Epizoozie

Le malattie animali sono molteplici. È stabilito per legge quali di esse debbano essere combattute o sorvegliate da parte dello Stato. Un occhio di riguardo viene dedicato alle epizoozie.

Bollettino Radar agosto 2018

Le segnalazioni di nuovi casi di epizoozia o di altri pericoli rilevanti per la salute animale, registrati nell’Unione Europea, nei Paesi limitrofi o nei Paesi partner commerciali della Svizzera, vengono pubblicate regolarmente nel bollettino Radar. Inoltre viene osservata la situazione epizootica a livello mondiale, allo scopo di individuare eventuali variazioni significative nella diffusione delle malattie.


rot

 

Il rischio che l’epizoozia/la malattia animale si manifesti in Svizzera è elevato oppure l’epizoozia/la malattia animale è già comparsa. Vengono adottate misure concrete per proteggere gli effettivi di animali svizzeri.


gelb

 

Rischio medio di comparsa in Svizzera. Maggiore prudenza e in determinate circostanze adozione di misure per la protezione degli allevamenti svizzeri.


grün

 

Rischio ridotto di comparsa in Svizzera. Situazione non trascurabile, da sottoporre a sorveglianza. Non è ancora necessario intervenire.

Le edizioni precedenti del Bollettino Radar e altre informazioni sono consultabili sulla pagina del Bollettino Radar.  

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 05.09.2018

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen.html