I ricci sono animali selvatici, non da compagnia, ma siccome in Svizzera vivono principalmente in zone residenziali è possibile trovarne di malati o feriti. Per la loro cura possono essere affidati temporaneamente a esperti.
La cura e la detenzione temporanea dei ricci da parte di esperti (presso cosiddetti pronto soccorso per ricci) devono soddisfare determinati requisiti (si veda il promemoria in «Ulteriori informazioni»). La protezione del riccio comune è disciplinata diversamente nei singoli Cantoni ma in linea di principio non è prevista la detenzione privata al di fuori dei pronto soccorso per ricci.
L’unico scopo di questo tipo di cura è rimettere in libertà animali in grado di sopravvivere e non si deve cercare di addomesticare i ricci recuperati. La detenzione dei ricci in cattività a contatto con gli esseri umani deve inoltre essere il più breve possibile. I ricci vanno rispettati come animali selvatici e non devono assolutamente essere resi animali domestici da giardino.
Mentre alcuni Cantoni prescrivono un obbligo di autorizzazione per la cura di animali feriti e malati, altri hanno emanato disposizioni di protezione contenenti permessi in deroga per la cattura e la presa in custodia temporanea di animali. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai servizi cantonali di protezione della natura.
Maggiori informazioni
Ultima modifica 02.03.2017