Focus

Febbre catarrale

pecora_btv

Febbre catarrale: situazione in Svizzera

A partire da fine agosto 2024 le autorità veterinarie di numerosi Cantoni stanno rilevando casi di febbre catarrale del sierotipo 8 (BTV-8) e del sierotipo 3 (BTV-3). La zona delimitata a causa della febbre catarrale comprende tutta la Svizzera.

Avvertimento al pubblico

oew_rucola

Avvertimento al pubblico: salmonelle nella rucola proveniente dall’Italia, venduta da commercianti al dettaglio

L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria è stato informato del fatto che la Rucola Bio venduta da Migros e Denner potrebbe essere contaminata da salmonelle. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’USAV raccomanda di non consumare il prodotto in questione. Migros e Denner hanno immediatamente ritirato dalla vendita il prodotto in questione e avviato un richiamo.

Avvertimento al pubblico

Kartoffelstampfer

Avvertimento al pubblico: ammine aromatiche primarie in uno schiacciapatate di Mömax

L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) mette in guardia
dallo schiacciapatate del marchio «modern living» di Mömax a causa di un rilascio
eccessivo di ammine aromatiche primarie (composti chimici). Non si può escludere un
pericolo per la salute. L’USAV raccomanda di non utilizzare il prodotto in questione. Miömax ha immediatamente ritirato dalla vendita il prodotto e ha avviato un richiamo.

Lotta alla zoppina

ModerhinkeImpfverbot

Lotta congiunta alla zoppina: iniziativa nazionale per migliorare la salute degli ovini in Svizzera

Il 1° ottobre 2024 inizierà la lotta nazionale contro la zoppina, malattia contagiosa che colpisce gli ovini. L’USAV, insieme ai servizi veterinari cantonali, ha elaborato un programma per ridurre le aziende colpite a meno dell'1 % in cinque anni, migliorare il benessere degli ovini e sostenere gli allevatori.

Buono a sapersi

Schweizer Lebensmittelpyramide - Stufe Flüssigkeiten

Nuove raccomandazioni nutrizionali: bere acqua regolarmente

Le bevande forniscono liquidi necessari all’organismo per tutti i processi vitali. Bere 1–2 litri al giorno, preferibilmente acqua o bevande non zuccherate come le tisane alle erbe. Per quanto riguarda il caffè e il tè nero, si raccomanda un consumo moderato da 0 a 3 tazze al giorno per motivi di sostenibilità. Consiglio: bere regolarmente durante la giornata.

Mädchen isst

Pasti equilibrati e sostenibili nelle mense scolastiche: scambio di pratiche online

Il 3 e 12 dicembre 2024, Radix, la Fondazione svizzera per la salute, organizza un scambio di pratiche online gratuito per i professionisti su come preparare dei pasti equilibrati e sostenibili (in tedesco e francese). Radix è stata incaricata dall’USAV di implementare gli standard di qualità svizzeri per la promozione della salute e della sostenibilità nelle strutture parascolastiche.

Seewasser 800x600

S-Metolaclor: prodotti di degradazione rilevanti per l’acqua potabile

Diversi metaboliti del S-Metolaclor, principio attivo fitosanitario, sono considerati da ora in poi rilevanti nell’acqua potabile. Ciò significa che ad essi si applica un valore massimo di 0,1 microgrammi per litro. I fornitori di acqua dovranno prendere provvedimenti se il limite viene superato.

Bild Laufbereich Rinderstall - Rinder

Pavimenti nella zona di transito delle stalle di bovini: un conflitto di interessi tra protezione degli animali e dell’ambiente?

I pavimenti delle stalle e la rimozione del letame dalla loro superficie sono importanti per il benessere degli animali. Allo stesso tempo, influenzano anche le emissioni di ammoniaca. Questo rapporto mostra lo stato attuale della ricerca sull’argomento.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar agosto 2024

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

Moderhinke bei einem Schaf

Lotta efficace alla zoppina grazie alla ricerca

I bagni podali con soluzioni disinfettanti sono il metodo utilizzato in tutta la Svizzera per combattere la zoppina. Due dei prodotti disinfettanti impiegati si sono dimostrati efficaci e privi di effetti collaterali ed entrambi sono stati convalidati da studi scientifici avviati dall’USAV.

Viaggiare con animali da compagnia


Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Sempre informati




https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html