Focus

Avvertimento al pubblico

tafelwasser-kinik

Avvertimento al pubblico: contenuto di boro troppo elevato nell’acqua in bottiglia del marchio Kinik

Nell’ambito di un controllo ufficiale è stato rilevato un contenuto di boro troppo elevato nell’acqua in bottiglia del marchio Kinik. Non si può escludere un pericolo per la salute. LʼUfficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto. L’azienda DELAL Food GmbH ha immediatamente ritirato dalla vendita il prodotto interessato e ha avviato un richiamo.

Avvertimento al pubblico

Bade-Enten-Set

Avvertimento al pubblico: Contenuto troppo elevato di ftalati nel set di paperelle da bagno di LIPO

L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) mette in guardia dal set di paperelle da bagno del marchio Humbert & Brandt GmbH, venduto da LIPO, a causa del contenuto troppo elevato di ftalati (composto chimico). Non si può escludere un pericolo per la salute. L’USAV raccomanda di non utilizzare il prodotto in questione. LIPO ha immediatamente ritirato il prodotto dalla vendita.

Avvertimento al pubblico

ÖW_Bild_Toss_and_Catch

Avvertimento al pubblico: contenuto troppo elevato di ftalati nel giocattolo del marchio Toss and Catch di Uranium AG

L’USAV mette in guardia dal giocattolo del marchio Toss and Catch, venduto presso OTTO’S, a causa del contenuto troppo elevato di ftalati (composto chimico). Non si può escludere un pericolo per la salute. L’USAV raccomanda di non utilizzare il giocattolo in questione. OTTO’S ha immediatamente ritirato il prodotto dalla vendita.

Febbre catarrale

pecora_btv

Febbre catarrale ovina: periodo privo di vettori

D’intesa con il Centro nazionale di entomologia vettoriale dell’Università di Zurigo e dopo aver consultato i Cantoni, l’USAV ha deciso di dichiarare un periodo privo di vettori che dura dal 1° dicembre 2024 fino, presumibilmente, al 31 marzo 2025. Si tratta di un periodo in cui i moscerini potenzialmente portatori del virus della febbre catarrale ovina sono pochi o assenti.

Buono a sapersi

Moderhinke

Periodo di sorveglianza 2024/2025 per la zoppina

Il 1° ottobre 2024 è iniziato il primo periodo di sorveglianza del programma nazionale di lotta contro la zoppina. In questa fase, tutte le aziende detentrici di ovini in Svizzera vengono esaminate per la ricerca dell’agente patogeno della zoppina. Le cifre attuali per il periodo di sorveglianza sono riassunte in un grafico.

MenuCH-Kids-Spargel-aktuell-IT

Sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH-Kids

Con circa 1850 partecipanti di età compresa tra i 6 e i 17 anni, la raccolta dei dati per il sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH-Kids si è conclusa con successo. L’analisi dei dati è in corso e i primi risultati sono attesi per la metà del 2025.

transport-schweine-800x600

Linee guida aggiornate per il trasporto di animali da macello malati o feriti

Le linee guida per il trasporto di animali malati e feriti destinati alla macellazione sono in vigore da poco più di due anni. Le esperienze pratiche hanno evidenziato la necessità di alcune modifiche: per questo motivo, in collaborazione con l’ASVC, l’USAV pubblica una versione aggiornata delle linee guida.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar ottobre 2024

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

Kühe auf der Wiese - Kommunikation BVD-Ampel

Proteggere le aziende con il semaforo BVD

La diarrea virale bovina (BVD) si diffonde principalmente attraverso il traffico di animali: il semaforo BVD contribuisce a renderlo sicuro, indicando il rischio di BVD di un’azienda. I detentori di animali proteggono i loro effettivi dalla BVD acquistando solo animali provenienti da aziende con un rischio di BVD trascurabile, ovvero contrassegnate con un semaforo verde.

Schweizer Lebensmittelpyramide - Stufe Flüssigkeiten

Nuove raccomandazioni nutrizionali: bere acqua regolarmente

Le bevande forniscono liquidi necessari all’organismo per tutti i processi vitali. Bere 1–2 litri al giorno, preferibilmente acqua o bevande non zuccherate come le tisane alle erbe. Per quanto riguarda il caffè e il tè nero, si raccomanda un consumo moderato da 0 a 3 tazze al giorno per motivi di sostenibilità. Consiglio: bere regolarmente durante la giornata.

Viaggiare con animali da compagnia


Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Sempre informati




https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html