Actinobacillosi negli animali e nell’essere umano

L’actinobacillosi è una malattia che colpisce i tessuti molli e i linfonodi. Anche gli esseri umani sono ricettivi, sebbene in questi ultimi si manifesti raramente.

Attenzione: nei suini l’actinobacillosi è una malattia da combattere. Per questo motivo, per l’actinobacillosi dei suini si rimanda a un’apposita pagina.

La malattia negli animali 

L’actinobacillosi colpisce soprattutto i bovini, gli ovini, gli equini e i polli. Per questi animali la malattia non è soggetta a notifica ed è disciplinata nell’ambito del controllo delle carni (si veda in «Ulteriori informazioni» > «Link»)

La malattia è causata da diversi tipi di batteri del genere Actinobacillus. I sintomi clinici variano a seconda del tipo di batterio e della specie animale colpita.

  • Bovini: la malattia colpisce in particolare la lingua, che presenta forte gonfiore e noduli. L’animale infetto si comporta come se avesse un corpo estraneo in bocca ("lingua di legno").
  • Ovini: la malattia colpisce in particolare l’area della testa. A partire dalle labbra si osservano aumenti di volume di varia entità, per lo più grossolani, nodosi e umidi. Negli arieti può manifestarsi inoltre un’infiammazione dei testicoli.
  • Equini: nei puledri neonati la malattia può causare paralisi e morte improvvisa. Negli animali adulti si osservano secrezioni nasali, tosse, zoppie e occasionalmente aborti.

Contagio e diffusione

Gli agenti patogeni sono diversi tipi di batteri del genere Actinobacillus,
che appartengono alla normale flora di ruminanti, suini, cavalli e roditori. La malattia si può manifestare se l’agente patogeno penetra nella circolazione sanguigna a seguito di lesioni alla mucosa orale.

Gli agenti patogeni sono diffusi in tutto il mondo.

Cosa fare?

Non esiste in commercio alcun vaccino contro la malattia.

La malattia non è soggetta a notifica ed è disciplinata nell’ambito del controllo delle carni.  

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 22.09.2016

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/actinobacillose.html