Detenzione di animali da reddito

Una detenzione e una cura adeguate degli animali da reddito costituiscono la base per garantire la salute dei capi, un’agricoltura efficiente e la produzione di derrate alimentari sicure.

Attualità

BDTA e zoppina: maggiori oneri per i detentori di ovicaprini, ma ne varrà la pena

L’obbligo di notifica alla BDTA che entrerà in vigore dal 2020 comporterà più lavoro per i detentori di ovicaprini. Ma ne varrà la pena, sia per la sicurezza alimentare sia per la lotta alle epizoozie e, dunque, anche per il benessere degli animali. Una registrazione completa degli animali costituirà infatti un grande vantaggio ad esempio nella lotta alla zoppina. L’USAV offre sostegno agli interessati mettendo a disposizione nuovo materiale informativo.

Inoltre un foglio informativo attira l'attenzione sull’uso corretto delle recinzioni per i pascoli di ovini e caprini. Osservando alcune regole comportamentali è possibile scongiurare gli incidenti di animali selvatici sulle reti.

 

(05.02.2019) 

Detenzione di animali da reddito

La detenzione di animali da reddito è il primo anello della catena di produzione di derrate alimentari di origine animale. Uno dei compiti principali dei detentori è quello di garantire la salute dei propri animali e prevenire malattie. A tal fine è necessario controllare spesso i capi per intervenire tempestivamente in caso di emergenza. Gli animali malati devono essere curati, portati in un luogo adeguato o eventualmente abbattuti (cfr. Art. 5 cpv. 2 OPAn).

Impianti di stabulazione adeguati consentono di prevenire danni e malattie correlati alla detenzione e favoriscono il benessere degli animali. Per questo motivo la legge federale sulla protezione degli animali stabilisce che i sistemi e gli impianti di stabulazione fabbricati in serie necessitano di un’autorizzazione dell’USAV.

Animali da reddito

Informazioni dettagliate sulla detenzione delle singole specie di animali da reddito sono disponibili ai seguenti link:

Ulteriori informazioni sulla detenzione di animali da reddito

Sotto Strumenti e basi esecutive sono raccolte tutte le informazioni tecniche e le schede informative sulla detenzione di animali da reddito.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 05.02.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/nutztierhaltung.html