Focus

Influenza aviaria

vogelgrippe-gans-web

Caso confermato di virus dell'influenza aviaria nel Cantone di Berna

Il 4 novembre 2025, il virus dell'influenza aviaria è stato rilevato in un’oca selvatica nel comune di Vinelz. L'USAV ha emanato un'ordinanza il 6 novembre 2025, valida fino alla fine di marzo 2026. I detentori di pollame devono adottare misure di prevenzione e di biosicurezza.

Il piatto equilibrato

web-ausgewogener-teller-it

Mangiare sano con il «piatto equilibrato»

Nell'ambito delle raccomandazioni nutrizionali svizzere è stato rivisto anche il modello del piatto. Il «piatto equilibrato» mostra come comporre un pasto sano scegliendo un’ampia varietà di alimenti e porzioni adeguate. Il tutto con una formula semplice.

Caratterizzazione

umweltkennzeichnungen_800x600

Rapporto in adempimento del postulato sull’etichettatura ambientale

Il Consiglio federale ritiene utile fornire informazioni sull’impatto ambientale dei prodotti alimentari. È pronto a esaminare i requisiti minimi per l’etichettatura ambientale degli alimenti se l’UE adotterà norme in materia. È quanto emerge dal rapporto in adempimento del postulato 22.4275.

Lumpy skin disease

LSD-cow-600x800

Dermatite nodulare contagiosa: vaccinazione obbligatoria per i bovini nella zona di sorveglianza

In Francia, vicino al confine, sono stati confermati diversi casi di dermatite nodulare contagiosa (Lumpy skin disease, LSD). L’USAV ha ordinato misure contro l’epizoozia: per evitarne la diffusione, devono essere vaccinati tutti i bovini nella zona di sorveglianza, che attualmente comprende il Cantone di Ginevra e parti dei Cantoni di Vaud e Vallese. La malattia non è pericolosa per gli esseri umani.

Buono a sapersi

rasff_bericht_2024

Rapporto annuale 2024: avvertimenti al pubblico, richiami e RASFF

Nel 2024 sono stati pubblicati in totale 24 avvertimenti al pubblico e 65 richiami relativi ad alimenti e oggetti d’uso non conformi. Il numero è quindi comparabile a quello dell’anno precedente.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar settembre 2025

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

bvd-auf-kurs-800x600

Per ottenere lo stato di «indenne da BVD» occorre controllare il traffico di animali

Attenzione: chi dal 1° novembre 2026 intende ottenere il nuovo stato «indenne da BVD», è tenuto dal 1° novembre 2025 ad acquistare esclusivamente animali da aziende contrassegnate dal semaforo verde. Lo stato «indenne da BVD» è importante perché è l’unico che consente il traffico di animali senza restrizioni.

weisse Schafe mit Klocke auf Alpweide - Moderhinke

Lotta contro la zoppina: secondo periodo di analisi

Da ottobre fino alla fine di marzo 2026, tutte le aziende ovine saranno nuovamente sottoposte a controlli nell’ambito del programma nazionale di lotta contro la zoppina. I greggi risultati positivi devono essere risanati. L’obiettivo dell’USAV e dei cantoni è di ridurre la proporzione di aziende positive a meno dell’1 % entro cinque anni. 

Logo CITES CoP20 2025

Nuove proposte per la conservazione internazionale di specie animali e vegetali minacciate

La 20a Conferenza delle Parti (CoP20) si terrà a Samarcanda (Uzbekistan) dal 24 novembre al 5 dicembre 2025. Le proposte per le nuove voci da includere negli allegati CITES sono note da fine giugno 2025 e a decidere saranno i 185 partecipanti. Tra questi c’è anche la Svizzera, rappresentata dall’USAV.

wirkstoffanpassungen-600x800

Adattamenti dei principi attivi autorizzati

Una modifica dell'ordinanza sui prodotti fitosanitari (OPF) è entrata in vigore il 1° luglio 2025. Sei principi attivi non potranno più essere utilizzati nella composizione dei prodotti fitosanitari in Svizzera, e un nuovo organismo è autorizzato.

Viaggiare con animali da compagnia


Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Sempre informati




https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html