Focus

Peste suina africana

Cinghiali

Peste suina africana: primi risultati per il programma di riconoscimento precoce nei cinghiali

La peste suina africana (PSA) continua a propagarsi in Europa e non è escluso che un giorno possa raggiungere anche la Svizzera. Per prepararsi a questa eventualità, l’USAV ha lanciato nell’aprile dello scorso anno un programma nazionale di riconoscimento precoce allo scopo di individuare velocemente i cinghiali indigeni potenzialmente infetti e impedire, all’occorrenza, la diffusione di questa epizoozia. Fino a questo momento, tutti i cinghiali esaminati si sono rivelati esenti dalla PSA.

Sicurezza a tavola

Grill

Campagna «Sicurezza a tavola»: chi griglia correttamente, ha già la vittoria in mano!

Con la stagione delle grigliate e l’aumento del consumo di carne cotta sul grill, cresce anche il numero delle persone che contraggono un’infezione alimentare proprio a causa della carenza di igiene nella preparazione degli alimenti. Nell’ambito della campagna informativa «Sicurezza a tavola», l’USAV e i suoi partner richiamano l’attenzione su quattro regole basilari dell’igiene in cucina. Ma non solo: chi conosce bene le regole ha la possibilità di vincere una delle due escursioni weekend, grigliata compresa.

Diritto sulle derrate alimentari

vernehmlassung-web

Consultazione: diritto sulle derrate alimentari - le nuove disposizioni

Le ordinanze in materia di diritto sulle derrate alimentari saranno adeguate e armonizzate con le disposizioni in vigore nell’Unione Europea. Tra le altre cose saranno ridefiniti la caratterizzazione sull’assenza di OGM e i limiti massimi per l’aggiunta di vitamine. Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) sottoporrà gli adeguamenti delle ordinanze a consultazione entro il 26 agosto 2019.

Avvertimento al pubblico

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Avvertimento al pubblico: E. coli nei formaggi francesi a pasta molle di latte crudo St. Marcellin e St. Félicien

L’USAV è stato informato tramite il Sistema europeo di allarme rapido (RASFF) che il produttore francese Fromagerie Alpine ritira dal mercato i formaggi a pasta molle di latte crudo St. Marcellin e St. Félicien a causa della contaminazione con Escherichia coli O26.

 

Buono a sapersi

Schaf-TVD-web

Dal 2020 tutti gli spostamenti di ovicaprini saranno registrati a livello centralizzato

Novità imminente per i detentori di ovicaprini: a partire dal prossimo anno dovranno notificare alla banca dati sul traffico di animali (BDTA) tutti i movimenti dei loro animali. Inoltre, tutti gli animali dovranno essere contrassegnati con due marche auricolari. I vantaggi di un rilevamento centralizzato dei dati animali sono molteplici.

Api in un favo

Lancio del programma di riconoscimento precoce Apinella 2019

Il piccolo coleottero dell’alveare, la cui presenza continua a essere confermata nell’Italia meridionale, resta un pericolo per le api in Svizzera. Per riconoscerne il più precocemente possibile un'eventuale introduzione, a partire da maggio gli apicoltori controllano regolarmente in tutti i Cantoni i loro apiari nell’ambito del programma di riconoscimento precoce Apinella.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar aprile 2019

Mensilmente, con il Bollettino Radar vengono rilevate informazioni sulla situazione epizootica all’estero e valutato il relativo rischio per la Svizzera. Ora il Bollettino Radar è disponibile anche in italiano.

Cani

Protezione degli animali: procedimenti penali segnalati dai Cantoni

Nel 2018 sono stati notificati all’USAV 1757 procedimenti penali. Dopo aver assistito nel 2017, per la prima volta, a una diminuzione del numero di procedimenti penali, il numero dei casi notificati nel 2018 è nuovamente aumentato di 78 unità.

Caprini

La storia dell’eradicazione dell’AEC

Dopo oltre trenta anni di lotta al virus dell’artrite encefalite caprina, questa malattia è ufficialmente debellata in Svizzera. La storia di questo successo viene riassunta in un rapporto.

Nutri-Score

Tavola rotonda sul tema Nutri-Score

Il 23 aprile si è svolta a Berna la tavola rotonda sul tema Nutri-Score, organizzata dall’USAV con l’obiettivo di informare sugli attuali sistemi di caratterizzazione.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Contatto

Contatto

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html