La malattia della lingua blu (febbre catarrale ovina; Blue tongue, BT) è una malattia virale non contagiosa che colpisce i ruminanti e i camelidi e viene trasmessa tramite insetti pungitori (vettori). La malattia non costituisce un pericolo per l’essere umano. Di seguito sono riportate le informazioni riguardo alla situazione attuale.
D’intesa con il Centro nazionale di entomologia vettoriale dell’Università di Zurigo e dopo aver consultato i Cantoni, l’USAV ha deciso di dichiarare un periodo privo di vettori che dura dal 1° dicembre 2024 fino, presumibilmente, al 31 marzo 2025. Si tratta di un periodo in cui i moscerini potenzialmente portatori del virus della febbre catarrale ovina sono pochi o assenti. Durante tale periodo si può rinunciare in modo completo o parziale ai provvedimenti di sequestro, ai provvedimenti volti a ridurre la popolazione di insetti vettori e alle vaccinazioni. L’ordinanza dell’USAV che istituisce provvedimenti per evitare l’ulteriore diffusione della febbre catarrale ovina è stata modificata di conseguenza.
- Situazione in Svizzera
- Situazione internazionale
- Che cos’è la malattia della lingua blu?
- Il vaccino contro la febbre catarrale ovina può essere utilizzato in Svizzera
- Sintomi e decorso della malattia della lingua blu
- L’agente patogeno è pericoloso per l’essere umano?
- Informazioni sul contagio
- Presenza e diffusione della malattia
- Cosa possono fare i detentori per proteggere i loro animali?
- Che cosa fare in caso di sintomi sospetti?
- Che cosa succede in caso di epizoozia?
- Traffico transfrontaliero
- Ulteriori informazioni
Situazione in Svizzera
Dalla fine di agosto 2024, le autorità veterinarie hanno rilevato casi di malattia della lingua blu del sierotipo 8 (BTV-8) e del sierotipo 3 (BTV-3) in numerosi Cantoni. La zona delimitata a causa della febbre catarrale ovina comprende tutta la Svizzera.
«senza stato».
Comunicato stampa del 30.08.2024
Numero di allevamenti colpiti per Cantone
Numero di casi
Situazione internazionale
Malattia della lingua blu (Bluetongue, BT):
Focolai in Svizzera (BTV-8 e BTV-3) e in Europa.
Che cos’è la malattia della lingua blu?
La malattia della lingua blu è una malattia virale che si diffonde attraverso i moscerini (piccoli insetti). Tutti i ruminanti sono ricettivi. I sintomi clinici si manifestano di solito solo negli ovini e nei bovini. Uno dei possibili sintomi è una colorazione bluastra nella zona della bocca e sulla lingua: da qui deriva il nome di malattia della lingua blu o Blue tongue.
Il vaccino contro la febbre catarrale ovina può essere utilizzato in Svizzera
Il vaccino contro la febbre catarrale ovina (nota anche come malattia della lingua blu) può essere utilizzato anche in Svizzera. D’intesa con l’autorità di omologazione Swissmedic, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria ha emanato una cosiddetta decisione generale, sulla base della quale saranno possibili l’importazione e l’impiego di vaccini contro il sierotipo 3 dell’epizoozia (BTV-3), particolarmente dannoso per gli ovini. Sebbene non protegga gli animali dall’infezione, il vaccino può portare a decorsi più lievi della malattia e ridurre la mortalità. La vaccinazione è a tutt’oggi il modo migliore per prevenire le perdite di animali e viene eseguita dai veterinari degli effettivi su incarico degli allevatori.
Sintomi e decorso della malattia della lingua blu
A seconda del sierotipo, la malattia può avere diversi decorsi. Tendenzialmente, l’infezione da sierotipo 3 (BTV-3) causa sintomi più gravi rispetto all’infezione da sierotipo 8 (BTV-8).
Possono manifestarsi i seguenti sintomi:
- febbre
- infiammazione delle membrane mucose con salivazione schiumosa e secrezione nasale da sierosa a purulenta
- difficoltà respiratorie
- difficoltà di deglutizione
- edemi nella zona della testa e delle estremità
- zoppia
- aborti
La mortalità può essere molto elevata. Spesso la malattia ha un decorso più lieve nei bovini, che possono presentare un calo della produzione di latte.
