Detenzione di caprini

Chi detiene caprini deve essere informato sulle esigenze e sul comportamento degli stessi ed è responsabile per la loro salute e il rispetto delle prescrizioni sulla protezione degli animali. 

tvd-schafeziegen

Attualità

Avviata con successo la banca dati sul traffico di animali per gli ovicaprini

A tre mesi dall’introduzione dell’obbligo di notifica per gli ovinicoltori, è possibile stilare un bilancio intermedio complessivamente positivo: circa due terzi di tutti gli animali sono registrati nella banca dati sul traffico di animali (BDTA).

In casi isolati si sono verificate infezioni in seguito alla marcatura di animali adulti. Si tratta a tutti gli effetti di un piccolo intervento chirurgico che deve essere effettuato con cautela e nel rispetto di alcune misure pratiche, in particolare in vista dell’imminente estivazione. 

(02.04.2020)

Capre al pascolo

Le basi legali per una detenzione adeguata dei caprini sono contenute nella legge federale sulla protezione degli animali (LPAn), nell’ordinanza sulla protezione degli animali (OPAn) e nell’ordinanza dell’USAV sulla detenzione di animali da reddito e di animali domestici (si veda «Ulteriori informazioni»).

Inoltre il Centro specializzato nella detenzione adeguata dei ruminanti e dei suini a Tänikon e Agroscope hanno pubblicato una serie di informazioni tecniche rivolte ai professionisti, che illustrano in modo chiaro importanti aspetti della detenzione dei caprini.

Nel manuale di controllo per i detentori di animali e gli organi di controllo sono riassunte chiaramente le norme in vigore (si veda «Ulteriori informazioni»).

Informazioni tecniche di caprini

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 07.02.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/nutztierhaltung/ziegen.html