Focus

Salute degli animali

Huhn braun

Casi di influenza aviaria nel pollame da cortile in Germania: misure preventive in Svizzera

In Germania è stato rilevato il virus dell’influenza aviaria del sottotipo H5N8 in numerose aziende detentrici di pollame. L’USAV, d’intesa con le autorità cantonali, ordina misure preventive. Allo stato attuale delle conoscenze, il virus non è pericoloso per l’essere umano.

Avvertimento al pubblico

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Avvertimento al pubblico: Ocratossina A nei fichi secchi «Valle del Jerte» dalla Spagna (confezione da 500 g)

Nell’ambito di un controllo ufficiale è stato rilevato un elevato tenore di ocratossina A nei fichi secchi «Valle del Jerte» provenienti dalla Spagna. Non si può escludere un pericolo per la salute.

LʼUSAV raccomanda di non consumare il prodotto. I diversi offerenti hanno immediatamente ritirato il prodotto dalla vendita e avviato un richiamo.

Epizoozie

Moderhinke-BGKSSPR_800x600

Malattia degli unghioni degli ovini: lotta a livello nazionale

Dal 2024 sarà lanciato un programma nazionale di lotta alla zoppina, una malattia dolorosa degli unghioni degli ovini che nel nostro Paese colpisce un animale su sei. L’obiettivo di questa procedura coordinata è quello di garantire che la malattia si verifichi in meno dell’uno per cento di tutte le detenzioni di ovini.

Medicamenti veterinari

Tierärztin_Pferd_800x600

Migliorare l’approvvigionamento di medicamenti veterinari

L’approvvigionamento di medicamenti veterinari deve essere migliorato, pertanto viene semplificato il processo per la loro importazione da parte dei veterinari. Inoltre, si intende ridurre il consumo di antibiotici e lo sviluppo della loro resistenza. La procedura di consultazione concernente la modifica dell’ordinanza sui medicamenti veterinari (OMVet) è stata avviata.

Buono a sapersi

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar marzo 2021

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

Reitpferd

Focolaio di herpes durante un torneo di equitazione in Spagna

Durante un torneo di equitazione a Valencia, numerosi cavalli hanno contratto il virus dell’herpes equino. Nel frattempo, alcuni cavalli sono tornati in Svizzera e vengono monitorati attentamente. 

Nutri-Score

Nutri-Score

Le autorità competenti di sette Paesi europei si coordinano per facilitare l’introduzione del label Nutri-Score. L’obiettivo è semplificare l’introduzione del label per le aziende alimentari e armonizzare l’informazione per i consumatori.

animalerie CopyrightUniversitaet Bern Adrian Moser_800x600

Lanciato il programma nazionale di ricerca

Il Consiglio federale ha lanciato un nuovo programma nazionale di ricerca. Gli obiettivi sono esperimenti sugli animali meno stressanti e la riduzione degli esperimenti sugli animali in generale. Inoltre, si elaboreranno le basi per aspetti etici e sociali. Il programma, dotato di 20 milioni di franchi svizzeri, durerà cinque anni.

XaverSidler_Biosicherheit_Standbild IT

Video: come proteggere i suini dalle malattie

Il professor Xaver Sidler spiega le regole di base per preservare la salute dei suini. Per accedere ai porcili è necessario rispettare norme igieniche speciali. Il contatto con i cinghiali deve essere impedito dall’esterno, poiché essi possono trasmettere malattie, come la peste suina africana.

coronavirus-rot

Domande e risposte sui provvedimenti COVID-19

Nelle FAQ costantemente aggiornate troverete informazioni sui provvedimenti. Le FAQ sono suddivise in due aree tematiche: «Derrate alimentari e oggetti d’uso» e «Ambito veterinario».

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Contatto


Sempre informati



https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html