Pesci d'acquario

Con circa tre milioni di esemplari detenuti, i pesci d’acquario sono tra gli animali da compagnia più amati in Svizzera. Per una detenzione adeguata sono necessarie ampie conoscenze.

Standbild_Fisch2_800x600

I pesci d’acquario non sono oggetti decorativi

Con la Protezione svizzera degli animali (PSA), fair-fish, Fachstelle Fischwissen, l’Associazione dei negozianti zoologici svizzeri (ANZS) e l’organizzazione mantello svizzera delle associazioni di acquari e terrari (SDAT), l’USAV intende sostenere la detenzione adeguata dei pesci d’acquario.

I pesci d’acquario sono animali sensibili, dotati di intelligenza sociale e capacità di apprendimento. La detenzione adeguata, di conseguenza, richiede molte conoscenze su esigenze specifiche delle diverse
specie, qualità dell’acqua, dimensione e allestimento degli acquari, mangime e compatibilità fra gli esemplari. Inoltre, esistono centinaia di specie diverse di pesci d’acquario. Senza l’esperienza e le conoscenze necessarie, i pesci rischiano sofferenze e una morte precoce, visto che è molto difficile riconoscere quando sono in difficoltà o non in buona salute.

Cinque raccomandazioni

In collaborazione con la Protezione svizzera degli animali (PSA), fair-fish[U81] , la Fachstelle Fischwissen, l’Associazione dei negozianti zoologici svizzeri (ANZS) e l’organizzazione mantello svizzera
delle associazioni di acquari e terrari (Schweizerische Dachverband der Aquarien- und Terrarien, SDAT) l’USAV ha elaborato delle raccomandazioni per chi intende avviare un acquario:

  • l’acquisto di pesci d’acquario deve essere ben ponderato e pianificato (evitare l’acquisto d’impulso);
  • è fondamentale informarsi adeguatamente sui requisiti dell’esemplare desiderato prima di acquistarlo;
  • l’acquario dovrebbe essere il più grande possibile;
  • tenere nello stesso acquario solo i pesci che necessitano della stessa qualità dell’acqua;
  • all’inizio è bene limitarsi al massimo a due o tre specie in un acquario. 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 25.07.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/heim-und-wildtierhaltung/fische.html