Gatti

I gatti sono animali indipendenti che possono diventare molto docili se abituati a vivere con l’uomo fin da cuccioli. Sono curiosi e necessitano di opportunità di svago, posti di osservazione, arrampicatoi, giocattoli da catturare e luoghi confortevoli dove ritirarsi. 

gut-logo_lunafilou

Attualità

Campagna per il benessere dei gatti

L’USAV si impegna a favore del benessere e della salute dei gatti in semilibertà. La campagna «Luna & Filou», sostenuta anche dall’USAV, illustra i vantaggi della castrazione e dell’applicazione del microchip dei gatti che hanno la possibilità di uscire all’aperto. Con queste misure si intende evitare che gli animali si riproducano in maniera incontrollata, si inselvatichiscano e si ammalino.

Le malattie feline, come la panleucopenia o l’influenza, sono altamente contagiose e si diffondono rapidamente tra le popolazioni non protette, pertanto, tutti i provvedimenti adottati per aiutare a evitare tali malattie hanno effetti diretti sul benessere degli animali e promuovono la loro protezione.

Nella campagna «Luna & Filou» viene propugnata la castrazione con l’applicazione del microchip. In questo modo non solo è possibile ritrovare gli animali smarriti, ma dalla banca dati si può anche evincere se il gatto è castrato o meno.

I detentori di gatti hanno obblighi legali, soprattutto se gli animali stanno regolarmente all’aperto senza sorveglianza (gatti con possibilità di uscita). Uno degli obblighi sancito dall’ordinanza sulla protezione degli animali è quello di adottare i provvedimenti del caso per evitare che gli animali si riproducano in modo incontrollato (art. 25 cpv. 4 OPAn). La castrazione dei gatti di ambo i sessi è un metodo affidabile.

(03.10.2018) 

Un gatto si lecca i baffi

I gatti che hanno accesso all’esterno si appostano per ore davanti a tane di topi, pronti a sferrare l’attacco nel momento decisivo. I gatti tenuti all’interno devono avere la possibilità di esplorare e osservare l’ambiente e catturare oggetti. Poiché dormono molto, hanno inoltre bisogno di posti per rifugiarsi e sonnecchiare indisturbati per ore.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 03.10.2018

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/heim-und-wildtierhaltung/katzen.html