Protezione degli animali

La legge sulla protezione degli animali tutela il benessere e la dignità degli animali. Violazioni gravi delle disposizioni in essa contenute possono comportare il divieto di detenere o allevare animali, di occuparsi di loro a livello professionale o di commercializzarli.

L’USAV si adopera per un’uccisione rispettosa degli animali

Assieme all’organizzazione internazionale Universities Federation for Animal Welfare (UFAW) l’USAV organizza il quarto simposio dedicato all’uccisione rispettosa degli animali.

L’evento, aperto ai ricercatori e alle persone interessate, si prefigge di migliorare il benessere degli animali da reddito e da laboratorio presentando risultati scientifici e soluzioni concrete in termini di uccisione rispettosa degli animali. In particolare, l’obiettivo è migliorare la protezione degli animali nei seguenti ambiti:

  • sperimentazione animale
  • controllo dei parassiti
  • macellazione degli animali da reddito
  • controllo della popolazione animale e abbattimenti di emergenza
  • uccisione di animali acquatici per la produzione alimentare

Il simposio si terrà dal 6 al 7 marzo a Berna.

Per maggiori informazioni:

Simposio USAV/UFAW <*EnDash*/> Humanely Ending the Life of Animals 2024 - UFAW

La legge sulla protezione degli animali si applica, salvo poche eccezioni, ai vertebrati. Uno dei principi su cui si fonda la LPAn sancisce che nessuno ha il diritto di infliggere ingiustificatamente dolori, sofferenze o lesioni a un animale, porlo in stato d’ansietà o ledere in altro modo la sua dignità. Gli interventi dolorosi sono consentiti sostanzialmente solo sotto anestesia. Ai sensi della legge, chiunque si occupi di un animale deve rispettarne la dignità, ovvero il valore intrinseco. Eventuali aggravi ai quali l’animale è sottoposto devono essere giustificati da interessi preponderanti dopo un’adeguata ponderazione. In riferimento a numerose pratiche, il risultato di tale ponderazione degli interessi ha portato a sancirne espressamente il divieto o il carattere imperativo già in seno all’ordinanza sulla protezione degli animali. In relazione alle sperimentazioni animali, invece, la ponderazione deve avvenire preliminarmente, nel contesto della relativa richiesta di autorizzazione, caso per caso.

L’ordinanza sulla protezione degli animali sancisce i requisiti minimi per la detenzione e l’utilizzazione degli animali. Essa stabilisce, fra le altre cose, le dimensioni minime e l’allestimento dei parchi, le condizioni da garantire agli animali affinché possano tenersi occupati e intrattenere contatti sociali, le possibilità di uscita e le condizioni climatiche delle stalle. Ulteriori disposizioni in materia di protezione degli animali sono riportate, a grandi linee, nei singoli capitoli.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 01.03.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz.html