Focus

Salute degli animali

Kühe liegend

Il Consiglio federale uniforma gli aiuti finanziari ai servizi di sanità animale

Il Consiglio federale ha approvato l’ordinanza sul sostegno ai servizi di sanità animale. I servizi di sanità animale sono organizzazioni di mutua assistenza, sostenute finanziariamente dalla Confederazione, che hanno l’obiettivo di promuovere la salute degli animali da reddito e quindi la produzione di derrate alimentari ineccepibili. L’ordinanza entra in vigore il 1° dicembre 2020.

Protezione degli animali

Pikto_Tierschutz_beim_Schlachten

Revisione totale dell’ordinanza: Migliorare la protezione degli animali nella macellazione

L’USAV concernente la protezione degli animali nella macellazione (OPAnMac) sarà oggetto di una revisione totale. Per migliorare ulteriormente la protezione degli animali sono previsti in particolare adeguamenti ai metodi di stordimento e, per la prima volta, prescrizioni concrete in merito alla macellazione di pesci e decapodi. L’USAV ha avviato la procedura di consultazione il 29 settembre 2020.

Avvertimento al pubblico

Warnschild mit Ausrufezeichen

Avvertimento al pubblico: clorato nel filetto di pangasio surgelato proveniente dal Vietnam

Biopartner Schweiz AG ha informato l’Ufficio per la protezione dei consumatori del Cantone di Argovia e l’USAV sulla contaminazione con clorato del prodotto «Pangasiusfilet». Non può essere escluso un pericolo per la salute. L’USAV raccomanda di non consumare questo prodotto.

Commercio illegale di specie di fauna e flora

CITES_Collage_für BLV Webseite_ohneCitesLogo_800x600

Inasprimento delle sanzioni nel commercio illegale di specie di fauna e flora protette

Il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente la modifica della legge federale sulla circolazione delle specie di fauna e di flora protette (LF-CITES). La modifica mira a inasprire le sanzioni penali, in particolare nei casi gravi di traffico illecito. L’obiettivo è una protezione più efficace delle specie animali e vegetali a rischio di estinzione.

Buono a sapersi

schwangerschaft-broschüre-foto-IT-gzw

Alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento

Il popolare opuscolo e il pieghevole sull’alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento vi aspettano in una nuova edizione con contenuti aggiornati e un layout più chiaro.

Brot_Foto_BLVWebformat800x600

Sale nel pane

Il rapporto sul monitoraggio del pane 2019 è stato pubblicato e illustra che il pane di produzione commerciale contiene in media 1,7 g di sale per 100 g di pane fresco. Il pane di produzione industriale, invece, ha un valore medio di 1,4 g di sale. Cʼè quindi ancora necessità di intervento, soprattutto per le panetterie commerciali.

coronavirus-rot

Domande frequenti su Coronavirus

Il coronavirus suscita molte domande. LʼUSAV è responsabile dei temi riguardanti la nutrizione, gli alimenti, gli oggetti dʼuso o gli animali e risponde alle domande più frequenti al riguardo.

Bild braunes Schaf (klein)

Inizio della lotta contro la zoppina degli ovini a livello nazionale

La data definitiva dell’inizio della lotta contro la zoppina degli ovini a livello nazionale non è ancora stata fissata. Il Servizio veterinario svizzero propone di fissare nell’ordinanza sulle epizoozie il 2024 come data definitiva per l’inizio della lotta contro la malattia. La decisione finale spetta al Consiglio federale.

Hans Wyss, direttore

Prevenire la peste suina africana (PSA)

«L’uomo rappresenta il rischio più grande per una significativa propagazione della PSA». In un’intervista della SRF, Hans Wyss, direttore dell’USAV, spiega come si diffonde questa epizoozia altamente contagiosa, quali sono i rischi di un’epidemia e quali misure preventive vengono adottate (intervista in svizzero-tedesco).

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar settembre 2020

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Contatto


Sempre informati



https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html