Focus

Lotta alle epizoozie

Schafe Ohrmarke

Maggiore protezione dalle epizoozie: il Consiglio federale sottopone a revisione alcune ordinanze

Durante la seduta del 25 aprile 2018 il Consiglio federale ha deciso di apportare ad alcune ordinanze nel settore della salute degli animali diverse modifiche che, tra le altre cose, rafforzano i provvedimenti di lotta contro diverse epizoozie. Viene inoltre modificato il controllo del traffico di animali: ora tutti gli ovini e i caprini devono essere obbligatoriamente notificati alla banca dati sul traffico di animali e registrati singolarmente.

Riduzione dello zucchero

Zucker und Joghurt

Meno zucchero nel müesli e nello yogurt

Una nuova indagine dell’USAV rileva una riduzione dello zucchero aggiunto in yogurt e cereali per la colazione. Il risultato si deve all’impegno volontario delle aziende che insieme al consigliere federale Alain Berset hanno firmato la Dichiarazione di Milano, un documento con cui si impegnano a ridurre entro fine 2018 il contenuto di zuccheri aggiunti in questi prodotti.

Protezione degli animali

Tierschutz Grundkontrolllen

Controlli relativi alla protezione degli animali 2017: in aumento il numero di controlli di base senza preavviso

Nel 2017 in Svizzera sono state controllate in totale 12’075 aziende agricole. Circa un terzo di questi controlli di base è stato effettuato senza preavviso. In quasi l’82 % dei controlli gli uffici veterinari cantonali non hanno riscontrato lacune nella detenzione degli animali.

Peste suina africana

ASP Virus Verbreitung

Peste suina africana – misure in Svizzera

La peste suina africana continua a diffondersi in Europa. Non è possibile escludere una sua introduzione nel nostro Paese. Al fine di riconoscere precocemente un possibile contagio dei cinghiali svizzeri e di evitare la diffusione della malattia tra la loro popolazione, è stato elaborato un programma nazionale di riconoscimento precoce. Il 28 marzo 2018 l’USAV ha presentato a Berna il programma e altre misure alle cerchie interessate.

Buono a sapersi

Thunfisch

Controlli antifrode

Nell’ambito di una campagna di controllo europea sono stati analizzati 49 campioni di tonno per individuare la presenza di istamina, nitriti e monossido di carbonio. Queste sostanze sono talvolta utilizzate nell’industria alimentare affinché il tonno conservi il suo colore anche se non è più fresco.

L’USAV sostiene la ricerca applicata

Bando di concorso

In data 16 aprile 2018 lʼUSAV ha pubblicato un invito alla ricerca su www.simap.ch. Il relativo tema è "metodi per il rilevamento della salute degli animali". Fino allʼapprovazione definitiva tutta la comunicazione riguardante gli inviti alla ricerca avviene tramite simap.

tierverkehrsdatenbank-web

Banca dati sul traffico di animali

Il controllo del traffico di animali è importante per prevenire e combattere le epizoozie. Dal 1999 Identitas AG gestisce, su incarico della Confederazione, la banca dati sul traffico di animali. La revisione della legge sulle epizoozie mira a disciplinare in modo chiaro il ruolo della Confederazione e le rispettive responsabilità.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar marzo 2018

Mensilmente, con il Bollettino Radar vengono rilevate informazioni sulla situazione epizootica all’estero e valutato il relativo rischio per la Svizzera. Ora il Bollettino Radar è disponibile anche in italiano.

Junger Hund mit grossen Augen

Commercio illegale di cani

In futuro chi mette in vendita un cane deve indicare nell’inserzione l’indirizzo e la provenienza dell’animale. Tramite questa misura viene ostacolata la vendita di cani importati illegalmente.

shahtoosh-web

Conservazione delle specie

Nel 2017 l’USAV e l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) hanno sequestrato in totale 34 scialli di Shahtoosh. Per la produzione di un solo scialle occorre uccidere da due a cinque animali protetti.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Contatto

Contatto

Twitter-klein


https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html