Polli

I polli sono animali sociali che vivono in gruppo. Per mantenerli in salute, occorre dar loro spazio sufficiente, alimentazione corretta, cure e attenzioni. È bene ricordare che i polli non sono animali domestici da accarezzare.

Buono a sapersi

Bild Hühner

Allevare correttamente polli a titolo privato

I polli sono animali molto apprezzati: si stima che in Svizzera vi siano circa 70 000 allevamenti privati e il numero è in crescita. I servizi veterinari cantonali e la Protezione svizzera degli animali (PSA) hanno accertato che gli avicoltori non sempre rispettano le esigenze tipiche della specie in merito al parco, all’alimentazione corretta e alla cura in generale. Per questo motivo, l’USAV e la PSA lanciano una campagna informativa sull’allevamento privato di polli con l’obiettivo di accrescere il benessere degli animali e di prevenire le epizoozie come l’influenza aviaria.

Ogni allevamento di polli deve essere registrato presso il servizio di coordinamento cantonale. In caso di insorgenza di un’epizoozia, come l’influenza aviaria, il servizio veterinario può raggiungere rapidamente tutti gli avicoltori e informarli su misure da adottare per proteggere gli animali (ad es. l’obbligo di detenzione nel pollaio). Gli indirizzi degli uffici di registrazione cantonali si trovano sul sito web dell'UFAG.

Affinché i polli possano seguire il comportamento tipico della loro specie, è importante rispettare le loro esigenze. Queste includono la possibilità di razzolare, beccare e fare bagni di polvere in gruppo. L’ideale sarebbe lasciarli liberi di uscire all’aperto. In natura i polli vivono in gruppo e non possono essere tenuti singolarmente; non sono animali domestici da accarezzare e da tenere in casa.

Raccomandazioni per l’allevamento privato di polli

I polli trascorrono la maggior parte del tempo alla ricerca di cibo. Quando hanno la possibilità di raspare e beccare al pascolo soddisfano le loro esigenze comportamentali. Riassumiamo qui le cinque raccomandazioni principali:

Registrare gli allevamenti di polli è importante

Ogni allevamento di polli deve essere registrato presso il servizio di coordinamento cantonale. In caso di insorgenza di un’epizoozia, come l’influenza aviaria, il servizio veterinario può raggiungere rapidamente tutti gli avicoltori e informarli su misure da adottare per proteggere gli animali (ad es. l’obbligo di detenzione nel pollaio). Gli indirizzi degli uffici di registrazione cantonali si trovano sul sito web dell'UFAG.

Informazioni supplementari

Ultima modifica 13.05.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/heim-und-wildtierhaltung/huehner.html