Focus

Salute degli animali

Fotolia_Huhn_weiss_75344194_XS

Influenza aviaria: misure revocate nella regione del Lago di Ginevra

Il pollame domestico in Svizzera è stato efficacemente protetto contro l’infezione da influenza aviaria. Le misure erano state ordinate dopo che il virus dell’influenza aviaria era stato rilevato nella zona vicino al confine.
Non ci sono indicazioni di trasmissibilità del virus all’uomo.

Avvertimento al pubblico

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Avvertimento al pubblico: ocratossina A nei fichi secchi «La Dama de la Vera»

Nell’ambito di controlli interni è stato rilevato un elevato tenore di ocratossina A nei fichi secchi «La Dama de la Vera». Non si può escludere un pericolo per la salute. LʼUSAV raccomanda di non consumare il prodotto. I diversi offerenti hanno immediatamente ritirato il prodotto dalla vendita e avviato un richiamo.

Salute degli animali

Huhn braun

Casi di influenza aviaria nel pollame da cortile in Germania: misure preventive revocate

In Germania è stato rilevato il virus dell’influenza aviaria del sottotipo H5N8 in numerose aziende detentrici di pollame. È stato possibile evitare che venisse introdotto in Svizzera. Per questo motivo, le misure preventive sono state revocate il 1° maggio 2021. Allo stato attuale delle conoscenze, il virus non è pericoloso per l’essere umano.

Medicamenti veterinari

Katze-Arzneimittel-AdobeStock_227349731_800x600

Garantire l’approvvigionamento di medicamenti veterinari e l’esportazione di prodotti animali

Il diritto dell’UE in materia di medicamenti veterinari viene modernizzato. Di conseguenza, in Svizzera devono essere modificate diverse ordinanze. La consultazione è stata avviata.

L’obiettivo è preservare l’approvvigionamento di medicamenti veterinari ed evitare ostacoli al commercio. Anche le misure per combattere la resistenza agli antibiotici sono di centrale importanza.

Buono a sapersi

Schweine auf Weide 800x600

Rapporto annuale PathoPig

Il rapporto annuale PathoPig 2020 è stato pubblicato. Nel 2020, con PathoPig sono stati analizzati circa 300 casi di problemi di salute animale. I risultati diagnostici forniscono informazioni importanti per identificare possibili problemi di salute nelle aziende di detenzione e per introdurre misure di miglioramento.

eurobarometer_800x600

Sondaggio sulla sicurezza alimentare

L’USAV ha commissionato un sondaggio sulla sicurezza alimentare in Svizzera, con domande mirate sull’interesse e sulla fiducia. Oltre 1000 persone hanno risposto online e telefonicamente.

Anno internationale della frutta e della verdura

Anno internazionale della frutta e della verdura

Frutta e verdura rappresentano una parte importante di un’alimentazione sana e favoriscono il nostro benessere psicofisico. Questa campagna mira a incoraggiare le persone a consumarne di più.

Sentinel-Imker_800x600

Piccolo coleottero dell’alveare: Lancio del programma di riconoscimento precoce Apinella 2021

Il piccolo coleottero dell’alveare resta un pericolo per le api in Svizzera. Per riconoscerne il più precocemente possibile un'eventuale introduzione, a partire da maggio gli apicoltori controllano regolarmente in tutti i Cantoni i loro apiari nell’ambito del programma di riconoscimento precoce Apinella.
Le importazioni di api comportano il rischio di introdurre il piccolo coleottero dell’alveare in Svizzera, e andrebbero quindi evitate per quanto possibile.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar aprile 2021

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

coronavirus-rot

Domande e risposte sui provvedimenti COVID-19

Nelle FAQ costantemente aggiornate troverete informazioni sui provvedimenti. Le FAQ sono suddivise in due aree tematiche: «Derrate alimentari e oggetti d’uso» e «Ambito veterinario».

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Contatto


Sempre informati



https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html