Focus

Hund und Katze sitzen im offenen Koffer

Estate, tempo di viaggi!

Con le informazioni giuste, viaggiare con un animale domestico non comporta alcun problema. In particolare nei Paesi ad alto rischio di rabbia, è necessario osservare alcune norme: per esempio, chi si reca con un cane o un gatto in Turchia, in Serbia o in Thailandia deve far sottoporre l'animale a un test sugli anticorpi della rabbia prima della partenza. 

Banner campagna acquisto-cane.ch

Desideri un cane? Occhio all’acquisto!

Spesso i cani messi in vendita su Internet sono di dubbia provenienza e non è raro che dopo l’acquisto il nuovo proprietario abbia una brutta sorpresa. L’ultimo caso nel Cantone Sciaffusa mostra che vi sono continuamente importazioni illegali di cani in Svizzera, cani che potrebbero essere portatori di rabbia e di altre malattie. 

Morceau de poulet grillé devant le grill

Grigliare correttamente - mangiare in tutta sicurezza!

Nelle sere calde ci si dedica volentieri alla griglia. Una preparazione o conservazione scorrette della carne possono però comportare gravi infezioni che causano diarrea. Pertanto, è importante osservare poche e semplici regole: chi griglia correttamente, mangia in tutta sicurezza!  

Shahtoosh: Internationales Netzwerk

Shahtoosh

Sebbene il commercio di scialli di lana di antilope tibetana, una specie animale protetta, sia vietato, in Svizzera sono frequenti i sequestri di questi articoli di lusso. Su invito dell’INTERPOL e della Svizzera, i rappresentanti di dieci Paesi si sono incontrati a Lione, in Francia, e hanno creato una rete per lottare contro questo commercio illegale. 

Buono a sapersi

Sette bovini al pascolo

Lumpy skin disease

La Lumpy skin disease è una malattia virale dei bovini. Dalla primavera del 2016 si sta diffondendo anche nell’Europa sudorientale. L’USAV ha pubblicato un’ordinanza sulle misure da attuare per impedire l’introduzione dell’epizoozia in Svizzera, che è entrata in vigore il 22 luglio 2016.

Kälberiglus-Aktuell

Detenzione di vitelli

I vitelli soffrono di stress da caldo quando il loro corpo genera e assorbe dall’esterno più calore di quanto riesca a disperderne, in particolare quando sono tenuti all’aperto in capannine per vitelli, i cosiddetti igloo.

Gruppenfoto BLV BfR

Collaborazione con l’Istituto federale per la valutazione dei rischi (BfR)

L’USAV e l’Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi hanno firmato nel luglio 2016 una dichiarazione di intenti allo scopo di rafforzare la collaborazione nel settore della sicurezza alimentare.  

In breve

  • Interferenti endocrini: sostanze chimiche con effetti sul sistema ormonale.
  • Controlli supplementari: Quest'anno saranno eseguiti controlli supplementari nelle aziende di commercio di bestiame.
  • Zoppina: La patologia batterica è particolarmente diffusa fra gli ovini.
  • Resistenze: Studio pilota sui batteri resistenti agli antibiotici nei pesci, molluschi e crostacei.

Comunicati stampa recenti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Abbonarsi alle newsletter

Newsletter «Sicurezza alimentare e nutrizione»

Alimenti imballati

Informazioni su un’alimentazione equilibrata e sicura, sull’igiene alimentare e sui rischi tossicologici.

Newsletter Animali da compagnia

Un gatto si lecca i baffi

Informazioni sulla detenzione di cani, gatti, criceti, porcellini d’India e altri animali da compagnia.

Newsletter Animali da reddito

Meglio prevenire che curare

Informazioni sulla detenzione di animali da reddito, sulla situazione attuale e sulle misure in caso di malattie ed epizoozie.

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html