Focus

Avviso al pubblico

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Avviso al pubblico: pericolo di soffocamento con il giocattolo «Baby Balls» o «Color Balls»

L’USAV mette in guardia dall’uso del giocattolo «Baby Balls» o «Color Balls». Le sfere in legno possono essere ingerite e bloccare le vie respiratorie, con conseguente pericolo di soffocamento per i bambini piccoli.

Strategia nutrizionale

Strategia nutrizionale svizzera 2017–2024

Nuovo piano d’azione per nutrirsi in modo sano e gustoso

Il nuovo piano d’azione legato alla Strategia nutrizionale svizzera 2017–2024 include misure volte a sostenere la popolazione svizzera nella scelta di uno stile di vita sano e di un’alimentazione equilibrata. Numerosi attori del settore alimentare, di ONG e di organizzazioni dei consumatori, Uffici federali, Cantoni e istituti di formazione e ricerca collaborano alla sua attuazione. La pubblicazione è avvenuta il 5 giugno 2018.

Dichiarazione delle pellicce

È obbligatorio dichiarare l'origine delle pellicce applicate ai capi di abbigliamento

L'ordinanza sulla dichiarazione delle pellicce assolve alla propria funzione informativa

L’ordinanza sulla dichiarazione delle pellicce assolve alla propria funzione informativa ma può essere ulteriormente migliorata: questa la conclusione di un rapporto adottato dal Consiglio federale il 23 maggio 2018. Le informazioni da parte dei fornitori sono migliorate, così come il livello di conoscenza dei consumatori, anche se il loro comportamento di acquisto non è ancora cambiato.

Buono a sapersi

Cane in aqua

Proteggere i cani dal caldo estivo

Nei giorni molto caldi, gli animali hanno bisogno di un posto fresco. I cani sono molto sensibili al calore. I loro padroni possono, anch’essi, contribuire notevolmente a proteggerli dal caldo.

Reptilien Broschüre

Opuscolo: parchi idonei per i rettili

La detenzione rispettosa degli animali da compagnia richiede parchi più grandi e strutturati in modo più variato rispetto a quanto indicato dai requisiti minimi di legge. Il nuovo opuscolo pubblicato dall’USAV e dalla Protezione svizzera degli animali illustra come potrebbero essere i parchi ideali per i rettili.

Grill

Mondiali 2018: il decalogo per una grigliata senza rischi

I Mondiali di calcio attirano i tifosi davanti allo schermo e i golosi al grill. Tuttavia, chi griglia troppo in fretta durante gli intervalli di una partita rischia di perdere quella contro i batteri.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar maggio 2018

Mensilmente, con il Bollettino Radar vengono rilevate informazioni sulla situazione epizootica all’estero e valutato il relativo rischio per la Svizzera. Ora il Bollettino Radar è disponibile anche in italiano.

E-Zigarette

Commercializzazione delle sigarette elettroniche

Con la sentenza del Tribunale amministrativo federale del 24.4.2018 le sigarette elettroniche contenenti nicotina provenienti dall’UE possono essere commercializzate anche in Svizzera (in applicazione del principio Cassis de Dijon).

L’USAV sostiene la ricerca applicata

Bando di concorso

In data 16 aprile 2018 lʼUSAV ha pubblicato un invito alla ricerca su www.simap.ch. Il relativo tema è "metodi per il rilevamento della salute degli animali". Fino allʼapprovazione definitiva tutta la comunicazione riguardante gli inviti alla ricerca avviene tramite simap.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Contatto

Contatto

Twitter-klein


https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html