Focus

Protezione animali

Reptilien-Schlachtung

Nuove raccomandazioni per l’uccisione dei rettili nel rispetto degli animali

Un passo importante verso il miglioramento della protezione degli animali: l’organizzazione mondiale della sanità animale (OIE) approva le raccomandazioni per un’uccisione dei rettili nel rispetto degli animali, elaborate sotto la direzione della Svizzera.

Legge sulle epizoozie

Tierseuchengesetz-Kuh-Ohrmarke

Banca dati sul traffico di animali: chiare regolamentazioni per la partecipazione e la responsabilità della Confederazione

Il controllo del traffico di animali è importante per prevenire e combattere le epizoozie. A questo scopo Identitas AG gestisce dal 1999, su incarico della Confederazione,  la banca dati sul traffico di animali. Per regolamentare in modo chiaro le relative responsabilità, il Consiglio federale, nella seduta del 29 maggio 2019, ha approvato il messaggio concernente la revisione della legge sulle epizoozie e lo ha trasmesso al Parlamento.

Peste suina africana

Cinghiali

Peste suina africana: primi risultati per il programma di riconoscimento precoce nei cinghiali

La peste suina africana (PSA) continua a propagarsi in Europa e non è escluso che un giorno possa raggiungere anche la Svizzera. Per prepararsi a questa eventualità, l’USAV ha lanciato nell’aprile dello scorso anno un programma nazionale di riconoscimento precoce allo scopo di individuare velocemente i cinghiali indigeni potenzialmente infetti e impedire, all’occorrenza, la diffusione di questa epizoozia. Fino a questo momento, tutti i cinghiali esaminati si sono rivelati esenti dalla PSA.

Avvertimento al pubblico

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Avvertimento al pubblico: listerie nei pezzetti di noce di cocco fresca 60g Sylvain & Co

Nei pezzetti di noce di cocco fresca del produttore Sylvain & Co è stata rilevata la presenza di listerie. Il prodotto è stato venduto esclusivamente presso Manor SA. Non è possibile escludere rischi per la salute. LʼUSAV raccomanda di non consumare il prodotto in questione. Manor SA ha immediatamente ordinato il ritiro del prodotto dagli scaffali e avviato un richiamo.

 
 

Buono a sapersi

BLV-Gebäude

Maggioranza femminile all’USAV

Il 61 per cento del personale è donna. Alla fine del primo trimestre del 2019 la percentuale femminile nelle posizioni direttive era del 40 per cento.

world-food-safety-day-logo-2019

Prima «Giornata mondiale della sicurezza alimentare»

La sicurezza degli alimenti riguarda tutti: con questo appello per un’azione congiunta, il 7 giugno si svolgerà per la prima volta la «Giornata mondiale della sicurezza alimentare». Ogni anno una persona su dieci si ammala a causa di derrate alimentari contaminate, fenomeno che ha conseguenze sociali ed economiche di grande portata.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar maggio 2019

Mensilmente, con il Bollettino Radar vengono rilevate informazioni sulla situazione epizootica all’estero e valutato il relativo rischio per la Svizzera. Ora il Bollettino Radar è disponibile anche in italiano.

ernährung-im-alter

Nuovo opuscolo sull’alimentazione nella terza età

Il nuovo opuscolo dell’USAV «Raccomandazioni nutrizionali svizzere per adulti in età avanzata» contiene informazioni sull’alimentazione per questo gruppo target e si rivolge ai professionisti del settore che accompagnano gli adulti in età avanzata nello svolgimento autonomo delle attività quotidiane in casa.

Nutri-Score

Seconda tavola rotonda sul tema Nutri-Score

Il 28 maggio si è svolta a Berna la seconda tavola rotonda sul tema Nutri-Score. Lo scopo della tavola rotonda era di chiarire le questioni in sospeso a proposito di questo sistema di caratterizzazione per le derrate alimentari.

Schaf-TVD-web

Dal 2020 tutti gli spostamenti di ovicaprini saranno registrati a livello centralizzato

Novità imminente per i detentori di ovicaprini: a partire dal prossimo anno dovranno notificare alla banca dati sul traffico di animali (BDTA) tutti i movimenti dei loro animali. Inoltre, tutti gli animali dovranno essere contrassegnati con due marche auricolari. I vantaggi di un rilevamento centralizzato dei dati animali sono molteplici.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Contatto

Contatto

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html