Focus

Pesticidi

Legumes asiatiques dans un wok

Pesticidi nella verdura proveniente dall'Asia

La verdura fresca e le spezie provenienti dall’Asia presentano spesso un elevato tenore di pesticidi e devono essere contestate. Dai controlli effettuati nel corso di vari anni risulta un’elevata percentuale di contestazioni. L’USAV ha ora adottato una serie di misure per migliorare la situazione.

Influenza aviaria

Fliegende Reiherente

Virus dell’influenza aviaria

L’USAV rafforza le misure contro l’influenza aviaria. Ora tutta la Svizzera è considerata zona di controllo. Lo scopo è evitare il contatto tra uccelli selvatici e volatili da cortile. Cosa significa questo per i detentori di volatili da cortile e da reddito? Trovate tutte le risposte e le informazioni sulla pagina Internet dedicata all’argomento.

Ulteriori informazioni per i privati:
Tel. +41 58 463 30 33

StAR

Logo StAR

Il primo anno di StAR

A un anno dall’attuazione della Strategia contro le resistenze agli antibiotici, che ha lo scopo di limitare la diffusione delle resistenze per permettere agli antibiotici di essere efficaci anche in futuro, è stata presentata a Berna una selezione di progetti per porre un freno all’aumento di queste resistenze.

Sali speciali

Sels spéciaux

Sali speciali

Finora erano relativamente poche le informazioni a disposizione sui componenti dei sali speciali. Da uno studio dell’USAV emerge che le caratteristiche positive attribuite a questi sali non sono dimostrabili. Al contrario, i sali commestibili convenzionali contengono più iodio e meno sostanze indesiderabili.

Buono a sapersi

Cani niente paura_I

Cani? Niente paura!

L’opuscolo fornisce un aiuto per superare la paura dei cani e spiega come interpretare correttamente il linguaggio del corpo del cane e reagire in modo adeguato a seconda della situazione.

Due bassotti corrono al margine del bosco giocando con un bastone di legno

Corsi per detenori di cani

L’obbligatorietà federale dei corsi per detentori di cani sarà abrogata il 31 dicembre 2016. Dopo che il Parlamento si era espresso a favore dell’abolizione, il Consiglio federale ne ha deciso l’attuazione. I Cantoni possono invece ancora prescrivere la frequentazione di corsi.

Zwei weisse Ratten Kriechen durch ein rotes Kunststoffelement das ihnen als Unterschupf dient

Qualità di esperimenti sugli animali

L’Università di Berna ha esaminato la qualità scientifica degli esperimenti sugli animali in Svizzera.

Logo Progetto Rete per la salute dei bovini

Rete per la salute dei bovini

Codice di diagnosi per la registrazione ottimale dei dati sulla salute dei bovini.

Swiss antibiotic resistance report

Pubblicato lo «Swiss Antibiotic Resistance Report 2016»

Il rapporto contiene dati sulle resistenze, sul consumo di antibiotici nella medicina umana e sulla loro vendita nella medicina veterinaria.

Semaforo rosso, arancione e verde

Pubblicazione del Bollettino Radar novembre 2016

l Bollettino Radar viene redatto dall’USAV in collaborazione con il Friedrich-Loeffler-Institut (FLI).

Comunicati stampa recenti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa


Pubblicazioni

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html