Mezzi ausiliari e basi esecutive

Mezzi ausiliari e basi esecutive a sostegno di un'interpretazione uniforme della legislazione sulle derrate alimentari e della sua esecuzione.

Direttive

Le direttive sono disposizioni vincolanti dell’USAV per la vigilanza e il coordinamento della LDerr destinate alle autorità esecutive. Dato che possono avere effetti su terzi, talvolta vengono pubblicate anche nel Foglio ufficiale di commercio.

Manuale di controllo per i controlli ufficiali nei macelli e liste di controllo

Il manuale di controllo dell’USAV è adatto sia per i controlli ufficiali nei macelli con esigua capacità produttiva che nelle grandi aziende. Le relative liste di controllo semplificano le verifiche all’infrastruttura e ai processi di macellazione, così come il controllo autonomo.

Manuali di indagine sui focolai di tossinfezioni alimentari

L’USAV fornisce la documentazione e gli strumenti per il controllo delle intossicazioni alimentari che riguardano la collettività. Queste informazioni sono destinate alle autorità cantonali e federali competenti per le indagini sulla moltiplicazione del numero di casi di malattia.

Criteri di delimitazione

Non è sempre semplice assegnare i prodotti alle categorie alimenti, medicamenti e oggetti d'uso. Da questo punto di vista sono utili alcuni criteri di delimitazione.

Quantità massime per le vitamine e i sali minerali nelle derrate alimentari

Le quantità massime finora ammesse per le vitamine e i sali minerali nelle derrate alimentari si basavano sul fabbisogno giornaliero di una sostanza nutritiva. Il nuovo modello di quantità massima invece è incentrato sulla protezione della salute e si basa sulle conoscenze scientifiche più recenti.

Lettere informative

Con le lettere informative si pubblicano raccomandazioni e punti di vista dell’USAV su questioni specifiche. Sono anche un mezzo dell’USAV e dei chimici cantonali per spiegare le disposizioni in materia di diritto sulle derrate alimentari.

Linee direttive per una buona prassi procedurale

L’articolo 80 LDerr prevede che l’economia alimentare possa elaborare linee direttive per una buona prassi procedurale. Queste linee direttive sottostanno all’approvazione dell’USAV ma non vengono messe a disposizione dall’Ufficio. Quelle approvate possono essere chieste all’associazione responsabile. Occorre rivolgersi alle associazioni competenti per sapere in quale misura il nuovo diritto sulle derrate alimentari sia stato preso in considerazione.

Analisi di derrate alimentari e oggetti d’uso

In questa pagina si trovano i metodi per l’analisi e il prelievo di campioni ai sensi dell’articolo 25 della legge sulle derrate alimentari. I laboratori hanno la responsabilità di verificare l’idoneità di questi metodi per le analisi previste.

Archivio del vecchio diritto sulle derrate alimentari

Durante i periodi transitori i documenti pubblicati su questa pagina continuano a essere validi e giuridicamente vincolanti. I relativi testi giuridici sono consultabili nella Raccolta sistematica del diritto federale.

Ultima modifica 15.05.2020

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/rechts-und-vollzugsgrundlagen/hilfsmittel-und-vollzugsgrundlagen.html