Piccioni

I piccioni sono animali sociali e devono essere tenuti in gruppo. Quelli da allevamento vengono tenuti come animali per il tempo libero, ad esempio per allevamenti di razza o gare con piccioni viaggiatori. I piccioni di città invece vivono all’aperto e sono diffusi a livello mondiale. 

Piccioni selvatici

Attualità

Raccomandazione di vaccinazione dei piccioni contro la paramixovirosi

In Svizzera nelle ultime settimane sono comparsi diversi casi di paramixovirosi, sia nei piccioni selvatici sia in quelli domestici. Si tratta dello stesso ceppo virale circolato già nel 2019 nei Cantoni di Neuchâtel e del Giura.

Si raccomanda quindi vivamente agli allevatori di piccioni di vaccinare l’intero effettivo, che si tratti di piccioni viaggiatori o di piccioni di razza, a meno che i volatili non siano tenuti in una voliera che consenta di evitare il contatto con i piccioni selvatici.

(16.06.2020)

Piccioni fanno il bagno in una vaschetta di acqua

I piccioni di razza vengono allevati in diverse varianti di colore, forma e piumaggio e presentati poi alle esposizioni. Altri piccioni sono invece allevati come piccioni viaggiatori e usati per concorsi di volo. Si tratta di animali che si adattano molto facilmente e anche in Svizzera si sono insediati con successo come piccioni di città.

Le esigenze dei piccioni di razza e dei piccioni viaggiatori sono le stesse, ossia soprattutto poter volare quotidianamente, se possibile all’aperto o in grandi voliere. Per loro è inoltre importante avere a disposizione una vaschetta per bagnarsi.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 11.04.2018

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/nutztierhaltung/tauben-ref.html