Lama e alpaca

Chi detiene lama e alpaca deve conoscerne le esigenze e il comportamento ed è responsabile della loro salute e del rispetto delle prescrizioni sulla protezione degli animali. 

Eine Gruppe Lamas steht an einem See

Le basi legali per una detenzione adeguata dei lama e degli alpaca sono contenute nella legge federale sulla protezione degli animali (LPAn), nell’ordinanza sulla protezione degli animali (OPAn) e nell’ordinanza dell’USAV sulla detenzione di animali da reddito e di animali domestici (si veda in «Ulteriori informazioni»).

L’USAV ha inoltre pubblicato informazioni tecniche sui requisiti minimi per la detenzione di lama e alpaca (si veda in «Ulteriori informazioni»).

Nel manuale di controllo relativo a questi animali sono chiaramente riassunte le norme di legge in vigore ad uso dei detentori di animali e degli organi di controllo (si veda in «Ulteriori informazioni»).

Detenzione di lama e alpaca

I lama e gli alpaca devono essere tenuti in gruppo con i propri conspecifici. Se ciò avviene all’aperto, devono essere riparati dal gran caldo, dall’umidità e dal freddo.

Malattie ed epizoozie di lama e alpaca

I lama e gli alpaca possono ferirsi o contrarre epizoozie. Gli animali malati o feriti devono essere sottoposti a un trattamento adeguato.

Formazioni sulla detenzione di lama e alpaca

Chi detiene lama e alpaca deve disporre di un attestato di competenza. Sono esonerati gli agricoltori in possesso di un attestato di formazione professionale.

Controllo del traffico di animali

Molti effettivi di animali e animali devono essere registrati e identificati. Queste regolamentazioni costituiscono la base del controllo del traffico di animali e degli effettivi, permettono una lotta efficace alle epizoozie e possono evitare la diffusione di queste ultime.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 02.08.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/nutztierhaltung/lamas-und-alpakas.html