Manuali di indagine sui focolai di tossinfezioni alimentari

L’USAV fornisce la documentazione e gli strumenti per il controllo delle intossicazioni alimentari che riguardano la collettività. Queste informazioni sono destinate alle autorità cantonali e federali competenti per le indagini sulla moltiplicazione del numero di casi di malattia.


Utilizzate anche voi ALEK

Questo breve video mostra come funziona la piattaforma per gli accertamenti in caso di focolai di malattie determinate dalle derrate alimentari (ALEK).


Manuali

Il seguenti manuali descrivono le procedure di indagine per i focolai causati da microrganismi o dalle loro tossine e, per analogia, possono anche essere utilizzati per i focolai causati da agenti chimici e funghi o legati alle docce e alle acque di balneazione.

ALEK Praxisleitfaden

Guide pratiche

Le guide pratiche riassumono le fasi della procedura di accertamento di un focolaio mentre il manuale dello scenario corrispondente contiene le spiegazioni dettagliate.

Lista dei documenti ausiliari

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 17.07.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/rechts-und-vollzugsgrundlagen/hilfsmittel-und-vollzugsgrundlagen/alek.html