Basi legali ed esecutive

Attualità

brot_800x600px

Vendita sfusa di prodotti di panetteria, protezione dall’inganno e spreco alimentare

30.09.2022: Il 30 settembre 2022 il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha avviato la procedura di consultazione sugli adeguamenti della legislazione svizzera in materia di derrate alimentari. Le proposte di modifica riguardano la vendita sfusa di prodotti di panetteria e alimenti surgelati, la protezione dall’inganno, lo spreco alimentare, le informazioni sugli imballaggi e l’armonizzazione con l’UE. La revisione delle ordinanze (in totale 23) mira a mantenere la protezione della salute e dall’inganno in Svizzera allo stesso livello dei Paesi vicini e a evitare possibili ostacoli al commercio.

 Basi legali ed esecutive

Diritto sulle derrate alimentari 2017

Più tutela per la salute e contro le frodi, meno barriere per il commercio: questi i punti nodali della nuova legislazione svizzera sulle derrate alimentari. Entra in vigore il 1° maggio 2017.

Autorizzazioni e notifiche

In Svizzera alcuni alimenti e procedure necessitano di un’autorizzazione, mentre per altri è richiesta solo una notifica. Le derrate alimentari possono essere immesse sul mercato purché siano sicure e conformi alle prescrizioni legali.

Mezzi ausiliari e basi esecutive

Mezzi ausiliari e basi esecutive a sostegno di un'interpretazione uniforme della legislazione sulle derrate alimentari e della sua esecuzione.

Procedure di consultazione

Raccolta di documenti relativi a procedure di consultazione in corso nonché informazioni su regolamentazioni già approvate ma non ancora in vigore.

Legislazione

Panoramica di tutte le leggi e ordinanze in materia di alimenti, nutrizione e oggetti d’uso.

Ultima modifica 30.09.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/rechts-und-vollzugsgrundlagen.html