Focus

Avviso al pubblico

Panneau d’avertissement avec point d’exclamation

Avviso al pubblico: colorante rosso Sudan IV non autorizzato nell’olio di palma

L’USAV mette in guardia dall’impiego dell’olio di palma in cui è stata rilevata la presenza di Sudan IV, un colorante rosso non autorizzato. Non è possibile escludere rischi per la salute. LʼUSAV raccomanda di non consumare questo olio di palma.

Protezione degli animali

Tierschutzverordnung Änderung

Modifiche di ordinanze nel settore veterinario

Il 10 gennaio 2018 il Consiglio federale ha deciso di apportare diverse modifiche alle ordinanze nel settore veterinario, con lo scopo di promuovere soprattutto il trattamento rispettoso degli animali. Le modifiche riguardano in particolare l’ordinanza sulla protezione degli animali (OPAn) e l’ordinanza concernente la macellazione e il controllo delle carni (OMCC) ed entreranno in vigore il 1° marzo 2018.

Influenza aviaria

Schwan

Influenza aviaria: la situazione attuale in Svizzera

Dall’inizio dell’anno in Svizzera non sono stati registrati nuovi casi di influenza aviaria. L’ultimo caso riscontrato, a dicembre 2017, è un cigno morto sul lago di Bienne, che è risultato essere infetto dal virus dell’influenza aviaria H5N6.

Buono a sapersi

World Wildlife Day 2018

Giornata della natura

Sabato 3 marzo: quest’anno la Giornata mondiale della natura è dedicata ai felini di grossa taglia minacciati di estinzione, come leoni, tigri, leopardi, giaguari e linci. A Berna sono previsti diversi eventi sul tema.

shahtoosh-web

Conservazione delle specie

Nel 2017 l’USAV e l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) hanno sequestrato in totale 34 scialli di Shahtoosh. Per la produzione di un solo scialle occorre uccidere da due a cinque animali protetti.

Volantino «Alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età»

Alimentazione

Oltre all’opuscolo «Alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età» è ora disponibile anche un volantino in otto lingue, un pratico manifesto di ridotte dimensioni da avere sempre sott’occhio, per esempio appendendolo in cucina.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar gennaio 2018

Mensilmente, con il Bollettino Radar vengono rilevate informazioni sulla situazione epizootica all’estero e valutato il relativo rischio per la Svizzera.

Osservare attentamente aiuta a riconoscere le malattie in modo precoce

Fauna selvatica

Dalle analisi effettuate sugli animali selvatici risulta che in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein non vi sono indizi di casi di tubercolosi.

Api in un favo

Api

Le api in Svizzera continuano a essere indenni dal piccolo coleottero dell’alveare, come mostrato nel rapporto annuale del programma Apinella.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Contatto

Contatto

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html