Focus

Avvertimento al pubblico

Warnschild mit Ausrufezeichen

Avvertimento al pubblico: Ossido di etilene nei semi di sesamo di Morga AG

Nell’ambito di controlli interni, Morga AG ha rilevato un contenuto eccessivo di ossido di etilene nel prodotto «sesamo non sbucciato bio gemma». Non può essere escluso un pericolo per la salu-te. LʼUSAV raccomanda di non consumare il prodotto. Morga AG ha immediatamente ritirato il prodotto dagli scaffali e ha avviato un richiamo.

Resistenze agli antibiotici

AntibiotikaVerpackungen_DFI

Le resistenze agli antibiotici rimangono una sfida

I batteri resistenti agli antibiotici sono un problema mondiale. Grazie alla Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) diverse misure nel settore umano, veterinario e ambientale sono state adottate con successo, ma sono necessari ulteriori sforzi congiunti. Il rapporto appena pubblicato illustra i dati sul consumo di antibiotici e sulle resistenze agli stessi negli esseri umani e negli animali in Svizzera.

Salute degli animali

Kühe liegend

Il Consiglio federale uniforma gli aiuti finanziari ai servizi di sanità animale

Il Consiglio federale ha approvato l’ordinanza sul sostegno ai servizi di sanità animale. I servizi di sanità animale sono organizzazioni di mutua assistenza, sostenute finanziariamente dalla Confederazione, che hanno l’obiettivo di promuovere la salute degli animali da reddito e quindi la produzione di derrate alimentari ineccepibili. L’ordinanza entra in vigore il 1° dicembre 2020.

Protezione degli animali

Pikto_Tierschutz_beim_Schlachten

Revisione totale dell’ordinanza: Migliorare la protezione degli animali nella macellazione

L’USAV concernente la protezione degli animali nella macellazione (OPAnMac) sarà oggetto di una revisione totale. Per migliorare ulteriormente la protezione degli animali sono previsti in particolare adeguamenti ai metodi di stordimento e, per la prima volta, prescrizioni concrete in merito alla macellazione di pesci e decapodi. L’USAV ha avviato la procedura di consultazione il 29 settembre 2020.

Buono a sapersi

SRF Tagesgespräch Antib Res K Stärk St Kuster

Le resistenze agli antibiotici nella trasmissione «Tagesgepräch» della SRF

Anche in futuro avremo bisogno di antibiotici efficaci.
La Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) mira a raggiungere questo obiettivo. Katharina Stärk, responsabile della divisione Salute degli animali dell’USAV, e Stefan Kuster, responsabile della divisione Malattie trasmissibili dell’UFSP, ne hanno parlato nella trasmissione «Tagesgespräch» della SRF.

sesam-AdobeStock_886335©UlrichWillmünder_800x600

Ossido di etilene in semi di sesamo

In semi di sesamo provenienti dall’India è stato riscontrato ossido di etilene. L’ossido di etilene è un disinfettante ed è classificato come probabile agente cancerogeno. I semi di sesamo provenienti dall’India sono attualmente oggetto di controlli da parte delle aziende alimentari e delle autorità esecutive cantonali. I prodotti pericolosi per la salute vengono ritirati dal mercato.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar ottobre 2020

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

schwangerschaft-broschüre-foto-IT-gzw

Alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento

Il popolare opuscolo e il pieghevole sull’alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento vi aspettano in una nuova edizione con contenuti aggiornati e un layout più chiaro.

Brot_Foto_BLVWebformat800x600

Sale nel pane

Il rapporto sul monitoraggio del pane 2019 è stato pubblicato e illustra che il pane di produzione commerciale contiene in media 1,7 g di sale per 100 g di pane fresco. Il pane di produzione industriale, invece, ha un valore medio di 1,4 g di sale. Cʼè quindi ancora necessità di intervento, soprattutto per le panetterie commerciali.

coronavirus-rot

Domande frequenti su Coronavirus

Il coronavirus suscita molte domande. LʼUSAV è responsabile dei temi riguardanti la nutrizione, gli alimenti, gli oggetti dʼuso o gli animali e risponde alle domande più frequenti al riguardo.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Contatto


Sempre informati



https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html