Focus

Sperimentazione animale

Mehr Tiere in Tierversuchen eingesetzt.it

Impiegati più animali da laboratorio

La nuova statistica degli esperimenti sugli animali mostra che nel 2021 sono stati impiegati circa 575 000 animali, con un aumento del 3 % rispetto allʼanno scorso. Il 93 % degli esperimenti con livello di gravità 3 sono destinati alla ricerca su malattie umane.

Salute degli animali

Schweine

Maggiore protezione dalle epizoozie

La revisione dellʼordinanza sulle epizoozie mira a proteggere meglio gli effettivi di animali in Svizzera dalla peste suina africana e da altre epizoozie altamente contagiose. Le modifiche previste saranno attuate in linea con la nuova nuova normativa UE in materia di salute animale. Lʼordinanza modificata entrerà in vigore il 1° novembre 2022.

Medicamenti veterinari

Antibiotikavertrieb

La vendita di antibiotici è diminuita anche nel 2021

La quantità totale di antibiotici venduti per il trattamento degli animali in Svizzera si è ridotta anche nel 2021. Rispetto all’anno precedente, la quantità totale di antibiotici è diminuita di circa il 2 % e quella delle classi di antibiotici critici di circa il 7 %.

Buono a sapersi

Thumbnail_Tableau_Dynamique_090922

I valori nutritivi svizzeri di riferimento per la Svizzera

I nuovi valori nutritivi di riferimento per la Svizzera sono ora accessibili sul sito dell’USAV sotto forma di una tabella dinamica che permette di cercare la quantità di sostanze nutritive necessaria in base alle fasce di età o alle diverse fasi della vita.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar agosto 2022

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

Glas Trinkwasser vor grünem Hintergrund

Attuazione del Protocollo su acqua e salute

La Svizzera deve riferire ogni tre anni sui progressi compiuti nell’attuazione del Protocollo su acqua e salute. L’ultimo rapporto 2019–2021 mostra che la Svizzera è a buon punto con gli obiettivi che si è prefissata nel 2017 in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

vaches_800px

Risultati dei programmi di sorveglianza e di riconoscimento precoce 2021

L’USAV e i servizi veterinari cantonali controllano costantemente l’incidenza delle epizoozie e zoonosi negli animali da reddito. I programmi di sorveglianza e di riconoscimento precoce attuati nel 2021 mostrano che gli animali da reddito in Svizzera godono di buona salute. Tutti i risultati della valutazione sono disponibili qui.

Einkaufswagen gefüllt

Residui di prodotti fitosanitari nelle derrate alimentari: rapporto di monitoraggio 2021

In 2019, l’USAV sviluppato un programma di monitoraggio annuale per i prodotti fitosanitari nelle derrate alimentari. I risultati del monitoraggio 2021 sono ora disponibili. Dei 414 campioni analizzati, solo uno (0,2%) ha superato il limite massimo di residui (LMR). 

Affenpocken

Vaiolo delle scimmie: il ruolo di animali domestici e da compagnia

Il virus del vaiolo delle scimmie è trasmissibile tra persone e animali?
Quali animali sono particolarmente ricettivi e quali sono i sintomi? L’USAV ha raccolto tutte le informazioni sul ruolo degli animali in relazione al virus.

Viaggiare con animali da compagnia


Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Sempre informati




https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html