Detenzione del pollame

Chi detiene pollame deve conoscerne le esigenze e il comportamento ed è responsabile della salute degli animali e del rispetto delle prescrizioni sulla loro protezione. La registrazione delle detenzioni di pollame è obbligatoria.

kueken-homogenisierung

Attualità

Il Consiglio federale vieta la triturazione dei pulcini vivi

Nella sua seduta del 23 ottobre 2019 il Consiglio federale ha stabilito il divieto di triturazione (omogeneizzazione) dei pulcini vivi in Svizzera. Il divieto entrerà in vigore il 1° gennaio 2020 e l’ordinanza sulla protezione degli animali verrà adeguata di conseguenza.

In Svizzera è stata consentita finora la triturazione o omogeneizzazione dei pulcini vivi come metodo di uccisione dei pulcini maschi tramite procedura meccanica. Negli ultimi anni, tuttavia, tale metodo è stato impiegato solo in pochi incubatoi e in casi eccezionali. Resta ammessa l’uccisione tramite CO2.

(23.10.2019)

Polli al pascolo

Le basi legali per la detenzione adeguata dei pollame sono contenute nella legge sulla protezione degli animali (LPAn), e nell’ordinanza sulla protezione degli animali (OPAn) (si veda «Ulteriori informazioni»).

Dal 1° gennaio 2010 è obbligatoria la registrazione delle detenzioni di pollame, valida anche per quelle amatoriali. Gli obiettivi della registrazione sono:

  • la sorveglianza della salute degli animali
  • la lotta contro le epizoozie
  • la tracciabilità delle derrate alimentari di origine animale
     

Dal 1° gennaio 2010 la registrazione delle detenzioni di pollame è obbligatoria, anche per
quelle amatoriali. Gli obiettivi della registrazione sono:

L’USAV ha pubblicato una serie di informazioni tecniche che descrivono con chiarezza gli aspetti più importanti della detenzione del pollame.

Nei manuali di controllo per le galline ovaiole e per il pollame da ingrasso sono riassunte brevemente le norme di legge in vigore per i detentori di animali e per gli organi di controllo (si veda «Ulteriori informazioni»).

Informazioni tecniche sui polli

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 23.10.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/nutztierhaltung/huehner.html