L’autorizzazione di accesso ad awisa deve essere confermata per ogni utente dal corrispondente servizio applicativo autorizzato mediante il modulo di Conferma dell’autorizzazione di accesso.
L'accesso ad awisa avviene tramite eIAM, il sistema centrale di accesso e autorizzazione per le applicazioni web dell'Amministrazione federale.
I seguenti login eIAM sono disponibili per awisa :
AGOV: login per utenti esterni senza PKI (smart card)
CH-LOGIN: login per utenti esterni senza PKI (smart card), sarà sostituito dal login AGOV entro la fine del 2026
FED-LOGIN: login per gli utenti federali e cantonali con PKI (smart card)
AGOV: utenti senza smart card
AGOV è il nuovo sistema di accesso delle autorità svizzere. AGOV sostituisce gradualmente CH-LOGIN e lo sostituirà completamente entro la fine del 2026 circa.
AGOV è la variante di accesso prevista per gli utenti awisa che non dispongono di un'identità elettronica basata su SG-PKI (carta chip).
I nuovi utenti awisa devono seguire le seguenti istruzioni per creare un account AGOV:
Una volta creato l'account AGOV, è necessario compilare una sola volta una richiesta di accesso ad awisa. Non appena le autorizzazioni sono state concesse su awisa, AGOV reindirizza direttamente ad awisa.
In alternativa all'app AGOV access, è possibile creare un nuovo account utilizzando una chiave di sicurezza (Registrare un nuovo conto con una chiave di sicurezza. Si prega di notare che la chiave di sicurezza deve essere acquistata e che i costi sono a carico dell'utente.
Gli utenti che già accedono ad awisa tramite CH-LOGIN possono migrare il loro CH-LOGIN ad AGOV in pochi passaggi a partire dal 7 settembre 2025.
Attualmente, la migrazione dell'account CH-LOGIN a un account AGOV è volontaria. La migrazione dovrà essere effettuata a partire dalla metà del 2026, poiché CH-LOGIN sarà disattivato.
CH-LOGIN: «vecchio» metodo di accesso per gli utenti senza smart card
CH-LOGIN è una variante di accesso destinata agli utenti esterni che non dispongono di un'identità elettronica basata su SG-PKI (smart card).
CH-LOGIN sarà gradualmente sostituito da AGOV a partire da settembre 2025. Si consiglia quindi ai nuovi utenti senza smart card di creare subito un account AGOV per evitare una successiva migrazione dell'account:
Attualmente, la migrazione dell'account CH-LOGIN a un account AGOV è volontaria. La migrazione dovrà essere effettuata a partire dalla metà del 2026, poiché CH-LOGIN sarà disattivato.
FED-LOGIN: FED-LOGIN: utenti in possesso di una smart card
Se l'utente dispone di una carta PKI (carta con chip) rilasciata dai servizi del personale dell'amministrazione federale o dall'amministrazione cantonale, deve obbligatoriamente collegarsi ad awisa tramite FED-LOGIN (per ulteriori informazioni: Info & FAQ FED Login).
Per connettersi con la smart card, è necessario selezionare «FED-LOGIN», quindi «Connessione con smart card» nella maschera di connessione. Al primo accesso ad awisa, è necessario compilare una richiesta di accesso. Una volta concesse le autorizzazioni su awisa, la connessione con la smart card reindirizza direttamente ad awisa.