Detenzione di animali da reddito

Una detenzione e una cura adeguate degli animali da reddito costituiscono la base per garantire la salute dei capi, un’agricoltura efficiente e la produzione di derrate alimentari sicure.

Grundkontrollen-Tierschutz

Attualità

Protezione degli animali da reddito: un terzo dei controlli avviene senza preavviso

Nel 2018 in Svizzera sono stati eseguiti controlli di base in 10 647 aziende agricole, di cui circa un terzo senza preavviso. In quasi l’87% dei casi non sono state riscontrate lacune nella detenzione degli animali da reddito.

In Svizzera, secondo la legislazione sulla protezione degli animali è obbligatorio un controllo delle aziende agricole detentrici di animali almeno una volta ogni quattro anni così da rilevare tempestivamente eventuali lacune. Oltre ai controlli di base, i servizi veterinari cantonali ispezionano le aziende agricole tramite controlli successivi, controlli intermedi e controlli in seguito a sospetti e notifiche da parte di terzi.

(20.06.2019)

Detenzione di animali da reddito

La detenzione di animali da reddito è il primo anello della catena di produzione di derrate alimentari di origine animale. Uno dei compiti principali dei detentori è quello di garantire la salute dei propri animali e prevenire malattie. A tal fine è necessario controllare spesso i capi per intervenire tempestivamente in caso di emergenza. Gli animali malati devono essere curati, portati in un luogo adeguato o eventualmente abbattuti (cfr. Art. 5 cpv. 2 OPAn).

Impianti di stabulazione adeguati consentono di prevenire danni e malattie correlati alla detenzione e favoriscono il benessere degli animali. Per questo motivo la legge federale sulla protezione degli animali stabilisce che i sistemi e gli impianti di stabulazione fabbricati in serie necessitano di un’autorizzazione dell’USAV.

Animali da reddito

Sotto Strumenti e basi esecutive sono raccolte tutte le informazioni tecniche e le schede informative sulla detenzione di animali da reddito.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 05.09.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/nutztierhaltung.html