Detenzione del pollame

Chi detiene pollame deve conoscerne le esigenze e il comportamento ed è responsabile della salute degli animali e del rispetto delle prescrizioni sulla loro protezione. La registrazione delle detenzioni di pollame è obbligatoria.

Buono a sapersi

Pollame da ingrasso

Detenzione del pollame: controlli più approfonditi sulla protezione degli animali 

Dal 1° gennaio 2021, i controlli sulla protezione degli animali effettuati dai servizi veterinari cantonali si concentrano sulle aziende detentrici di pollame.

Questi controlli più approfonditi saranno svolti nel quadro del nuovo programma prioritario «Pollame» 2021–2023 che mira a garantire la conformità delle condizioni di detenzione ai requisiti minimi della legislazione sulla protezione degli animali.

Documenti per la formazione programma prioritario

(07.10.2020)

Polli al pascolo

Le basi legali per la detenzione adeguata dei pollame sono contenute nella legge sulla protezione degli animali (LPAn), e nell’ordinanza sulla protezione degli animali (OPAn) (si veda «Ulteriori informazioni»).

Dal 1° gennaio 2010 è obbligatoria la registrazione delle detenzioni di pollame, valida anche per quelle amatoriali. Gli obiettivi della registrazione sono:

  • la sorveglianza della salute degli animali
  • la lotta contro le epizoozie
  • la tracciabilità delle derrate alimentari di origine animale

Il dipartimento USAV che si occupa specificamente dell'allevamento dei polli è il Centro specializzato nella detenzione adeguata del pollame e dei conigli (ZTHZ) di Zollikofen. Il ZTHZ rilascia permessi per attrezzature e sistemi di allevamento prodotti in serie per il pollame.

L’USAV ha pubblicato una serie di informazioni tecniche che descrivono con chiarezza gli aspetti più importanti della detenzione del pollame.

Nei manuali di controllo per le galline ovaiole e per il pollame da ingrasso sono riassunte brevemente le norme di legge in vigore per i detentori di animali e per gli organi di controllo (si veda «Ulteriori informazioni»).

Informazioni tecniche sui polli

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 13.02.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/nutztierhaltung/huehner.html