Focus

Influenza aviaria

Vogelgrippe: Massnahmen gelten weiter

Influenza aviaria in Svizzera: fine delle misure di prevenzioneI

La maggioranza degli uccelli migratori ha lasciato il luogo di svernamento e il rischio di contagio per i volatili da cortile si è ridotto. Il numero di uccelli migratori colpiti dall’influenza aviaria è notevolmente diminuito in tutta Europa. Per questi motivi l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha deciso di revocare le misure di prevenzione a partire da sabato 18 marzo 2017.

Nutrizione

La popolazione svizzera non mangia in modo equilibrato

Sono disponibili i risultati del primo sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH, i quali evidenziano che le persone in Svizzera mangiano troppi dolci e carne e di contro pochi latticini.

Legislazione

Robben

La Svizzera vieta l’importazione di prodotti derivati dalle foche

Durante la seduta del 3 marzo 2017 il Consiglio federale ha deciso di vietare l’importazione in Svizzera di prodotti derivati da pinnipedi, tra cui le foche. Contemporaneamente saranno automatizzate le procedure di importazione di animali e prodotti animali. Sono di conseguenza modificate le ordinanze concernenti l’importazione, il transito e l’esportazione di animali e prodotti animali.

Prodotti per l’igiene

Tampons udn Binden

Analisi dei rischi per i tamponi e gli assorbenti igienici

I tamponi e gli assorbenti igienici venduti sul mercato svizzero non costituiscono un pericolo per la salute delle donne. Secondo un’analisi dei rischi condotta dall’USAV, le concentrazioni delle sostanze tossiche rilevate nei prodotti per l’igiene femminile sono estremamente basse.

Buono a sapersi

Fleisch

Scandalo carne in Brasile

Pur solo marginalmente, anche la Svizzera è colpita dallo scandalo sulla carne brasiliana. L’importazione di prodotti a base di carne dalle aziende coinvolte è stata immediatamente bloccata.

Moderhinke

Campagna informativa sulla zoppina

In vista di una lotta coordinata a livello nazionale, i detentori di ovini devono essere messi in condizione di approfondire le proprie conoscenze in merito alla zoppina.

Rind

Importazioni di animali senza brutte sorprese

Per proteggersi dalle epizoozie è consigliabile una buona pianificazione delle importazioni.

Semaforo rosso, arancione e verde

Pubblicazione del Bollettino Radar febbraio 2017

Mensilmente, con il Bollettino Radar vengono rilevate informazioni sulla situazione epizootica all’estero e valutato il relativo rischio per la Svizzera.

Fisch

Nei nostri piatti solo pesce di provenienza legale

Sarà ora possibile importare in Svizzera soltanto prodotti della pesca marittima di provenienza legale.

Einkaufswagen

Il nuovo diritto sulle derrate alimentari

Più tutela per la salute e contro le frodi, meno barriere per il commercio: questi i punti nodali della nuova legislazione svizzera sulle derrate alimentari. Entra in vigore il 1° maggio 2017.

Comunicati stampa recenti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa


Pubblicazioni

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html