Focus

Epizoozie

NOSOS

Il controllo della peste suina africana

Dal 2 al 4 novembre, l’USAV dirigerà, in collaborazione con i servizi veterinari cantonali, un’esercitazione di simulazione di crisi: la comparsa della peste suina africana (PSA), pericolosa per i cinghiali e i suini domestici. Si prevede di simulare la diffusione della PSA in diverse aziende e aree forestali in tutto il Paese.

Salute degli animali

Säugende Ferkel

Protezione dalle epizoozie: avvio della procedura di consultazione

Il DFI ha avviato il 4 ottobre 2021 la procedura di consultazione sulla modifica dell’ordinanza sulle epizoozie. Lo scopo è mantenere l’equivalenza con la nuova normativa dell’UE in materia di sanità animale. Allo stesso tempo, gli effettivi svizzeri di animali saranno meglio protetti dalle epizoozie.

Protezione degli animali

Meerschweinchen

Esposizioni: no agli animali selezionati in modo eccessivo

Gli allevatori devono rispettare la dignità degli animali. I loro obiettivi di allevamento non devono avere alcuna influenza negativa sulla salute degli animali e devono permettere un comportamento naturale. Specialmente in occasione di esposizioni, è importante mostrare solo animali sani e non selezionati in modo eccessivo. L’USAV ha specificato nelle informazioni tecniche i requisiti legali per gli eventi con animali da compagnia.

Detenzione degli animali

Les poissons d'aquarium ne sont pas là juste pour faire joli

I pesci d’acquario non sono oggetti decorativi

I pesci d’acquario sono tra gli animali da compagnia più amati in Svizzera. Senza le necessarie competenze ed esperienze, questi animali rischiano sofferenze e una morte prematura. Per sostenere la detenzione adeguata dei pesci d’acquario, l’USAV ha sviluppato cinque raccomandazioni.

Buono a sapersi

einkaufswagen

Commercio online di alimenti

Gli alimenti sono dichiarati in modo insufficiente nel commercio online: questa è la conclusione a cui sono giunti i chimici cantonali svizzeri al termine di un controllo nazionale. I consumatori devono ricevere tutte le informazioni necessarie anche nei negozi online.

Bündnerfleisch

Carne secca svizzera in Giappone

Il mercato in Giappone per i prodotti svizzeri a base di carne bovina, come la carne secca, è di nuovo aperto dopo un divieto di importazione trentennale dovuto alla crisi della BSE. Dopo molti anni di negoziati e diverse ispezioni da parte delle autorità giapponesi, a partire dalla fine di settembre 2021 la Svizzera è riuscita ad aprire al Giappone il mercato della carne bovina fresca e dei prodotti a base di carne bovina
Finora, solo gli Stati Uniti, il Canada, la Francia e il Brasile erano autorizzati a esportare in Giappone prodotti trasformati a base di carne bovina.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar settembre 2021

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

Früchte und Gemüse

Frutta e verdura: ispirazioni per gli insegnanti

In maggio l’USAV ha lanciato il microsito sull’Anno internazionale della frutta e della verdura 2021. www.annofruttaeverdura.ch mette a disposizione degli insegnanti idee per brevi blocchi didattici ed esperimenti pratici per integrare l’alimentazione equilibrata nelle lezioni in modo ludico.

Titelblatt

Rassegna sulla nutrizione in Svizzera 2021

Cosa e quanto mangiamo tra i pasti principali? Si mangia più pesce in Ticino o nella Svizzera tedesca? Assumiamo abbastanza proteine?
La Rassegna sulla nutrizione in Svizzera 2021 risponde a queste e ad altre domande.

Kuh BVD

BVD - Necessario l’ultimo sforzo

Nella fase finale dell’eradicazione della BVD, tutte le possibilità di diffusione del virus devono essere eliminate: ma come? Un nuovo studio presenta le ultime conoscenze sul virus della BVD e sulla lotta per la sua eradicazione.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Contatto


Sempre informati




https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html