Focus

Protezione degli animali

Meerschweinchen

Esposizioni: no agli animali selezionati in modo eccessivo

Gli allevatori devono rispettare la dignità degli animali. I loro obiettivi di allevamento non devono avere alcuna influenza negativa sulla salute degli animali e devono permettere un comportamento naturale. Specialmente in occasione di esposizioni, è importante mostrare solo animali sani e non selezionati in modo eccessivo. L’USAV ha specificato nelle informazioni tecniche i requisiti legali per gli eventi con animali da compagnia.

Detenzione degli animali

Les poissons d'aquarium ne sont pas là juste pour faire joli

I pesci d’acquario non sono oggetti decorativi

I pesci d’acquario sono tra gli animali da compagnia più amati in Svizzera. Senza le necessarie competenze ed esperienze, questi animali rischiano sofferenze e una morte prematura. Per sostenere la detenzione adeguata dei pesci d’acquario, l’USAV ha sviluppato cinque raccomandazioni.

Esperimenti sugli animali

Weniger Tiere in Tierversuchen

Esperimenti sugli animali in calo anche nel 2020

La nuova Strategia per la salute animale in Svizzera 2022+ persegue lo scopo di proteggere la salute dei nostri animali: per il benessere degli animali stessi, la protezione degli esseri umani dalle malattie e la produzione sostenibile di derrate alimentari. La SSA 2022+ è stata approvata il 16 giugno 2021 e sarà attuata insieme ai partner coinvolti nel 2022.

Antibiotici

AntibiotikaVerpackungen_DFI

Medicina veterinaria: La vendita di antibiotici è diminuita anche nel 2020

Le rapport annuel sur les ventes d’antibiotiques en médecine vétérinaire montre que la quantité totale d’antibiotiques vendue pour le traitement des animaux a encore baissé en Suisse en 2020. Cependant, la résistance aux antibiotiques reste un défi.

Buono a sapersi

Kuh BVD

BVD - Necessario l’ultimo sforzo

Nella fase finale dell’eradicazione della BVD, tutte le possibilità di diffusione del virus devono essere eliminate: ma come? Un nuovo studio presenta le ultime conoscenze sul virus della BVD e sulla lotta per la sua eradicazione.

Afrikanische Schweinepest ohne Text

Video Peste suina africana - come e quando reagire

Ricerca sulla peste suina africana, un aspetto centrale per la prevenzione e la lotta.

Salz- und Zuckerstreuer

Monitoraggio dello zucchero e del sale

Il rapporto sul contenuto di zucchero e sale in vari gruppi di prodotti è stato pubblicato. Esso serve a determinare il punto della situazione per l’anno 2020, sulla base del quale saranno definiti gli obiettivi per i prossimi anni.

menu-ch

Pubblicazioni con i dati di menuCH

Nel 2014/15, l’USAV ha condotto il primo Sondaggio nazionale sull’alimentazione: menuCH. Numerosi ricercatori hanno utilizzato i dati raccolti e pubblicato articoli scientifici. L’elenco di tutte le pubblicazioni è ora disponibile online.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar agosto 2021

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

Senecio jacobaea

Gli alcaloidi pirrolizidinici nelle infusioni di erbe, nel tè e nel tè freddo

Gli alcaloidi pirrolizidinici sono sostanze tossiche naturali indesiderabili. Uno studio dell'USAV mostra che quando si prepara il tè, la maggior parte degli alcaloidi pirrolizidinici passa dall'erba nell'infuso.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Contatto


Sempre informati




https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html