Epizoozie

Le malattie animali sono molteplici. È stabilito per legge quali di esse debbano essere combattute o sorvegliate da parte dello Stato. Un occhio di riguardo viene dedicato alle epizoozie.

Bollettino Radar Febbraio 2024

Le segnalazioni di nuovi casi di epizoozia o di altri pericoli rilevanti per la salute animale, registrati nell’Unione Europea, nei Paesi limitrofi o nei Paesi partner commerciali della Svizzera, vengono pubblicate regolarmente nel bollettino Radar. Inoltre viene osservata la situazione epizootica a livello mondiale, allo scopo di individuare eventuali variazioni significative nella diffusione delle malattie. Le edizioni precedenti del Bollettino Radar e altre informazioni sono consultabili sulla pagina del Bollettino Radar.


rot

 

Rischio elevato che l’epizoozia/la malattia animale si manifesti in Svizzera, oppure manifestazione già in corso. Vengono adottate misure concrete per proteggere gli effettivi svizzeri.


gelb

 


Rischio medio che l’epizoozia/la malattia animale si manifesti in Svizzera. È opportuno prestare maggiore attenzione. A seconda della situazione vengono adottate misure per proteggere gli effettivi svizzeri.


grün

 

Rischio ridotto che l’epizoozia/la malattia animale si manifesti in Svizzera. La situazione è tuttavia anomala e va tenuta sotto controllo. Non sono ancora necessarie misure per proteggere gli effettivi svizzeri.


Ulteriori informazioni

Ultima modifica 13.03.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen.html