Focus

Avvertimento al pubblico

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Avvertimento al pubblico: Salmonelle nei semi di senape e nelle miscele di spezie

Le autorità olandesi hanno informato l’USAV tramite il sistema europeo di allarme rapido (RASFF) della presenza di salmonelle in una partita di semi di senape. I semi di senape sono stati impiegati in diversi prodotti in Svizzera. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’USAV raccomanda di non consumare i prodotti. Le aziende coinvolte hanno immediatamente ritirato i prodotti interessati dalla vendita e avviato un richiamo.

Protezione degli animali

Piktogramm Tierschutz

Rapporto sulla protezione degli animali 2021

Decornazione indolore dei capretti, posizionamento corretto degli igloo per vitelli, uccisione rispettosa degli animali da laboratorio e protezione degli animali nella macellazione sono i temi del rapporto sulla protezione degli animali 2021. Il rapporto rispecchia la sensibilità della popolazione svizzera per una detenzione e un trattamento rispettosi degli animali.

Comunicato stampa per i media specializzati (PDF, 222 kB, 06.07.2021)

Avvertimento al pubblico

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Avvertimento al pubblico: solfito/anidride solforosa (allergene) non dichiarato nei funghi shiitake secchi

Le autorità olandesi hanno informato l’USAV tramite il sistema europeo di allarme rapido (RASFF) della presenza di solfito/anidride solforosa (allergene) non dichiarato in una partita di funghi shiitake secchi. Il prodotto è stato venduto in vari negozi in Svizzera. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’USAV raccomanda pertanto ai soggetti allergici di non consumare il prodotto. Le aziende coinvolte hanno immediatamente ritirato i prodotti interessati dalla vendita e avviato un richiamo.

Salute degli animali

Tierkontrolle Schweine

Strategia per la salute animale in Svizzera 2022+: collaborare – innovare – agire

La nuova Strategia per la salute animale in Svizzera 2022+ persegue lo scopo di proteggere la salute dei nostri animali: per il benessere degli animali stessi, la protezione degli esseri umani dalle malattie e la produzione sostenibile di derrate alimentari. La SSA 2022+ è stata approvata il 16 giugno 2021 e sarà attuata insieme ai partner coinvolti nel 2022.

Buono a sapersi

Senecio jacobaea

Gli alcaloidi pirrolizidinici nelle infusioni di erbe, nel tè e nel tè freddo

Gli alcaloidi pirrolizidinici sono sostanze tossiche naturali indesiderabili. Uno studio dell'USAV mostra che quando si prepara il tè, la maggior parte degli alcaloidi pirrolizidinici passa dall'erba nell'infuso.

rinder-weide-klein-zdj

Programmi di sorveglianza e riconoscimento precoce 2020

I programmi di sorveglianza e di riconoscimento precoce realizzati nel 2020 rivelano che lo stato di salute degli animali da reddito in Svizzera è buono. Il risultato: 28 epizoozie e zoonosi non sono presenti in Svizzera.

Käse_Milch_Fleisch_Ei_web

Pubblicazione del Rapporto sulla sorveglianza delle zoonosi

Anche nel 2020 le zoonosi nell’essere umano maggiormente notificate rimangono la campilobatteriosi e la salmonellosi. L’attuale rapporto fornisce informazioni più esaustive sui programmi di sorveglianza, il numero di casi e le misure predisposte dall’USAV.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar giugno 2021

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

Cane in auto

L’auto - una trappola mortale per gli animali

Lasciare un animale chiuso in auto quando fa caldo può avere conseguenze drammatiche. I cani sono molto sensibili poiché riescono a smaltire il calore soltanto aumentando la frequenza respiratoria. Nell’abitacolo della macchina parcheggiata, il volume dell’aria è limitato e la temperatura aumenta rapidamente: l’aria inspirata dall’animale può provocare un colpo di calore.

BLV Piktogramm Forschung

Rapporto sulla ricerca USAV 2017 – 2020

Il Rapporto sulla ricerca USAV 2017 – 2020 è online e contiene informazioni sui progetti di ricerca sostenuti dall’USAV nel periodo di riferimento. Per una selezione di progetti di ricerca in diversi campi il rapporto illustra l’attuazione e i risultati.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Contatto


Sempre informati




https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html