Avvertimento al pubblico: data di scadenza errata sulle scaloppine di pollo impanato di Migros
11.08.2026 — Sulle confezioni delle scaloppine di pollo impanato di Migros è stata erroneamente indicata come data di scadenza il 2 ottobre 2026. La data di scadenza corretta è il 28 agosto 2026. Non si può escludere un pericolo per la salute in caso di consumo dopo il 28 agosto 2026. L’USAV raccomanda di non consumare il prodotto interessato dopo il 28 agosto 2026. Migros ha immediatamente ritirato dalla vendita il prodotto in questione e ha avviato un richiamo.

Primo caso accertato di virus del Nilo occidentale in un cavallo in Svizzera
Primo caso accertato di virus del Nilo occidentale in un cavallo in Svizzera. L’animale è guarito. L’USAV segue la situazione sanitaria.

Linee guida sulle terapie aggiornate per gli animali da reddito
Le linee guida sulle terapie per gli animali da reddito sono state aggiornate. Aiutano i veterinari a utilizzare correttamente gli antibiotici.

Virus Shamonda in Svizzera: informazioni dell’IVI e raccomandazioni
L’IVI ha rilevato il virus Shamonda nei bovini e, per la prima volta in Svizzera, nei cavalli. Sono attualmente in corso ulteriori accertamenti.
Comunicati stampa
Temi principali

Viaggiare con cani, gatti e furetti
Viaggiare con cani, gatti o furetti: prescrizioni per l’uscita e il rientro, UE e Paesi terzi, vaccinazioni, controlli e documenti.

Avvertimenti e richiami: alimenti
L’USAV pubblica richiami e avvertimenti al pubblico relativi ad alimenti pericolosi per la salute.

Souvenir (CITES)
Souvenir derivati da animali o piante? La pagina mostra quali ricordi di viaggio CITES sono consentiti, quando si applicano deroghe e cosa è vietato.
