Focus

Avvertimento al pubblico

rueckruf_ferrarini

Avvertimento al pubblico: listerie nel prodotto «Prosciutto cotto», il Ferrarini venduto da Denner

È stata rilevata la presenza di listerie nel prodotto «Prosciutto cotto» del marchio Ferrarini. Non si può escludere un pericolo per la salute. LʼUSAV raccomanda di non consumare il prodotto in questione. Denner AG ha immediatamente ritirato dalla vendita il prodotto interessato e ha avviato un richiamo.

Epizoozie

mucche

Migliorare la lotta alle epizoozie

Il 15 febbraio il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha avviato la procedura di consultazione sulla modifica dell’ordinanza sulle epizoozie. La consultazione durerà fino al 24 maggio 2024 e include, tra l’altro, un adeguamento dei requisiti per la lotta alla diarrea virale bovina (BVD).

Zoppina

moderhinke_web

Zoppina: Lancio del programma di lotta nazionale

Il 1° ottobre 2024 inizierà il piano nazionale di lotta contro la zoppina come obiettivo ridurre a meno dell’1 % gli allevamenti ovini colpiti dalla zoppina entro cinque anni. Per un’efficace attuazione del programma, tutti i detentori di ovini sono chiamati a notificare correttamente i propri animali nella banca dati sul traffico di animali (BDTA).

Legislazione

close-up-woman-looking-products

Migliore protezione dei consumatori nel diritto alimentare

Nuove norme nel diritto alimentare. All centro la protezione dei consumatori e la sostenibilità. Si può ora conoscere in forma scritta il Paese di produzione dei prodotti di panetteria venduti sfusi. Le sostanze nocive negli alimenti e nei cosmetici disciplinate più rigorosamente e una nuova disposizione aiuta a ridurre i rifiuti di imballaggio.

Buono a sapersi

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar gennaio 2024

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

Symposium HELA

L’USAV si adopera per un’uccisione rispettosa degli animali

L’USAV e l’organizzazione internazionale Universities Federation for Animal Welfare (UFAW) organizzano un simposio che si terrà dal 6 al 7 marzo 2024 a Berna e si occuperà dell’uccisione rispettosa degli animali.

Biene auf Kamillenblüte

Apinella 2023: la Svizzera resta indenne dall’infestazione del piccolo coleottero dell’alveare

Anche nel 2023 la Svizzera è indenne dall’infestazione del piccolo coleottero dell’alveare. Tra maggio e ottobre 2023, nell’ambito del programma di riconoscimento precoce Apinella, in tutta la Svizzera gli apicoltori sentinella hanno controllato ogni 14 giorni i loro apiari.

HMG-Revision-Bild-Meds-800x600

Revisione della legge sugli agenti terapeutici

La legge sugli agenti terapeutici è attualmente sottoposta a revisione per la terza volta. L’8 dicembre 2023 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione. In tale contesto saranno apportati adeguamenti anche nel settore dei medicamenti veterinari.

CBD_oil_800x600

Gli alimenti contenenti CBD possono essere dannosi per la salute

Gli alimenti con estratti di canapa che contengono cannabidiolo (CBD) o altri cannabinoidi non soddisfano i requisiti del diritto alimentare svizzero e possono essere dannosi per la salute. Si raccomanda particolare prudenza quando i siti web svizzeri reindirizzano i consumatori a uno shop online estero per effettuare un acquisto.

Sonnenblume 800x600

Dichiarazione dell’olio di girasole: fine della deroga

Dal 1° gennaio 2024 per la dichiarazione dell’olio di girasole si applicano di nuovo i requisiti dell’OID. Negli ultimi mesi, i produttori potevano sostituirlo con altri tipi di olio senza doverlo dichiarare esplicitamente nell’elenco degli ingredienti, visto il difficile reperimento a causa della guerra in Ucraina.

Viaggiare con animali da compagnia


Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Sempre informati




https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html