Focus

Avvertimento al pubblico

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Avvertimento al pubblico: ammine aromatiche primarie nel set da 5 pezzi di utensili da cucina

L’USAV è stato informato tramite il Sistema europeo di allarme rapido (RASFF) che nel set da 5 pezzi di utensili da cucina della marca HI Haushalt International è stato rilevato un rilascio eccessivo di ammine aromatiche primarie (composti chimici). Non si può escludere un pericolo per la salute. L'USAV raccomanda di non utilizzare più gli oggetti interessati.

Avvertimento al pubblico

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Avvertimento al pubblico: salmonelle nella farina di zigolo dolce «Back to roots»

In seguito a controlli è stata rilevata la presenza di salmonelle nella farina di zigolo dolce (Erdmandel Mehl, farine de souchet) «Back to roots». Poiché non si può escludere un rischio per la salute, l’USAV raccomanda alla popolazione di non consumare questo prodotto.  
L’azienda Pure Natural Food SA ha immediatamente emesso un richiamo.

Protezione degli animali

Bild_MTHI

Il Consiglio federale respinge l’iniziativa sull’allevamento intensivo e adotta un controprogetto diretto

Il 19 maggio 2021 il Consiglio federale ha sottoposto al Parlamento il messaggio sull’iniziativa «No all’allevamento intensivo in Svizzera». Nel suo controprogetto propone di sancire il benessere degli animali nella Costituzione e di estenderlo a tutti gli animali.

Buono a sapersi

BLV Piktogramm Forschung

Rapporto sulla ricerca USAV 2017 – 2020

Il Rapporto sulla ricerca USAV 2017 – 2020 è online e contiene informazioni sui progetti di ricerca sostenuti dall’USAV nel periodo di riferimento. Per una selezione di progetti di ricerca in diversi campi il rapporto illustra l’attuazione e i risultati.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar maggio 2021

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

Einkaufswagen gefüllt

Residui di prodotti fitosanitari nelle derrate alimentari: rapporto di monitoraggio 2020

Nel 2019, l'USAV ha messo a punto un programma di monitoraggio annuale per l'analisi dei residui di prodotti fitosanitari nelle derrate alimentari svizzere e importate. Nel 2020, tutti i 569 campioni erano conformi alla legge e quindi sicuri.

Schweine im Stall

Rapporto finale PMC-VE

Il rapporto finale sul progetto pilota PMC-VE è stato pubblicato. I veterinari hanno chiarito più di 200 casi di problemi di salute nei suini tramite prelievi mirati di campioni nelle aziende. I risultati diagnostici forniscono informazioni importanti per identificare i problemi di salute nelle aziende e avviare misure per migliorarli.

Titandioxid

Biossido di titanio (E171)

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha effettuato una nuova valutazione sulla sicurezza dellʼE171. L’E171 non è più considerato sicuro per l’uso come additivo alimentare. L’USAV sta adottando le relative misure.

coronavirus-rot

Domande e risposte sui provvedimenti COVID-19

Nelle FAQ costantemente aggiornate troverete informazioni sui provvedimenti. Le FAQ sono suddivise in due aree tematiche: «Derrate alimentari e oggetti d’uso» e «Ambito veterinario».

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Contatto


Sempre informati




https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html