Cani

I cani hanno bisogno di molte attenzioni e devono essere educati per non costituire un pericolo per gli altri. In caso di morsicature è obbligatorio notificare l’accaduto. Questi animali devono essere identificati e in caso di viaggio all’estero dotati di un passaporto per animali da compagnia.  

Dal 1° settembre 2008 al 31 dicembre 2016 i detentori di cani erano obbligati dall’ordinanza sulla protezione degli animali a frequentare un corso per l’ottenimento dell’attestato di competenza. A seguito di una decisione del Parlamento, l’obbligo nazionale di seguire il corso sarà abrogato a partire dal 1° gennaio 2017. Il Consiglio federale raccomanda in particolare alle persone che vogliono detenere per la prima volta un cane, di frequentare volontariamente un corso per imparare a condurlo in modo responsabile. Per la detenzione di determinati tipi di cane, leggi cantonali prevedono ancora che sia obbligatorio seguire un corso. A questo proposito ci si può informare direttamente presso il servizio veterinario competente (v. «Ulteriori informazioni»).

Nel caso in cui un cane risulti aggressivo o ferisca gravemente una persona o un altro animale, i veterinari, i medici, i responsabili di rifugi e pensioni per animali, le autorità doganali e gli addestratori di cani sono tenuti per legge a notificare l’incidente all’organo cantonale competente, di regola l’ufficio veterinario.

L’acquisto di un cane deve essere ben pianificato, poiché la sua provenienza è determinante per il suo normale comportamento e per la sua salute. (Maggiori informazioni sono consultabili nell’opuscolo «Desideri un cane? Occhio all’acquisto!» in «Ulteriori informazioni»).

I cani devono avere quotidianamente sufficienti contatti con le persone e, se possibile, con altri cani. Inoltre, devono essere portati fuori giornalmente e in funzione delle loro esigenze.

Attenzione quando si acquista un cane!

I cani possono raggiungere un’età di circa 15 anni e richiedono moltissime attenzioni. L’acquisto di un cane deve essere sem-pre una scelta ben ponderata. Le offerte di vendita vanno verifi-cate attentamente, in quanto non tutte sono serie.

Detenzione di cani

I cani hanno bisogno di molte attenzioni e devono essere educati e portati fuori regolarmente. Vogliono esplorare il loro territorio, giocare e poter incontrare persone conosciute e altri cani.

Trattamento dei cani

I cani devono essere condotti con rispetto ed educati in modo adeguato alla loro specie così da non costituire un pericolo per nessuno. I casi di morsicature devono essere notificati.

Identificazione

I detentori di animali a unghia fessa, equini, cani e pappagalli devono identificare i loro animali; gli apicoltori, invece, anche gli apiari. L’identificazione serve per la lotta alle epizoozie e permette di identificare e rintracciare gli animali.

Viaggiare con animali da compagnia

Per viaggiare con un animale da compagnia è necessario espletare per tempo le formalità. Le disposizioni per i viaggi con animali da compagnia sono diverse da quelle per l’importazione e l’esportazione di animali a scopo commerciale.

Ulteriori Informationi

Ultima modifica 14.06.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/heim-und-wildtierhaltung/hunde.html