L’agente patogeno è pericoloso per l’essere umano?
L’agente patogeno non è pericoloso per l’essere umano e la carne e i prodotti a base di latte possono essere consumati senza riserve.
Informazioni sul contagio
La malattia viene trasmessa tramite moscerini, piccoli insetti del genere Culicoides.
Non avviene la trasmissione diretta da animale ad animale.
Presenza e diffusione della malattia
Il virus della malattia della lingua blu è presente in tutti i continenti. Dal 2000 in poi si è diffusa dalle regioni meridionali a quelle settentrionali dell’Europa. In Svizzera, il primo caso, generato dall’agente patogeno BTV-8, è stato riscontrato nell’ottobre del 2007. Fino alla fine del 2011 sono stati registrati 76 casi a livello nazionale e decine di migliaia di casi in Europa.
Tra il 2008 e il 2010 la Svizzera ha attuato un ampio programma di vaccinazione. Nel 2008 è stata disposta la vaccinazione obbligatoria di tutti i bovini, gli ovini e i caprini per tre mesi. Nel 2009 e nel 2010 sono stati vaccinati solo i bovini e gli ovini, la vaccinazione dei caprini era volontaria. Nel 2011 è stata infine resa facoltativa per tutte le specie animali. Nel 2017, per la prima volta dal 2012, la malattia è stata di nuovo rilevata in Svizzera. Tra la fine di ottobre 2020 e luglio 2024 non si sono verificati casi di malattia della lingua blu nel nostro Paese.
Una panoramica della situazione epizootica in Svizzera è fornita dalla Banca dati sulle epizoozie in Svizzera.
Mappa con le zone soggette a restrizioni in Europa
Informazioni tecniche sulla (PDF, 363 kB, 23.10.2019) malattia della lingua blu
Cosa possono fare i detentori per proteggere i loro animali?
È pressoché impossibile proteggere completamente gli animali dai moscerini, tuttavia le seguenti misure possono contribuire a ridurre il numero di insetti nelle vicinanze degli allevamenti e quindi a ridurre il rischio di infezione degli animali:
- installare zanzariere e barriere fisiche
- utilizzare repellenti chimici per insetti sugli animali
- stabulare gli animali durante il crepuscolo
- rimuovere l’acqua stagnante, poiché è un ambiente ideale per la riproduzione dei moscerini
- rimuovere la lettiera e il letame almeno una volta alla settimana
Dal 2011 in Svizzera non è più obbligatorio effettuare la vaccinazione contro la malattia della lingua blu. I detentori di animali possono continuare a far vaccinare i loro effettivi contro il BTV-8 su base volontaria. La vaccinazione contro il BTV-3 è possibile anche su base volontaria.
Che cosa fare in caso di sintomi sospetti?
In quanto epizoozia da combattere, la febbre catarrale ovina è soggetta all’obbligo di notifica. Se i detentori di animali notano sintomi sospetti, devono immediatamente rivolgersi a un veterinario.
Che cosa succede in caso di epizoozia?
Quando l’epizoozia viene individuata in un’azienda, quest’ultima viene posta sotto sequestro semplice di 1° grado dal veterinario cantonale. È pertanto vietato spostare gli animali da e verso l’azienda. Questo provvedimento viene adottato per evitare di contribuire all’ulteriore diffusione dell’epizoozia. In virtù dell’ordinanza sulle epizoozie, il veterinario cantonale può allentare i provvedimenti di sequestro e autorizzare lo spostamento di animali clinicamente sani in altre aziende.
In questi casi, per il trasporto degli animali viene rilasciato un certificato d’accompagnamento «rosso», che indica che un animale proviene da un’azienda colpita e soggetta a provvedimenti, ma non è a sua volta infetto.
Questa procedura consente una completa trasparenza e tracciabilità della provenienza dell’animale.
Traffico transfrontaliero
Nel commercio con l’UE, vigono le condizioni armonizzate dell’UE sulla malattia della lingua blu applicabili a un’area «senza stato sanitario».
Maggiori informazioni sul commercio: Misure di protezione vigenti
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 29.11.2024