Disposizioni in materia di macelli

Gli animali da macello devono essere macellati in strutture autorizzate, le quali hanno l’obbligo del controllo autonomo e sono soggette a controlli ufficiali. Oltre all’igiene, riveste un’importanza fondamentale anche la protezione degli animali.

hof-weidetoetung-foto

Attualità

Uccisione in azienda e al pascolo possibili per la produzione di carne

Dal 1° luglio 2020 sono consentiti lo stordimento e il dissanguamento di animali nell’azienda di provenienza per la produzione di carne. Queste prime fasi della macellazione sono possibili a determinate condizioni. Le fasi successive devono, come è stato finora, essere effettuate in un macello. In questo modo si evita il trasporto degli animali al macello. L’uccisione al pascolo di selvaggina non è influenzata da questi cambiamenti.

(07.08.2020)

Ulteriori informazioni

Maggiori dettagli

2018/4 Lettera informativa (PDF, 995 kB, 02.10.2018)Istruzione relativa all’esecuzione di analisi microbiologiche sulle carcasse di animali nel quadro del controllo autonomo dei macelli


Controllo del traffico di animali


Notifica degli animali al macello e dichiarazione sanitaria


Autorizzazione degli impianti di macellazione


Manuale di controllo per i controlli ufficiali nei macelli e check-list

Manuale di controllo per i controlli ufficiali nei macelli (PDF, 845 kB, 08.05.2017)Vi preghiamo di tener presente che il documento è in fase di aggiornamento in vista del nuovo diritto.


Formazione del personale del macello

Ultima modifica 07.08.2020

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/lebensmittelsicherheit/verantwortlichkeiten/schlachtbetriebe.html