Focus

Avvertimento al pubblico

Milette Naturals Greifball

Avvertimento al pubblico: pericolo di ingestione e soffocamento con il giocattolo di legno «Palla sensoriale» Milette Naturals

L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) mette in guardia dall’uso del giocattolo di legno «Palla sensoriale» Milette Naturals. Vi è un pericolo di ingestione e soffocamento, in quanto potrebbero distaccarsi parti del prodotto. Migros ha immediatamente ritirato il prodotto dagli scaffali e ha avviato un richiamo.

Prodotti fitosanitari

Apfelgarten

Comunicazione riguardo all’omologazioni in situazione d’emergenza contro cimici pentatomidi, cimici dei frutti e cimici (Miridae)

I prodotti fitosanitari Gazelle SG (W 6581), Barritus Rex (W 6581-2), Oryx Pro (W 6581-3) e Pistol (W 6581-4), omologati il 2 aprile 2024 per far fronte a una situazione di emergenza nella lotta alle cimici pentatomidi, cimici dei frutti e cimici (Miridae) in varie colture nelle zone di applicazione della coltivazione di bacche, nell’orticoltura e nella frutticoltura, non possono essere utilizzati per questo scopo fino a nuovo avviso.

Sale

Weibliche Hand mit Salzsstreuer

La popolazione svizzera consuma troppo sale

In Svizzera, gli adulti assumo poco meno di 9 grammi di sale al giorno. Il consumo medio di questa sostanza risulta quindi essere superiore di circa il 75% rispetto alla quantità raccomandata. È quanto emerge da uno studio dell’USAV. Un elevato consumo di sale influisce negativamente sulla salute. Pertanto l’USAV, con l’industria alimentare, intende ridurre il tenore di sale nei prodotti trasformati.

Sicurezza alimentare

Frau trinkt Wasser aus einem Glas

Clorotalonil: certezza del diritto per il valore massimo nell’acqua potabile

Il Tribunale amministrativo federale respinge un ricorso contro l’USAV. Ciò significa che le aziende di approvvigionamento idrico hanno la chiara disposizione secondo cui i prodotti di degradazione del clorotalonil nell’acqua potabile non devono superare il valore di 0,1 microgrammi per litro.

Buono a sapersi

self-service-food-salad-restaurant

Per una ristorazione collettiva sana e sostenibile

L’USAV ha creato linee guida con gli standard di qualità per la ristorazione collettiva nelle aziende, nelle scuole e nelle università. Esse rappresentano un documento di riferimento per la Svizzera e includono raccomandazioni su alimentazione equilibrata, sostenibilità, sprechi alimentari e imballaggi, ristorazione tramite distributori automatici, allergie e intolleranze e comunicazione.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar maggio 2024

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

ferkel

Rapporto annuale: programmi PHIS, PathoPig e PMC-VE

Il rapporto annuale 2023 (in tedesco) sui programmi PHIS, PathoPig e PMC-VE è stato pubblicato sul sito web dell’AHIS (animalhealthinfosystem.ch) (in francese).

Biene auf Kamillenblüte

Lancio del programma di riconoscimento precoce Apinella 2024

Il piccolo coleottero dell’alveare resta un pericolo per le api in Svizzera. Per riconoscerne il più precocemente possibile un'eventuale introduzione, a partire da maggio gli apicoltori controllano regolarmente in tutti i Cantoni i loro apiari nell’ambito del programma di riconoscimento precoce Apinella.

Puppy Yoga

Puppy yoga con cuccioli di cani: rischio di affaticamento e sollecitazione eccessiva

I cuccioli hanno un particolare bisogno di fasi di riposo e recupero. Per cui, l’USAV considera il puppy yoga e altre attività simili con i cuccioli problematici e raccomanda ai servizi veterinari cantonali di respingere le relative richieste di autorizzazione.

RASFF_2023_IT

Rapporto annuale 2023: avvertimenti al pubblico, richiami e RASFF

Nel 2023 l’USAV ha pubblicato in totale 20 avvertimenti al pubblico e 95 richiami. Nell’ultimo anno si osserva nuovamente una leggera tendenza all’aumento di questi ultimi.

Viaggiare con animali da compagnia


Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Sempre informati




https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html