Detenzione di cervi nell’agricoltura

I daini sono particolarmente adatti a essere tenuti in parchi, poiché nei branchi vivono in condizioni simili e non hanno particolari pretese. Anche i cervi rossi e i cervi sika sono tenuti come selvaggina d’allevamento biungulata. 

Daini con cuccioli

I cervi sono riconosciuti come animali da reddito agricoli. Quelli tenuti sono in particolare i daini, i cervi sika o i cervi rossi, definiti selvaggina d’allevamento biungulata o selvaggina d’allevamento e tenuti in modo estensivo per la produzione di carne. Dato che si tratta di animali selvatici, per la loro detenzione sono necessarie un’autorizzazione e una formazione specifica.

I pascoli devono essere sufficientemente grandi in modo che il tappeto erboso si conservi tutto l’anno. Deve essere disponibile un riparo che offra a tutti gli animali la possibilità di proteggersi contemporaneamente da condizioni meteorologiche. Un recinto solido deve impedire la fuga degli animali e l’accesso di animali estranei.

I cervi e lo stato degli impianti nel parco devono essere controllati almeno una volta al giorno. Vanno inoltre predisposti dei parchi d’isolamento per eventuali trattamenti veterinari.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 29.08.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/nutztierhaltung/hirsche.html