Focus

Avviso al pubblico

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Avviso al pubblico: schegge di vetro nello yogurt ai marroni in vendita da Denner

L’USAV mette in guardia dal consumo dello yogurt ai marroni, che potrebbe contenere schegge di vetro. Non è possibile escludere rischi per la salute. Denner ha immediatamente ritirato il prodotto dalla vendita e ha avviato un richiamo.

Nutrizione

Rassegna sulla nutrizione in Svizzera

Rassegna sulla nutrizione in Svizzera: risposte a domande sulla situazione nutrizionale nel nostro Paese

Per la prima volta le nuove conoscenze sulla situazione nutrizionale in Svizzera saranno pubblicate sotto forma di una rassegna online. La Rassegna sulla nutrizione in Svizzera contiene diversi contributi scientifici sulle abitudini alimentari e sull’apporto energetico e nutritivo della popolazione svizzera. Nel rapporto si analizza lo sviluppo del consumo di alcuni generi alimentari nel periodo dal 2007 al 2016.

Salute degli animali

ziegen-web

Grande successo nella lotta alle epizoozie: i caprini svizzeri sono indenni dall’AEC

Dopo oltre 30 anni di impegno, è stata raggiunta una nuova pietra miliare nella lotta alle epizoozie: dai risultati di un controllo a campione pluriennale è emerso che la popolazione caprina svizzera è indenne dall’artrite encefalite caprina (AEC), una malattia infiammatoria.

Protezione degli animali

La nuova stalla sperimentale.

Una nuova stalla per una ricerca innovativa su sistemi di detenzione adeguati

Alla fine di novembre, presso l’Aviforum di Zollikofen è stata inaugurata una nuova stalla sperimentale per pollame e conigli che offre nuove possibilità di ricerca su sistemi di detenzione adeguati. L’impianto è gestito congiuntamente dall’USAV e dall’Università di Berna.

Buono a sapersi

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar dicembre 2018

Mensilmente, con il Bollettino Radar vengono rilevate informazioni sulla situazione epizootica all’estero e valutato il relativo rischio per la Svizzera. Ora il Bollettino Radar è disponibile anche in italiano.

Voyager avec des animaux de compagnie

Viaggiare con animali da compagnia

Per portare in viaggio cani, gatti e furetti sono necessari almeno un passaporto per animali da compagnia, un contrassegno (microchip) e una vaccinazione antirabbica valida. Tuttavia, per essere in regola, è necessario osservare le prescrizioni del Paese di destinazione.

 
GVO Kontrolle

Controlli sui prodotti OGM negli alimenti

Nel 2016 e nel 2017 le autorità cantonali hanno raccolto 870 campioni di alimenti al fine di verificare la presenza di organismi geneticamente modificati (OGM). Tra i campioni positivi sono stati riscontrati componenti OGM soprattutto negli alimenti per sportivi e in quelli contenenti mais e soia.

Kuehe auf der Weide

La malattia della lingua blu in Svizzera

Dal 1° dicembre 2018 al 31 marzo 2019 vige il periodo privo di vettori. Come risulta da analisi, in questo periodo non ci sono o ci soltanto poche zanzare che volano. Sono pertanto improbabili nuove infezioni da febbre catarrale.

Rapporto sulla protezione degli animali 2018

Rapporto sulla protezione degli animali 2018

Il nuovo Rapporto sulla protezione degli animali è disponibile e per la prima volta è solo online. Il punto della situazione illustra cosa viene intrapreso in Svizzera per mantenere lo standard di benessere degli animali, tra cui diversi progetti dell’USAV e degli Uffici veterinari cantonali.

 
Hühner

Allevamento amatoriale di pollame

Allevare pollame è un hobby gratificante, ma necessita di determinate conoscenze. Si raccomanda di avere, oltre al pollaio, anche un giardino d’inverno in cui gli animali possano uscire in caso di maltempo o di influenza aviaria.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Contatto

Contatto

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html