrio e disorientamento. In alcuni esemplari, l’infezione porta anche all’iperattività.

Contagio e diffusione

L’agente patogeno è un virus del genere Cyprinivirus. La malattia può essere introdotta all’interno di un effettivo tramite l’acquisto di pesci infetti. La trasmissione indiretta è possibile anche attraverso l’acqua, altre specie di pesci, invertebrati parassiti e uccelli e mammiferi piscivori.

La malattia è diffusa in tutto il mondo. Una panoramica della situazione epidemica in Svizzera è fornita dalla Banca dati sulle epizoozie in Svizzera.

Cosa fare?

  • Prestare attenzione a non introdurre la malattia all’interno di un effettivo tramite l’acquisto di animali o uova. Proteggere il meglio possibile i pesci dagli uccelli, dai predatori e dai parassiti.


Attualmente non è disponibile su vasta scala un vaccino sicuro ed efficace.

L’infezione da herpesvirus della carpa koi è un’epizoozia da sorvegliare, quindi soggetta all’obbligo di notifica. I veterinari e i laboratori nonché gli organi di controllo della caccia e della pesca devono notificare i casi di malattia e i sintomi sospetti al veterinario cantonale.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 30.10.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/koi-herpesvirus-infektion.html