Focus

Epizoozie

Huehner_im_Stall_800x600px

Proroga delle misure preventive control ’influenza aviaria

A seguito della comparsa di casi isolati di influenza aviaria in Svizzera e dell’aumento dell’incidenza in Europa, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) proroga le misure di contenimento dell’epizoozia in tutta la Svizzera almeno fino al 15 marzo 2023. L’obiettivo fondamentale è evitare il contatto tra uccelli selvatici e pollame da cortile.

Avvertimento al pubblico

MigrosChips

Avvertimento al pubblico: allergene latte non dichiarato negli snack al gusto paprica "M-Classic Paprika Triangles"

Nell'ambito dei propri controlli, Migros ha scoperto che i "M-Classic Paprika Triangles" contengono l'allergene non dichiarato latte. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto in questione. Migros ha immediatamente ritirato dalla vendita i prodotti interessati e ha avviato un richiamo.

StAR

StAR Sachgemässer Antibiotikaeinsatz

L’uso di antibiotici diminuisce grazie alle misure della Strategia contro le resistenze agli antibiotici (StAR)

Secondo il nuovo rapporto, negli ultimi anni sono stati utilizzati sempre meno antibiotici in Svizzera. Per ora anche l’aumento dei tassi di resistenza ha subito un freno. Le misure avviate producono gradualmente i loro effetti.

Buono a sapersi

Insekten in Schüssel

Gli insetti come derrate alimentari

Nel gennaio 2023 l’Unione europea ha autorizzato l’immissione sul mercato della polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (grillo domestico) come nuovo alimento (Novel Food).
La commercializzazione della polvere di insetti è soggetta agli stessi requisiti previsti per i nuovi tipi di derrate alimentari.

isabv_800x600px

Rapporto sull’impiego di antibiotici negli animali

Il secondo rapporto sull’impiego di antibiotici negli animali (disponibile in tedesco) contiene informazioni dettagliate sull’impiego di antibiotici per gli animali da compagnia e da reddito.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar Dicembre 2022

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

nutriscore_bericht_800x600px

Rapporto sull’efficacia di Nutri-Score

In occasione della sua seduta del 2 dicembre 2022, il Consiglio federale ha adottato il rapporto «Migliorare l’efficacia del Nutri-Score». Il rapporto illustra che misure di accompagnamento e una maggiore comunicazione possono aumentare l’efficacia e la notorietà del sistema di caratterizzazione Nutri-Score in Svizzera.

Biene auf Kamillenblüte

Apinella 2022: la Svizzera resta indenne dall’infestazione del piccolo coleottero dell’alveare

Anche nel 2022 la Svizzera è indenne dall’infestazione del piccolo coleottero dell’alveare, un parassita delle api. Con il programma di riconoscimento precoce Apinella, in tutta la Svizzera da maggio a ottobre 2022 gli apiari degli apicoltori sentinella sono stati controllati ogni 14 giorni.

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Avvertimenti al pubblico e richiami di prodotti nel 2021

Sono state pubblicate le statistiche annuali dell'USAV per il 2021 relative ai richiami di prodotti a livello nazionale, agli avvertimenti al pubblico e alla collaborazione con il sistema europeo di allerta rapido RASFF. Oltre alle cifre attuali, un nuovo volantino presenta la collaborazione tra le parti coinvolte (aziende, Cantoni e Confederazione), compreso il Sistema di allerta rapido europeo per alimenti e mangimi (RASFF).

Viaggiare con animali da compagnia


Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Sempre informati




https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html