Peste americana delle api

La peste americana è una malattia batterica molto contagiosa che colpisce le covate delle api mellifere, in particolare le larve di uno o due giorni.

La peste americana colpisce le api e non costituisce un pericolo per l’uomo.

La malattia presenta un decorso lento. In genere le larve infette muoiono solo dopo l’opercolatura, nello stadio di larva matura o pupa. Esse degenerano in una massa filamentosa di colore giallo-marrone che diventa sempre più scura.

Gli opercoli dei favi infestati si infossano e si forano. Il contenuto altamente contagioso dell’alveolo si secca e aderisce al fondo, come una crosta difficile da rimuovere. Un’infezione recente emana un odore simile alla ricotta fresca.

Contagio e diffusione  

L’agente patogeno è il batterio Paenibacillus larvae, le cui spore hanno un’elevata capacità di sopravvivenza. Al di fuori della colonia rimangono infettive per decenni e sopravvivono anche in ambiente secco o umido, ad alte o a basse temperature.

Le spore contagiose si diffondono da una colonia all’altra prevalentemente per via indiretta attraverso il cibo (tramite i saccheggi oppure il nutrimento o il miele contaminati). La malattia è inoltre trasmissibile attraverso gli interventi dell’apicoltore, favi e apparecchiature contaminati o l’acquisto di api infette.

Se le larve infette si tramutano in larve mature, prepupe e pupe, si formano grandi quantità di spore contagiose. Le api che puliscono gli alveoli da larve e prepupe morte propagano la malattia nutrendo una nuova covata.

La peste americana è diffusa in tutto il mondo e compare spesso in Svizzera. Per avere un quadro della malattia nel nostro Paese consultare la Banca dati Situazione epizootica in Svizzera.

Misure  

  • A ogni controllo della colonia è necessario esaminare la struttura della covata. Le covate con una superficie perforata sono sospette.
  • Evitare di trasmettere il virus dagli apiari infetti a quelli sani. 
  • Non portare le colonie in prossimità di zone contaminate dalla peste americana.

Non esistono vaccini contro la malattia. Il trattamento profilattico con antibiotici è vietato.

Poiché la peste americana delle api è un’epizoozia da combattere, e soggetta all’obbligo di notifica. Chi detiene o accudisce api è tenuto a notificare i casi sospetti all’ispettore degli apiari.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 07.07.2017

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/faulbrut-der-bienen.html