Manuale di indagine sui focolai di tossinfezioni alimentari

L’USAV fornisce la documentazione e gli strumenti per il controllo delle intossicazioni alimentari che riguardano la collettività. Queste informazioni sono destinate alle autorità cantonali e federali competenti per le indagini sulla moltiplicazione del numero di casi di malattia.

ALEK Handbuch

Manuale

Il manuale descrive le procedure di indagine per i focolai causati da microrganismi o dalle loro tossine e, per analogia, può anche essere utilizzato per i focolai causati da agenti chimici e funghi o legati alle docce e alle acque di balneazione.

Le basi giuridiche della legge sulle derrate alimentari sono state modificate con validità dall’1.7.2020 e verranno adeguate a breve nel manuale e nel documento d’aiuto n. 002.

ALEK Praxisleitfaden

Guida pratica

La guida pratica riassume le fasi di un’indagine, mentre le spiegazioni dettagliate sono contenute nel manuale. È possibile ordinare la guida pratica in formato poster A1 presso l’USAV, in base alla disponibilità.

Documenti ausiliari

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 19.08.2020

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/rechts-und-vollzugsgrundlagen/hilfsmittel-und-vollzugsgrundlagen/alek.html