I gerbilli sono maestri nel costruire tane e scavare tunnel. Trattandosi di animali molto sociali che in natura vivono in grandi famiglie, non vanno tenuti da soli.
I gerbilli sono originari delle steppe della Mongolia e sopportano molto bene sia il freddo che il caldo asciutto.
Sono animali da osservare piuttosto che da coccolare.
Detenzione e cura
I gerbilli scavano estesi sistemi di tane perciò le gabbie migliori sono i terrari dotati di lettiera profonda. Le dimensioni delle gabbie prescritte dalla legge (si veda «Ulteriori informazioni» > «Link») si riferiscono solo al minimo assoluto. In particolare la gabbia deve avere una lettiera profonda almeno 25 cm composta da trucioli, fieno e paglia. Una quantità di materiale di almeno 40 cm sarebbe però migliore.
A seconda della dimensione della gabbia e del numero di animali, la pulizia della sporcizia è sufficiente circa una volta al mese, mentre l’intera lettiera andrebbe cambiata una volta ogni 2 – 3 mesi. La pulizia del bagno di sabbia deve avvenire più spesso, quella dei contenitori di cibo e acqua giornalmente.
Gli artigli vanno accorciati nei limiti del necessario e a regola d’arte.
Contatti sociali
I gerbilli vivono in grandi famiglie e scavano estesi sistemi di tane nel terreno, nei quali danno alla luce i loro piccoli, si tengono caldi durante l’inverno e immagazzinano le scorte.
Per rispettare la loro natura sociale, questi animali possono essere tenuti solo in gruppi di almeno due animali.
I gerbilli difendono gelosamente il loro territorio dai conspecifici di altre famiglie rendendo spesso molto difficile la socializzazione. Anche all’interno della stessa famiglia possono tuttavia esserci frequenti episodi di aggressività, che a volte terminano con l’esclusione di membri dalla famiglia. Per questo il manifestarsi di improvvisi comportamenti aggressivi fra animali che in precedenza vivevano insieme pacificamente può essere un problema per la detenzione. È quindi consigliabile dividere i maschi litigiosi dagli altri membri e tenerli separati per evitare ferite mortali.
Movimento e occupazione
Per poter vivere secondo le loro abitudini, i gerbilli necessitano di una gabbia spaziosa con possibilità di ritiro, un bagno di sabbia e abbondante lettiera da scavare, oltre a oggetti da rosicchiare come legno tenero o rami freschi. Le possibilità di ritiro (ad esempio una casetta) devono offrire spazio per tutti gli animali. Per preparare il nido è adatta la carta da cucina.
Cibo e acqua
Una miscela di semi a basso contenuto di grassi con aggiunta di frutta e verdura è il cibo adatto per questi animali, associato a foraggio grezzo come il fieno. Quest’ultimo serve inoltre per il nido e per la stabilità della lettiera.
Deve sempre esserci sufficiente acqua fresca.
Allevamento
L’allevamento deve mirare a ottenere gerbilli sani.
Chi alleva o detiene professionalmente animali da compagnia deve disporre di un’autorizzazione cantonale rilasciata dall’ufficio veterinario competente e aver concluso una formazione corrispondente.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 16.02.2022