Porcellini d’India

I porcellini d’India sono animali sociali e devono quindi vivere in gruppi composti da almeno due esemplari. Hanno bisogno di una gabbia molto spaziosa con tanti nascondigli. Si cibano di fieno, ortaggi e (pochi) semi. Questi animali non sono giocattoli. 

Porcellini d’India che mangiano fieno ed erba

I porcellini d’India sono considerati gli animali da compagnia ideali per i bambini. Purtroppo si tratta di un grande malinteso. Quando i bambini li portano in giro, questi animali rimangono sorprendentemente tranquilli, ma non perché trovano la cosa gradita quanto piuttosto perché sono immobilizzati dalla paura. Se un porcellino d’India viene afferrato dall’alto e sollevato, avrà la sensazione di essere stato catturato da un uccello rapace e quindi si irrigidirà per la paura di morire.

Già solo osservare questi animali sani e vivaci è molto interessante, ancor più se si poggia la gabbia su un tavolo invece che a terra.

Né l’uomo né i conigli potranno mai sostituirsi a un loro conspecifico. Questi animali sono felici e vivaci solo all’interno di un gruppo di loro simili.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 16.02.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/heim-und-wildtierhaltung/meerschweinchen.html