L'OSAV fornisce documentazione e strumenti per il controllo delle intossicazioni alimentari che riguardano la collettività, nonché dei focolai legati alle docce e alle acque di balneazione. Queste informazioni sono rivolte alle autorità cantonali e federali responsabili delle indagini sul crescente numero di casi di malattie di origine alimentare.
Manuali si indagine sui focolai di tossinfezioni legate agli alimenti o all'acqua delle docce e di balneazione
Utilizzate anche voi ALEK
Questo breve video mostra come funziona la piattaforma per gli accertamenti in caso di focolai di malattie determinate dalle derrate alimentari (ALEK).
Manuali
Il seguenti manuali descrivono le procedure di indagine per i focolai causati da microrganismi o dalle loro tossine e, per analogia, possono anche essere utilizzati per i focolai causati da agenti chimici e funghi o legati alle docce e alle acque di balneazione.

Scenario 2 - Focolaio intercantonale o nazionale (in francese) (PDF, 1 MB, 08.02.2022)
Versione: 1.0 / 31.12.2021

Scenario 3 - Focolaio internazionale (in francese) (PDF, 1 MB, 08.02.2022)
Versione: 1.0 / 31.12.2021

Guide pratiche
Le guide pratiche riassumono le fasi della procedura di accertamento di un focolaio mentre il manuale dello scenario corrispondente contiene le spiegazioni dettagliate.
Moduli Raccomandazioni sulle legionelle e sulla legionellosi
Le raccomandazioni contribuiscono a ridurre i rischi derivanti dalle legionelle e a diminuire il numero di casi di malattia. I singoli moduli sono rivolti, tra l’altro, alle autorità di esecuzione, ai proprietari di abitazioni e agli installatori di impianti sanitari.
Lista dei documenti ausiliari
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 06.05.2025