Focus

Sicurezza alimentare

Bild für MM Pflanzenschutzmittel_AdobeStock_32659724_Gunnar_Assmy.jpeg ID59919

Prodotti fitosanitari: sarà migliorata la procedura di omologazione

Nella seduta del 17 gennaio, il Consiglio federale ha deciso che l’organo di omologazione dei prodotti fitosanitari sarà assegnato all’USAV a partire dal 1° gennaio 2022. Inoltre, sono state decise ulteriori misure per ottimizzare la procedura.

Nutri-Score

Nutri-Score

Nutri-Score

Le autorità competenti di sette Paesi europei si coordinano per facilitare l’introduzione del label Nutri-Score. L’obiettivo è semplificare l’introduzione del label per le aziende alimentari e armonizzare l’informazione per i consumatori.

Avvertimento al pubblico

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Avvertimento al pubblico: listerie nell’insalata del mercato Naturaplan venduta da Coop

Nell’ambito di controlli interni sono state riscontrate listerie nei chicchi di mais utilizzati nell’insalata del mercato Naturaplan. Non si può escludere un pericolo per la salute. Coop ha immediatamente ritirato il prodotto dalla vendita e ha avviato un richiamo.

Salute degli animali

AdobeStock_55439718_DirkR_800x600

Influenza aviaria: un altro caso in Svizzera

Nel Cantone di Sciaffusa, il virus dell’influenza aviaria H5N4 è stato rilevato in una poiana. Si tratta del secondo caso di influenza aviaria in Svizzera quest’inverno. Lo stesso virus è stato recentemente rilevato in un gabbiano, sempre nel Cantone di Sciaffusa.
Le misure di protezione del pollame da cortile sono già state avviate e al momento non è necessario estenderle.

Buono a sapersi

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar gennaio 2021

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

animalerie CopyrightUniversitaet Bern Adrian Moser_800x600

Lanciato il programma nazionale di ricerca

Il Consiglio federale ha lanciato un nuovo programma nazionale di ricerca. Gli obiettivi sono esperimenti sugli animali meno stressanti e la riduzione degli esperimenti sugli animali in generale. Inoltre, si elaboreranno le basi per aspetti etici e sociali. Il programma, dotato di 20 milioni di franchi svizzeri, durerà cinque anni.

XaverSidler_Biosicherheit_Standbild IT

Video: come proteggere i suini dalle malattie

Il professor Xaver Sidler spiega le regole di base per preservare la salute dei suini. Per accedere ai porcili è necessario rispettare norme igieniche speciali. Il contatto con i cinghiali deve essere impedito dall’esterno, poiché essi possono trasmettere malattie, come la peste suina africana.

coronavirus-rot

Domande e risposte sui provvedimenti COVID-19

Nelle FAQ costantemente aggiornate troverete informazioni sui provvedimenti. Le FAQ sono suddivise in due aree tematiche: «Derrate alimentari e oggetti d’uso» e «Ambito veterinario».

Schwan

Intervista sull'influenza aviaria

La dott.ssa. Katharina Stärk, responsabile della divisione Salute degli animali dell’USAV, risponde alle attuali domande sull’influenza aviaria (in tedesco).

Titelseite Nährwerttabelle_I

Tabella svizzera dei valori nutritivi: nuova edizione

Quali sostanze nutritive contiene il cioccolato? L’opuscolo «Tabella svizzera dei valori nutritivi», ora in una nuova veste, fornisce risposte alle domande sul contenuto di sostanze nutritive degli alimenti in Svizzera.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Contatto


Sempre informati



https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html