Adenomatosi polmonare

L’adenomatosi polmonare è una malattia virale cronica che colpisce i piccoli ruminanti e comporta difficoltà respiratorie crescenti e dimagrimento. Spesso è mortale e appare frequentemente in forma endemica.

La malattia colpisce soprattutto gli ovini e più raramente i caprini. Non costituisce un pericolo per l’uomo.

I sintomi precoci sono indebolimento, aumento della frequenza respiratoria e occasionalmente tosse. Nello stadio avanzato si osservano un peggioramento dei disturbi respiratori, abbondanti secrezioni nasali e dimagrimento nonostante un buon appetito. La malattia ha esito mortale. In caso di nuove infezioni muore fino all’80% degli animali affetti, mentre nelle greggi colpite in modo permanente la mortalità si attesta tra il 2 e il 10%.

Contagio e diffusione

L’agente patogeno, il Jaagsiekte sheep retrovirus, si trasmette soprattutto per via aerea, attraverso il contatto diretto tra animali (contagio mediante inalazione di goccioline). Gli animali infetti diffondono l’agente patogeno attraverso la tosse e le secrezioni nasali. Si ipotizza anche una trasmissione mediante il latte. La stabulazione e il foraggiamento attraverso le mangiatoie ne favoriscono la diffusione.

La malattia è diffusa in tutto il mondo, eccetto in Australia, in Nuova Zelanda e in Islanda (dove è stata debellata). In Svizzera si registrano casi frequenti. La banca dati sulla situazione epizootica in Svizzera fornisce un quadro della malattia a livello nazionale.

Misure

  • Lasciare gli ovini e i caprini all’aperto il più spesso possibile.

Non esiste alcun vaccino contro la malattia.

Poiché l’adenomatosi polmonare è un’epizoozia da sottoporre a sorveglianza, è soggetta all’obbligo di notifica. I veterinari e i laboratori devono notificare i casi di epizoozia e i sintomi sospetti al veterinario cantonale.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 07.07.2017

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/lungenadenomatose.html