Besnoitiose

La malattia della besnoitiosi, che colpisce i bovini, è causata dall’organismo unicellulare Besnoitia besnoiti. Negli animali con infezione cronica la malattia può portare a un ispessimento cutaneo e alla perdita del pelo. La malattia non è pericolosa per l’uomo.

La besnoitiosi è una malattia che colpisce i bovini. L’agente patogeno della besnoitiosi attacca la pelle dei bovini formando numerose cisti che possono provocare danni cutanei importanti e un calo nel rendimento degli effettivi colpiti. I tori possono diventare sterili.

Contagio e diffusione

L’agente patogeno della besnoitiosi è il parassita unicellulare Besnotia besnoiti. Il contagio avviene per lo più mediante insetti ematofagi, come tafani o mosche cavalline, che possono trasmettere i parassiti direttamente da un bovino all’altro. I parassiti possono essere trasmessi anche tramite apparecchi e strumenti, come ad es. aghi ipodermici.

Fino a pochi anni fa la besnoitiosi era conosciuta soprattutto in Africa e nell’area del Mediterraneo. Negli ultimi anni la malattia si è propagata verso nord tramite animali infetti ed è stata riscontrata anche in Francia e in Germania. In Svizzera, la malattia è stata individuata nel giugno del 2012 in alcuni bovini importati dall’estero.

Cosa fare?

  • Attenzione alle importazioni di bovini. La migliore misura preventiva consiste nell’impedire l’introduzione della malattia mediante l’importazione di animali portatori.

Non esiste alcuna vaccinazione profilattica.

La besnoitiosi è una epizoozia da eradicare e quindi soggetta a notifica. Se è diagnosticato un caso di besnoitiosi, le aziende colpite vanno poste sotto sequestro, mentre gli manimali sospetti e infetti devono essere soppressi.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 28.06.2017

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/besnoitiose.html