Detenzione di animali da compagnia e animali selvatici

La legge sulla protezione degli animali (LPAn) e l’ordinanza sulla protezione degli animali (OPAn) disciplinano sia la detenzione e l’allevamento di animali da compagnia e animali selvatici sia i requisiti di formazione per i loro detentori. La stessa legislazione definisce inoltre le pratiche vietate sugli animali.

Attualità

Bild Aquariumfisch - Fisch - Fischausstellung

Protezione degli animali nelle manifestazioni con pesci d’acquario e di stagno

25.07.2023: L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha specificato le prescrizioni legali sulle manifestazioni con pesci d’acquario e di stagno per mezzo di informazioni tecniche. In occasione di manifestazioni, la responsabilità del trattamento rispettoso degli animali spetta sia agli organizzatori sia ai singoli partecipanti.

L’USAV sottolinea che, oltre ai compiti organizzativi, l’organizzatore ha una funzione di supervisione ed è tenuto a prendere provvedimenti se i partecipanti non rispettano i loro obblighi.

Le borse di settore sono soggette all’obbligo di autorizzazione. Per gli animali frutto di selezione eccessiva, come ad esempio varietà di allevamento di pesci rossi con malformazioni, è previsto anche un divieto di partecipazione.

Una signora accarezza un gatto

Sono considerati animali da compagnia quelli tenuti in casa per l’interesse che suscitano o per compagnia. Si tratta di cani, gatti, furetti, roditori, conigli e molti altri animali da compagnia tra cui uccelli e pesci ornamentali, serpenti, tartarughe, pappagalli, ma anche rapaci, piccioni e quaglie. Non va però dimenticato che questi ultimi sono comunque animali selvatici, anche se vivono in cattività.

La pesca e la caccia rientrano invece nell’ambito di competenza dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

Animali da compagnia e selvatici

Informazioni generali

Ulteriori informazioni

Maggiori dettagli

Trattamento professionale degli animali da compagnia


Esposizioni e altre manifestazioni con gli animali


Uccisione corretta

Ultima modifica 25.07.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/heim-und-wildtierhaltung.html