Pesci

Per gestire un acquario è richiesta una certa competenza in materia. Oltre alla somministrazione del cibo, è necessario un controllo quotidiano dell’habitat e dell’acqua.

Pesci

I pesci d’acquario sono animali da compagnia molto apprezzati in Svizzera. Ogni specie è diversa dalle altre, non solo nell’aspetto, ma anche per quanto concerne l’habitat e le esigenze specifiche.
Non esistono varietà di pesci indicate per le persone inesperte, ma vi sono specie meno sensibili a piccole variazioni della qualità dell’acqua e quindi più facili da tenere. Tuttavia è opportuno informarsi bene anche riguardo alle esigenze di tali specie. Rientrano in questa categoria i piccoli caraciformi o alcune varietà di rasborinae. Si tratta di pesci che di norma non si riproducono all’interno dell’acquario. Anche i platy e i guppy non sono particolarmente esigenti, ma sono vivipari. Nei pesci l’unica possibilità di evitare la riproduzione è data dalla separazione tra i generi. Prima di acquistare pesci è opportuno chiedersi cosa si intende fare con l’eventuale prole. 

Utilizzo dei pesci Garra rufa

La detenzione, l’utilizzo e l’allevamento professionali dei pesci Garra rufa sono soggetti ad autorizzazione secondo l’ articolo 90 capoverso 2 lettere a e b dell’ordinanza sulla protezione degli animali (OPAn). La domanda di autorizzazione deve essere presentata all’ufficio veterinario cantonale competente, il quale decide se l’utilizzo previsto giustifica il rilascio dell’autorizzazione e formula, in base alla relativa decisione, gli oneri necessari per la detenzione, l’utilizzo e il trattamento dei pesci (si veda «Ulteriori informazioni»).

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 12.04.2018

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/heim-und-wildtierhaltung/fische.html