Detenzione di animali da reddito

Una detenzione e una cura adeguate degli animali da reddito costituiscono la base per garantire la salute dei capi, un’agricoltura efficiente e la produzione di derrate alimentari sicure.

Bericht KS Aquakultur.JPG

Sviluppo di un organismo di coordinamento per l’acquacoltura svizzera

Il rapporto fornisce una panoramica del settore dell’acquacoltura svizzera e presenta il piano per lo sviluppo, graduale e orientato alle esigenze, di un organismo di coordinamento che dovrà essere autosufficiente nel lungo periodo.

Detenzione di animali da reddito

La detenzione di animali da reddito è il primo anello della catena di produzione di derrate alimentari di origine animale. Uno dei compiti principali dei detentori è quello di garantire la salute dei propri animali e prevenire malattie. A tal fine è necessario controllare spesso i capi per intervenire tempestivamente in caso di emergenza. Gli animali malati devono essere curati, portati in un luogo adeguato o eventualmente abbattuti (cfr. Art. 5 cpv. 2 OPAn).

Impianti di stabulazione adeguati consentono di prevenire danni e malattie correlati alla detenzione e favoriscono il benessere degli animali. Per questo motivo la legge federale sulla protezione degli animali stabilisce che i sistemi e gli impianti di stabulazione fabbricati in serie necessitano di un’autorizzazione dell’USAV.

Animali da reddito

Sotto Strumenti e basi esecutive sono raccolte tutte le informazioni tecniche e le schede informative sulla detenzione di animali da reddito.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 27.09.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/nutztierhaltung.html