Mezzi ausiliari e basi esecutive

Mezzi ausiliari e basi esecutive a sostegno di un'interpretazione uniforme della legislazione sulle derrate alimentari e della sua esecuzione.

Direttive

Le direttive sono disposizioni vincolanti dell’USAV per la vigilanza e il coordinamento della LDerr destinate alle autorità esecutive. Dato che possono avere effetti su terzi, talvolta vengono pubblicate anche nel Foglio ufficiale di commercio.

Manuali di controllo

Il manuale di controllo dell’USAV è adatto sia per i controlli ufficiali nei macelli con esigua capacità produttiva che nelle grandi aziende. Le relative liste di controllo semplificano le verifiche all’infrastruttura e ai processi di macellazione, così come il controllo autonomo.

Criteri di delimitazione

Non è sempre semplice assegnare i prodotti alle categorie alimenti, medicamenti e oggetti d'uso. Da questo punto di vista sono utili alcuni criteri di delimitazione.

Lettere informative

Con le lettere informative si pubblicano raccomandazioni e punti di vista dell’USAV su questioni specifiche. Sono anche un mezzo dell’USAV e dei chimici cantonali per spiegare le disposizioni in materia di diritto sulle derrate alimentari.

Linee direttive per una buona prassi procedurale

L’articolo 52 LGV prevede che l’economia alimentare possa elaborare linee direttive per una buona prassi procedurale. Queste linee direttive sottostanno all’approvazione dell’USAV ma non vengono messe a disposizione dall’Ufficio. Quelle approvate possono essere chieste all’associazione responsabile.

Analisi di derrate alimentari e oggetti d’uso

In questa pagina si trovano i metodi per l’analisi e il prelievo di campioni ai sensi dell’articolo 25 della legge sulle derrate alimentari. I laboratori hanno la responsabilità di verificare l’idoneità di questi metodi per le analisi previste.

Archivio del vecchio diritto sulle derrate alimentari

Durante i periodi transitori i documenti pubblicati su questa pagina continuano a essere validi e giuridicamente vincolanti. I relativi testi giuridici sono consultabili nella Raccolta sistematica del diritto federale.

Presentazioni

L’USAV mette a disposizione del pubblico alcune presentazioni. I punti salienti del diritto in materia di derrate alimentari sono riuniti nella presentazione principale.

Ultima modifica 23.07.2018

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/rechts-und-vollzugsgrundlagen/hilfsmittel-und-vollzugsgrundlagen.html