Focus

StAR

StAR Kampagne Hund

La Confederazione avvia la campagna sull’impiego degli antibiotici: «Quando serve, quanto serve»

Conservare l’efficacia degli antibiotici per l’essere umano e gli animali e ridurre le resistenze: sono questi i due obiettivi più importanti della Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici StAR. La Confederazione intende sensibilizzare ulteriormente la popolazione sull’argomento con una campagna d’informazione all’insegna dello slogan: «Antibiotici: quando serve, quanto serve».

Antibiotici

Piktogramme IS ABV

Resistenze agli antibiotici negli animali: nuovo sistema d’informazione

Lo scopo perseguito è rafforzare la lotta alle resistenze agli antibiotici in Svizzera. Il Consiglio federale ha approvato l’ordinanza concernente il Sistema d’informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria. Il nuovo sistema d’informazione consentirà di ottenere una visione d’insieme dell’uso di antibiotici in medicina veterinaria e di adottare sulla base di essa misure mirate.

Avviso al pubblico

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Avviso al pubblico: E. coli nel formaggio a latte crudo «Reblochon de Savoie Fermier le grand Bornand»

In occasione di un controllo di mercato è stato esaminato il formaggio francese a pasta molle prodotto con latte crudo «Reblochon de Savoie Fermier le grand Bornand». Nel prodotto sono stati rilevati E. coli (ceppi STEC/EHEC) del sierotipo O e stafilococchi coagulasi-positivi. Non è possibile escludere rischi per la salute. L’importatore svizzero Fromagerie Moleson SA ha immediatamente ritirato il prodotto dal commercio e ne ha ordinato il richiamo presso i punti vendita.

One Health

One Health Piktogramme

One Health: insieme per la salute di uomo e animali

La prevenzione e il riconoscimento precoce svolgono un ruolo centrale per la lotta efficace alle malattie trasmissibili e ai loro vettori patogeni, come ad esempio le mosche pungenti. Al fine di rafforzare la collaborazione tra gli attori della salute pubblica, della salute degli animali, dell’agricoltura e dell’ambiente è stata creata la piattaforma interdisciplinare «One Health».

Buono a sapersi

moderhinke-schaf-neu

Studio nazionale sulla zoppina

Proseguono i lavori preparatori del programma nazionale di lotta alla zoppina: Un elemento importante è lo studio condotto su scala nazionale sulla presenza del batterio della zoppina, per il quale sono stati prelevati campioni da circa 4800 animali.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar ottobre 2018

Mensilmente, con il Bollettino Radar vengono rilevate informazioni sulla situazione epizootica all’estero e valutato il relativo rischio per la Svizzera. Ora il Bollettino Radar è disponibile anche in italiano.

umweltkriminalitaet

Gruppo di coordinamento contro la criminalità ambientale

La criminalità ambientale è un business miliardario, che può essere combattuto in modo efficace a livello nazionale e internazionale solo se tutti gli organi interessati collaborano strettamente e in modo coordinato. A tal fine, il Consiglio federale ha deciso di istituire un gruppo di coordinamento contro la criminalità ambientale.

Gepard

Proteggere meglio i ghepardi, i leoni, i leopardi e i licaoni

A Bonn si è tenuto il primo incontro internazionale che ha permesso di elaborare le raccomandazioni per una migliore protezione di queste quattro specie sotto minaccia. La Svizzera ha sostenuto questo incontro e vi ha partecipato.

Kuehe auf der Weide

La malattia della lingua blu in Svizzera

Dal settembre del 2018, nella Svizzera nordoccidentale sono stati rilevati casi di BTV-8 in nove aziende, soprattutto tra i bovini, ma anche tra gli ovini. La maggior parte degli animali risultati positivi al test virologico presenta soltanto sintomi lievi. La malattia della lingua blu non è pericolosa per l’essere umano.

Flyer Antibiotika Tierärzte

Informazioni utili sugli antibiotici

Con il motto «Gli antibiotici salvano la vita, ma non sono sempre necessari» si punta a sensibilizzare maggiormente i detentori di animali domestici a un impiego attento di questi medicamenti.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Contatto

Contatto

Twitter-klein

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html