Analisi di derrate alimentari e oggetti d’uso

In Svizzera le analisi di derrate alimentari e oggetti d’uso vengono effettuate da laboratori pubblici e privati. La rete di laboratori nazionali garantisce l’armonizzazione delle pratiche di analisi in Svizzera e a livello europeo.

L’analisi delle derrate alimentari e degli oggetti d’uso permette di verificare se è garantita l’innocuità per la salute e di impedire gli inganni. I laboratori ufficiali e privati svolgono le analisi con metodi scientifici, alcuni dei quali prescritti dalla legge.

Il ruolo dei laboratori nazionali di riferimento

I laboratori nazionali di riferimento in Svizzera garantiscono l’armonizzazione dei metodi di analisi utilizzati dai laboratori ufficiali. Essi sono integrati nella rete europea dei laboratori di riferimento e rappresentano quindi un’interfaccia tra i laboratori europei e i laboratori svizzeri ufficiali e privati.

I laboratori nazionali di riferimento vengono gestiti dalla Confederazione.
Se questi non può assicurarne il funzionamento, conferisce l’incarico a terzi. I mandati hanno una durata di quattro anni e possono essere rinnovati.

I loro compiti sono, tra le altre cose:

  • collaborare con i laboratori di riferimento europei;
  • coordinare le attività dei laboratori ufficiali in relazione ai metodi di analisi e alla loro attuazione;
  • inoltrare le informazioni dei laboratori di riferimento dell’Unione europea all’USAV e ai laboratori ufficiali;
  • sostenere a livello tecnico e scientifico l’USAV nell’implementazione del piano di controllo nazionale nell’ambito dei propri compiti.

Le basi legali per i laboratori di riferimento si trovano nella legge sulle derrate alimentari (art. 43 LDerr) e nell’ordinanza sull’esecuzione della legislazione sulle derrate alimentari (art. 57 OELDerr).

Metodi di campionatura e di analisi

La legislazione sulle derrate alimentari e gli oggetti d’uso fissa i requisiti per le procedure di campionatura e di analisi nell’ordinanza sull’esecuzione della legislazione sulle derrate alimentari (OELDerr) e nell’ordinanza sulle derrate alimentari e gli oggetti d’uso (ODerr).
Tali procedure sono descritte in diverse ordinanze (ordinanza sui requisiti igienici, ordinanza sull’acqua potabile e sull’acqua per piscine e docce accessibili al pubblico, ordinanza sui cosmetici, ordinanza sugli oggetti che vengono a contatto con il corpo umano, ordinanza sulla sicurezza dei giocattoli).
Le informazioni relative a queste procedure sono disponibili presso l’Associazione svizzera di normazione, da cui possono essere ordinate.
I laboratori sono responsabili dell’applicazione del metodo più adatto per i diversi tipi di analisi.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 17.09.2018

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/rechts-und-vollzugsgrundlagen/hilfsmittel-und-vollzugsgrundlagen/methoden-pu-pe.html