Focus

Salute degli animali

Krähe_Vogelgrippe_AdobeStock_189548425_Piotr_Krzeslak_800x600

Influenza aviaria: ordinate ulteriori misure

Vicino a Radolfzell (Germania) è stato rilevato il virus dell’influenza aviaria H5N5 in una cornacchia. Questo è il secondo caso di influenza aviaria vicino al confine svizzero. Per questo motivo, l’USAV, in collaborazione con le autorità cantonali, ordina ulteriori misure, che hanno lo scopo di prevenire l’introduzione del virus negli effettivi di pollame domestico.

Avvertimento al pubblico

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Avvertimento al pubblico: listerie nei chicchi di mais nelle insalate vendute da ALDI SUISSE SA, Denner, Lidl e Migros

Nell’ambito di controlli interni sono state riscontrate listerie nei chicchi di mais. Questi chicchi di mais sono stati utilizzati in diverse insalate di ALDI SUISSE SA, Migros, Denner e Lidl. Non si può escludere un pericolo per la salute. I punti vendita hanno immediatamente ritirato i prodotti in questione dagli scaffali e avviato un richiamo.

Brexit

Brexit_Neue Einfuhrbestimmungen 1.1.2021_IT

Brexit: nuove norme dall’1.1.2021

A partire dal 1° gennaio 2021 le nazioni costituenti il Regno Unito, vale a dire Inghilterra, Scozia e Galles, saranno considerate Paesi terzi in termini di legislazione veterinaria e alimentare. Ciò comporta nuove norme per l’ingresso in Svizzera con animali e prodotti di origine animale.

RecallSwiss

RecallSwiss Logo

«RecallSwiss»: la nuova app che mette in guardia dai prodotti pericolosi

Da subito i richiami di prodotti pericolosi saranno pubblicati anche tramite l’app «RecallSwiss». Gli utenti possono così informarsi sugli avvertimenti al pubblico, sui richiami di prodotti e sugli avvisi di sicurezza emessi dalle autorità.

Buono a sapersi

coronavirus-rot

Domande e risposte sui provvedimenti COVID-19

Nelle FAQ costantemente aggiornate troverete informazioni sui provvedimenti. Le FAQ sono suddivise in due aree tematiche: «Derrate alimentari e oggetti d’uso» e «Ambito veterinario».

Schwan

Intervista sull'influenza aviaria

La dott.ssa. Katharina Stärk, responsabile della divisione Salute degli animali dell’USAV, risponde alle attuali domande sull’influenza aviaria (in tedesco).

Titelseite Nährwerttabelle_I

Tabella svizzera dei valori nutritivi: nuova edizione

Quali sostanze nutritive contiene il cioccolato? L’opuscolo «Tabella svizzera dei valori nutritivi», ora in una nuova veste, fornisce risposte alle domande sul contenuto di sostanze nutritive degli alimenti in Svizzera.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar dicembre 2020

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

Barbara Wieland

Nuova direttrice dell’Istituto di virologia

Barbara Wieland assume la direzione dell’Istituto di virologia e immunologia (IVI) di Berna dal 1° maggio 2021. Succede a Christian Griot, che va in pensione.

STOP Peste suina africana

Nuovo video: Stop Peste suina africana (PSA)

Gli scarti di carne vanno gettati nei rifiuti e non nella natura. Il virus della peste suina africana (PSA) può trovarsi nella carne e negli insaccati. Se i cinghiali o i suini domestici mangiano tali rifiuti possono infettarsi. La PSA è solitamente fatale per questi animali, mentre non è pericolosa per gli esseri umani.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Contatto


Sempre informati



https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html