Disposizioni in materia di macelli

Gli animali da macello devono essere macellati in strutture autorizzate, le quali hanno l’obbligo del controllo autonomo e sono soggette a controlli ufficiali. Oltre all’igiene, riveste un’importanza fondamentale anche la protezione degli animali.

veterinarian-doctor-examining-pigs-pig-farm-kl

Maggiore protezione degli animali nella macellazione

20.12.2021: La revisione totale dell’ordinanza dell’USAV concernente la protezione degli animali nella macellazione (OPAnMac) ha lo scopo di migliorare il benessere degli animali durante la macellazione sia dentro sia fuori i macelli, riducendone lo stress e la sofferenza.

L’ordinanza contiene numerosi adattamenti basati su nuove conoscenze scientifiche, tra cui precisazioni sullo stordimento e sulla valutazione della sua efficacia. Tra queste vi sono, per la prima volta, prescrizioni sulla macellazione di pesci e decapodi per le aziende di acquacoltura, per quelle commerciali e di ristorazione.

L’ordinanza è entrata in vigore il 1° gennaio 2022.

Ulteriori informazioni

Maggiori dettagli

2018/4 Lettera informativa (PDF, 995 kB, 02.10.2018)Istruzione relativa all’esecuzione di analisi microbiologiche sulle carcasse di animali nel quadro del controllo autonomo dei macelli


Controllo del traffico di animali


Notifica degli animali al macello e dichiarazione sanitaria


Autorizzazione degli impianti di macellazione


Manuale di controllo per i controlli ufficiali nei macelli e check-list


Formazione del personale del macello


Procedura di consultazione revisione OPAnMac

Ultima modifica 24.08.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/lebensmittelsicherheit/verantwortlichkeiten/schlachtbetriebe.html