Detenzione di animali da compagnia e animali selvatici

La legge sulla protezione degli animali (LPAn) e l’ordinanza sulla protezione degli animali (OPAn) disciplinano sia la detenzione e l’allevamento di animali da compagnia e animali selvatici sia i requisiti di formazione per i loro detentori. La stessa legislazione definisce inoltre le pratiche vietate sugli animali.

Attualità

Un animale non è un pacco regalo

24.11.2022: Gli animali non andrebbero mai regalati, né a Natale né in nessun’altra occasione. Non sono oggetti da vendere e comprare a proprio piacimento. Un animale da compagnia richiede molto tempo, attenzioni e denaro. Per questo non deve essere acquistato con leggerezza, bensì dopo un’attenta riflessione.

Prima che un animale entri a far parte della famiglia, bisogna chiarire vari aspetti:

  • L’animale è adatto al suo futuro detentore e all’ambiente circostante?
  • La persona che lo deterrà è consapevole degli obblighi che probabilmente sarà chiamata a rispettare per parecchio tempo?
  • Chi si prenderà cura dell’animale durante le vacanze?

Non bisogna dimenticare anche l’aspetto economico. Se l’animale è destinato a un bambino, questi non può assumersene da solo la responsabilità. Sono sempre i detentori dell’autorità parentale a dover garantire il benessere dell’animale.

Ecco perché è bene prendersi tutto il tempo necessario per decidere e per scegliere. Cosa che è impossibile fare durante le giornate frenetiche del periodo natalizio. Scegliete l’animale giusto in tutta calma.

Ulteriori informazioni: Attenzione quando si acquista un cane!


iguana_800x600px

Protezione degli animali nelle borse di settore con rettili

10.11.2022: L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha specificato le prescrizioni legali sulle borse di settore con rettili per mezzo di informazioni tecniche. In occasione di manifestazioni, la responsabilità del trattamento rispettoso degli animali spetta sia agli organizzatori sia ai singoli partecipanti.

L’USAV sottolinea che, oltre ai compiti organizzativi, l’organizzatore ha una funzione di supervisione ed è tenuto a prendere provvedimenti se i partecipanti non rispettano i loro obblighi.

Le borse di settore sono soggette all’obbligo di autorizzazione. Per gli animali frutto di selezione eccessiva, come ad esempio sauri e serpenti senza squame, è previsto anche un divieto di partecipazione.

Una signora accarezza un gatto

Sono considerati animali da compagnia quelli tenuti in casa per l’interesse che suscitano o per compagnia. Si tratta di cani, gatti, furetti, roditori, conigli e molti altri animali da compagnia tra cui uccelli e pesci ornamentali, serpenti, tartarughe, pappagalli, ma anche rapaci, piccioni e quaglie. Non va però dimenticato che questi ultimi sono comunque animali selvatici, anche se vivono in cattività.

La pesca e la caccia rientrano invece nell’ambito di competenza dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

Animali da compagnia e selvatici

Informazioni generali

Ulteriori informazioni

Maggiori dettagli

Trattamento professionale degli animali da compagnia


Esposizioni e altre manifestazioni con gli animali


Uccisione corretta

Ultima modifica 24.11.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/heim-und-wildtierhaltung.html