Focus

Salute degli animali

Vernehmlassung-4-3

Consultazione: una base unitaria per gli aiuti finanziari ai servizi di sanità animale

I servizi di sanità animale sono organizzazioni di mutua assistenza che hanno come scopo principale quello di promuovere il benessere e la salute degli animali. È necessario uniformare le basi per il loro sostegno finanziario da parte della Confederazione. Per tale motivo, il 19 febbraio 2019 il DFI ha aperto la consultazione relativa alla nuova ordinanza sul sostegno ai servizi di sanità animale (OSSAn).

Conservazione delle specie

È obbligatorio dichiarare l'origine delle pellicce applicate ai capi di abbigliamento

Maggiore precisione per la dichiarazione delle pellicce

In futuro la pelliccia vera dovrà essere esplicitamente contrassegnata come tale. Questa è una delle modifiche dell’ordinanza sulla dichiarazione delle pellicce che il Dipartimento federale dell’interno ha posto in consultazione fino alla metà di maggio 2019.

Avviso al pubblico

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Avviso al pubblico: pericolo di ustioni con costumi di carnevale facilmente infiammabili destinati ai bambini

L'USAV mette in guardia dall’uso dei costumi di carnevale per bambini sottoelencati e raccomanda di non utilizzare questi prodotti. L’importatore Fortura SA ha immediatamente ritirato i costumi in questione dal commercio e pubblicato un richiamo al riguardo.

Buono a sapersi

Cavallo

Informazioni utili sugli antibiotici

Con il motto «Gli antibiotici salvano la vita, ma non sono sempre necessari» si punta a sensibilizzare maggiormente anche i detentori di cavalli a un impiego attento di questi medicamenti.

BVD-Kuh-Alp

Lotta alla BVD

Nel 2018, in Svizzera, si sono registrati complessivamente 180 casi di diarrea virale bovina (BVD), ossia circa il 30 % in meno rispetto all’anno precedente (258 casi). Ma l’obiettivo dell’eradicazione completa non è ancora del tutto raggiunto.

 
Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar gennaio 2019

Mensilmente, con il Bollettino Radar vengono rilevate informazioni sulla situazione epizootica all’estero e valutato il relativo rischio per la Svizzera. Ora il Bollettino Radar è disponibile anche in italiano.

Glasaale

Commercio illegale di anguille

L'anguilla europea è una specie di pesce minacciato dall’estinzione, iscritta all'Allegato II della CITES. Da alcuni anni esiste un commercio illegale, proficuo e ben organizzato di anguille cieche dall'Europa verso l'Asia. Circa 250 000 larve sono state recentemente sequestrate in Svizzera. 

Schafe Ohrmarke

Sostegno ai detentori di ovini e caprini

Ci sono molte novità che attendono presto i detentori di ovicaprini con l’introduzione dell’obbligo di notifica alla BDTA. Tra le sfide che dovranno affrontare figurano anche la lotta alla zoppina e l’uso corretto delle recinzioni ai pascoli. L’USAV viene loro in aiuto con apposito materiale informativo.

Postkarte myswissfoodpyramid

Ottimizzazione dell’app per un’alimentazione equilibrata

L’app «MySwissFoodPyramid» è stata ottimizzata migliorando varie funzioni. Questa applicazione è uno strumento utile per le persone interessate ad alimentarsi e a bere in modo equilibrato.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Contatto

Contatto

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html