Decapodi

I decapodi sono considerati animali selvatici e comprendono i cro-stacei dell’ordine dei decapodi, ad eccezione dei gamberetti. Sono incluse molte specie di astici, granchi, aragoste e gamberi d’acqua dolce. Le specie più importanti dal punto di vista economico sono l’astice europeo e l’astice americano.

Hummer

Gli astici allo stato selvatico

Gli astici europei e americani si trovano esclusivamente in ambienti marini: poiché non sono in grado di regolare la pressione osmotica interna, non tollerano le variazioni del contenuto di sale e non possono sopravvivere in acqua dolce. Gli astici vivono principalmente nelle zone rocciose dei fondali marini fino a 50 metri di profondità, sono animali notturni, abituati a rifugiarsi in grotte o fessure buie durante il giorno. Vivono in solitudine, tranne durante il periodo di accoppiamento, si comportano in modo aggressivo verso i conspecifici e preferiscono mantenere le distanze. Le zampe anteriori sono dotate di grandi chele che vengono utilizzate sia per catturare le prede, afferrare e tagliare il cibo, sia come armi difensive.

Gli astici nella ristorazione

Gli astici sono considerati una prelibatezza nella ristorazione. La maggior parte degli astici pescati provengono dalle acque costiere del Nord America. Dopo essere stati catturati, vengono posti in gran numero in vasche con acqua di mare, fino al momento della vendita, spesso con le chele legate per evitare che si feriscano a vicenda a causa del loro comportamento aggressivo. Non è raro che gli astici vengano tenuti in questo modo per diversi mesi, fino a quando vengono trasportati vivi su lunghe distanze, a volte conservati temporaneamente in centri di distribuzione prima di arrivare alle aziende di ristorazione locali, dove occorre rispettare le disposizioni legali di detenzione fino alla loro uccisione.

L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ricorda che chiunque desideri detenere decapodi a fini professionali deve seguire una formazione per acquisire competenze e conoscenze specifiche in materia di conservazione, trasporto e uccisione dei decapodi. L’USAV raccomanda inoltre che persone competenti eseguano lo stordimento elettrico, non meccanico, dei decapodi al momento dell’uccisione.

I requisiti su come trattare delicatamente i decapodi e ucciderli correttamente e nel rispetto della protezione degli animali fanno sì che la loro vendita ai privati non sia più appropriata.

Invece, questi animali dovrebbero essere uccisi immediatamente o venduti congelati.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 01.10.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/heim-und-wildtierhaltung/panzerkrebse.html