Detenzione di animali da compagnia e animali selvatici

La legge sulla protezione degli animali (LPAn) e l’ordinanza sulla protezione degli animali (OPAn) disciplinano sia la detenzione e l’allevamento di animali da compagnia e animali selvatici sia i requisiti di formazione per i loro detentori. La stessa legislazione definisce inoltre le pratiche vietate sugli animali.

Attualità

Meerschweinchen_width_800px

Protezione degli animali da compagnia

08.02.2022: L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha specificato il dovere di informazione e di dichiarazione per i parchi per animali e invita i fornitori a dotare correttamente di indicazioni scritte recinti, terrari e acquari nei negozi e negli shop online e a offrire consulenza ai clienti. È evidente che molti fornitori non hanno abbastanza familiarità con queste disposizioni. Per questo motivo, l’USAV precisa ora, tra le altre cose, come si calcola la superficie minima di un parco, quali recinti sono consentiti per le varie specie e quali caratteristiche devono avere.

Una signora accarezza un gatto

Sono considerati animali da compagnia quelli tenuti in casa per l’interesse che suscitano o per compagnia. Si tratta di cani, gatti, furetti, roditori, conigli e molti altri animali da compagnia tra cui uccelli e pesci ornamentali, serpenti, tartarughe, pappagalli, ma anche rapaci, piccioni e quaglie. Non va però dimenticato che questi ultimi sono comunque animali selvatici, anche se vivono in cattività.

La pesca e la caccia rientrano invece nell’ambito di competenza dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

Animali da compagnia e selvatici

Informazioni generali

Ulteriori informazioni

Maggiori dettagli

Trattamento professionale degli animali da compagnia


Esposizioni e altre manifestazioni con gli animali


Uccisione corretta

Ultima modifica 08.02.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/heim-und-wildtierhaltung.html