Focus

Zwei Berner Sennenhunde spielen miteinander am Waldrand

Abolito l’obbligo dei corsi AC per detentori di cani

Nella sessione autunnale 2016 il Parlamento ha deciso di abolire l’obbligo dei corsi per detentori di cani. L’entrata in vigore delle modiche è prevista non prima del 1° gennaio 2017. Fino a questa data si continua ad applicare l’attuale diritto.

Schlange

«Porre divieti su tutto è la strada sbagliata»

Proteggere le specie animali e vegetali dallo sfruttamento eccessivo del commercio: questo è lo scopo dell'accordo multilaterale CITES. La conferenza dei 182 Stati contraenti si terrà dal 24 settembre al 5 ottobre a Johannesburg. Mathias Lörtscher, capo della delegazione svizzera, parla dei serpenti asiatici e dell'utilità delle autorizzazioni elettroniche.

Zwei weisse Ratten Kriechen durch ein rotes Kunststoffelement das ihnen als Unterschupf dient

Esperimenti sugli animali in Svizzera 2015

Nel 2015 in Svizzera sono stati impiegati 682 000 animali a scopi sperimentali, il che corrisponde a un aumento del 12,5 % rispetto all’anno precedente. Il motivo è da ricondurre agli studi comportamentali effettuati su grandi effettivi e ai progetti inerenti alla conservazione delle specie. Un lieve calo è stato invece registrato per numerose specie animali.

Buono a sapersi

Una donna si applica il deodorante

Alluminio in deodoranti

L’USAV raccomanda di non impiegare deodoranti contenenti alluminio sulla pelle irritata o ferita, ad es. dopo la rasatura.

Esecuzione della protezione delle specie

In Svizzera l’USAV è l'organo esecutivo della Convenzione internazionale sulla conservazione delle specie.

Speisepilze im Wald

Funghi commestibili: sicurezza e rischi

Raccogliere funghi è divertente. Ma attenzione: non tutti sono commestibili.

Comunicati stampa recenti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa


Pubblicazioni

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html