Opuscoli e rapporti

Le informazioni sui viaggi con animali, la protezione degli animali e la salute degli animali sono riassunte dall’USAV in pratici opuscoli, volantini e rapporti, ordinabili o scaricabili gratuitamente nel webshop.

Opuscoli e volantini

immagine dell'opuscolo sui polli

Come allevare correttamente i polli

Affinché i polli stiano bene e si comportino in modo tipico per la specie, prima di acquistarli è importante informarsi sulle loro esigenze e sui requisiti per tenerli nel rispetto della legge e nel modo più deguato possibile alla specie. In questo opuscolo troverete una panoramica di questi temi.

Shop

Opuscolo pesci d'acquario

Pesci d'acquario

Con circa tre milioni di esemplari detenuti, i pesci d’acquario sono tra gli animali da compagnia più amati in Svizzera. Per una detenzione adeguata sono necessarie ampie conoscenze. L'opuscolo pubblicato dall'USAV vi spiega come tenere correttamente i pesci d'acquario.  

Shop

Reptilien-i

Rettili - Parchi e attrezzature idonei

La detenzione rispettosa degli rettili richiede parchi che siano più grandi e strutturati in modo più variato rispetto a quanto indicato con i requisiti minimi dalla legge. I opuscoli pubblicato dall’USAV e dalla PSA mostrano come potrebbero essere i parchi ideali.

Shop

Nager-i

Roditori e conigli - Detenzione adeguata

La detenzione rispettosa degli roditori e conigli richiede parchi che siano più grandi e strutturati in modo più variato rispetto a quanto indicato con i requisiti minimi dalla legge. I opuscoli pubblicato dall’USAV e dalla PSA mostrano come potrebbero essere i parchi ideali.

Shop

Voegel-i

Uccelli - Detenzione adeguata

La detenzione rispettosa degli uccelli richiede parchi che siano più grandi e strutturati in modo più variato rispetto a quanto indicato con i requisiti minimi dalla legge. I opuscoli pubblicato dall’USAV e dalla PSA mostrano come potrebbero essere i parchi ideali.

Shop

In viaggio

In Viaggio – Informazioni importanti su animali, alimenti e souvenir

L’opuscolo fornisce informazioni sulle prescrizioni da osservare quando si importano dall’estero in Svizzera animali, derrate alimentari e souvenir di origine animale.

Shop

Il mio cane

Il mio cane

Di cosa hanno bisogno i cani? Cosa deve fare un detentore di cani? Sono la persona giusta per tenere un cane? Si tratta di domande che vengono affrontate e trovano risposta in questo opuscolo.

Shop

Desideri un cane ? Occhio all`acquisto!

Desideri un cane? Occhio all’acquisto!

Questo opuscolo illustra vantaggi e svantaggi derivanti dall’acquisto di un cane su Internet, dall’allevatore, nei rifugi o nelle pensioni per animali, oppure ancora in Svizzera o all’estero.

Shop

Vieni Birillo

Vieni Birillo...

Questo opuscolo spiega ai bambini come comportarsi nei confronti di un cane conosciuto o meno, al fine di evitare morsicature.

Shop

Cani? Niente paura!

Cani? Niente paura!

L’opuscolo fornisce un aiuto per superare la paura dei cani e spiega come interpretare correttamente il linguaggio del corpo del cane e reagire in modo adeguato a seconda della situazione.

Shop 

Gli antibiotici salvano la vita, ma non sono sempre necessari

Gli antibiotici salvano la vita, ma non sono sempre necessari

Questo materiale informativo è stato concepito per sensibilizzare i detentori di animali a un impiego attento degli antibiotici. I volantini e le locandine sono rivolti ai detentori di animali domestici e di cavalli, pony, asini e muli.

Shop

ASP Faltblatt

Casi di peste suina africana (PSA) in aumento

L’USAV ha deciso di illustrare le precauzioni da prendere per evitare l’introduzione della PSA in Svizzera.

Shop

Manuale tubercolosi fauna selvatica

Manuale sulla tubercolosi nella fauna selvatica

In questo manuale viene descritta con immagini e testi la tubercolosi in cervi e cinghiali.

Shop

Manuale della tubercoloso bovina (in francese)

Manuale della tubercolosi bovina 

Questo opuscolo completo fornisce informazioni generali sulla tubercolosi bovina, le alterazioni tubercolari e le forme di tubercolosi negli organi, oltre a illustrare i passi da seguire in caso di sospetto.

Shop

Lotta efficace – alla BSE

Lotta efficace – alla BSE

In questo opuscolo è illustrato in che modo il grande successo della lotta contro la BSE, quale risultato di un vasto programma, ha influenzato in maniera sostenibile numerosi aspetti della salute degli animali.

Shop

Cosi il settore dell`allevamaneto bovino

Così il settore dell’allevamento bovino

Questo promemoria mostra le regole di base più importanti da osservare per mantenere la Svizzera indenne dalla BVD.

Shop

Strategia per la salute animale in Svizzera 2022+G

Strategia per la salute animale in Svizzera 2022+

L'opuscolo riassume la strategia per la salute animale 2022+. Vengono elencati i punti salienti, gli obiettivi strategici e i campi d’azione.

Shop


Rapporti

Rapporto sulla protezione degli animali 2018

Rapporto sulla protezione degli animali 2018

Il Rapporto disponibile solo online, illustra cosa viene intrapreso in Svizzera per mantenere lo standard di benessere degli animali.

PDF (PDF, 276 kB, 15.03.2022)

 
 
Titelbild Tierschutzbericht 2016

Rapporto sulla protezione degli animali 2016

Il Rapporto sulla protezione degli animali 2016 fornisce una panoramica sugli sviluppi della protezione degli animali negli ultimi due anni. 

Shop

Ultima modifica 19.04.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/publikationen/broschueren-tiere.html