Focus

Avviso al pubblico

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Avviso al pubblico: valore troppo elevato di acido cianidrico nei noccioli di albicocca amari biologici della marca Gesund & Leben

Nei noccioli di albicocca amari biologici, provenienti da albicocche selvatiche, commercializzati dalla ditta tedesca Claus Reformwaren Service GmbH con la marca Gesund & Leben sono stati rilevati valori troppo alti di acido cianidrico. Non possono essere esclusi rischi per la salute. LʼUSAV raccomanda di non consumare il prodotto.

 

Sicurezza a tavola

Fondue Chinoise

Campagna «Sicurezza a tavola»: in palio una cena a base di fondue chinoise

Verso la fine dell’anno aumentano le malattie diarroiche quali la campilobatteriosi. La causa è spesso da ricercarsi nella preparazione inadeguata dei pasti, in particolare nel caso della fondue chinoise. L’USAV, insieme all’Associazione dei chimici cantonali svizzeri (ACCS), desidera ricordare alla popolazione i vari consigli di igiene per gustare la fondue chinoise in tutta sicurezza. Inoltre l’USAV quest’anno organizza un concorso che dà la possibilità di familiarizzare con queste regole

Protezione degli animali

La nuova stalla sperimentale.

Una nuova stalla per una ricerca innovativa su sistemi di detenzione adeguati

Alla fine di novembre, presso l’Aviforum di Zollikofen è stata inaugurata una nuova stalla sperimentale per pollame e conigli che offre nuove possibilità di ricerca su sistemi di detenzione adeguati. L’impianto è gestito congiuntamente dall’USAV e dall’Università di Berna.

StAR

StAR Kampagne Hund

La Confederazione avvia la campagna sull’impiego degli antibiotici: «Quando serve, quanto serve»

Conservare l’efficacia degli antibiotici per l’essere umano e gli animali e ridurre le resistenze: sono questi i due obiettivi più importanti della Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici StAR. La Confederazione intende sensibilizzare ulteriormente la popolazione sull’argomento con una campagna d’informazione all’insegna dello slogan: «Antibiotici: quando serve, quanto serve».

Buono a sapersi

weihnachten-tiergeschenk

Animale non fa rima con Natale

Volete donare un tocco di gioia al Natale? Meglio non scegliere come regalo un animale, non è un giocattolo. Aspettate un periodo dell’anno più tranquillo per decidere se adottarne uno. La gioia sarà ancora maggiore sia per la persona a cui volete donarlo sia per l’animale.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar novembre 2018

Mensilmente, con il Bollettino Radar vengono rilevate informazioni sulla situazione epizootica all’estero e valutato il relativo rischio per la Svizzera. Ora il Bollettino Radar è disponibile anche in italiano.

GVO Kontrolle

Controlli sui prodotti OGM negli alimenti

Nel 2016 e nel 2017 le autorità cantonali hanno raccolto 870 campioni di alimenti al fine di verificare la presenza di organismi geneticamente modificati (OGM). Tra i campioni positivi sono stati riscontrati componenti OGM soprattutto negli alimenti per sportivi e in quelli contenenti mais e soia.

Kuehe auf der Weide

La malattia della lingua blu in Svizzera

Dal 1° dicembre 2018 al 31 marzo 2019 vige il periodo privo di vettori. Come risulta da analisi, in questo periodo non ci sono o ci soltanto poche zanzare che volano. Sono pertanto improbabili nuove infezioni da febbre catarrale.

Rapporto sulla protezione degli animali 2018

Rapporto sulla protezione degli animali 2018

Il nuovo Rapporto sulla protezione degli animali è disponibile e per la prima volta è solo online. Il punto della situazione illustra cosa viene intrapreso in Svizzera per mantenere lo standard di benessere degli animali, tra cui diversi progetti dell’USAV e degli Uffici veterinari cantonali.

 
Hühner

Allevamento amatoriale di pollame

Allevare pollame è un hobby gratificante, ma necessita di determinate conoscenze. Si raccomanda di avere, oltre al pollaio, anche un giardino d’inverno in cui gli animali possano uscire in caso di maltempo o di influenza aviaria.

 

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Contatto

Contatto

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html