Focus

Medicamenti veterinari

Antibiotikavertrieb

La vendita di antibiotici è diminuita anche nel 2021

La quantità totale di antibiotici venduti per il trattamento degli animali in Svizzera si è ridotta anche nel 2021. Rispetto all’anno precedente, la quantità totale di antibiotici è diminuita di circa il 2 % e quella delle classi di antibiotici critici di circa il 7 %.

Avvertimento al pubblico

paprika

Avvertimento al pubblico: coloranti Sudan I e Sudan IV in peperoncino macinato

Nel corso di un controllo ufficiale sono stati rilevati i coloranti non autorizzati Sudan I e Sudan IV nel peperoncino dolce macinato «Tatli Pul Biber» a marchio «Kösk». Non si può escludere un pericolo per la salute. L’USAV raccomanda di non consumare il prodotto interessato. Gimex ha immediatamente ritirato dalla vendita il prodotto in questione e ha avviato un richiamo.

Avvertimento al pubblico

lachs-forelle

Avvertimento al pubblico: listerie nel pesce affumicato di Kundelfingerhof

Nell’ambito di analisi ufficiali è stata rilevata la presenza di listerie nel pesce affumicato di Kundelfingerhof. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’USAV raccomanda di non consumare il prodotto in questione. Kundelfingerhof ha immediatamente ritirato dalla vendita i prodotti interessati e ha avviato un richiamo.

Zoonosi

barbecue_800x600px_web

Zoonosi in crescita: l’igiene rimane fondamentale

La sorveglianza delle zoonosi in Svizzera registra un nuovo aumento dei casi nel 2021 e identifica la campilobatteriosi e la salmonellosi come le malattie dichiarate più di frequente.  Semplici accorgimenti in cucina possono contribuire alla pre-venzione di alcune malattie.

Votazioni

Bild_MTHI

Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di respingere l’iniziativa popolare «No all’allevamento intensivo in Svizzera»

L’iniziativa intende inserire nella Costituzione la tutela della dignità degli animali da reddito e vietare l’allevamento intensivo. Il Consiglio federale e il Parlamento respingono l’iniziativa: la dignità e il benessere degli animali sono già tutelati dalla legge. La data della votazione è il 25 settembre 2022.

Buono a sapersi

vaches_800px

Risultati dei programmi di sorveglianza e di riconoscimento precoce 2021

L’USAV e i servizi veterinari cantonali controllano costantemente l’incidenza delle epizoozie e zoonosi negli animali da reddito. I programmi di sorveglianza e di riconoscimento precoce attuati nel 2021 mostrano che gli animali da reddito in Svizzera godono di buona salute. Tutti i risultati della valutazione sono disponibili qui.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar giugno 2022

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

Einkaufswagen gefüllt

Residui di prodotti fitosanitari nelle derrate alimentari: rapporto di monitoraggio 2021

In 2019, l’USAV sviluppato un programma di monitoraggio annuale per i prodotti fitosanitari nelle derrate alimentari. I risultati del monitoraggio 2021 sono ora disponibili. Dei 414 campioni analizzati, solo uno (0,2%) ha superato il limite massimo di residui (LMR). 

Affenpocken

Vaiolo delle scimmie: il ruolo di animali domestici e da compagnia

Il virus del vaiolo delle scimmie è trasmissibile tra persone e animali?
Quali animali sono particolarmente ricettivi e quali sono i sintomi? L’USAV ha raccolto tutte le informazioni sul ruolo degli animali in relazione al virus.

Pferd

Rapporto annuale Equinella 2021

Il rapporto annuale della piattaforma di notifica e informazione Equinella fornisce una panoramica delle attività del servizio specializzato Equinella e delle malattie infettive equine notificate dai veterinari. Anche nel 2021 in Svizzera non si sono registrati molti casi di malattie equine infettive, sebbene il numero di notifiche sia aumentato rispetto all’anno precedente.

glass-with-sugar-cubes_600px

Zucchero nelle bevande dolci

L’USAV ha commissionato un rapporto sul rilevamento del contenuto di zucchero nelle bevande dolci. Il rapporto costituisce la prima descrizione completa del mercato svizzero delle bevande.

Viaggiare con animali da compagnia


Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Sempre informati




https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html