Bollettino Radar

Mensilmente, con il Bollettino Radar vengono rilevate informazioni sulla situazione epizootica all’estero e valutato il relativo rischio per la Svizzera.

Les feux rouge, orange et vert

Fra le misure di riconoscimento precoce delle epizoozie rientrano non solo la sorveglianza costante nel nostro Paese, ma anche quella della situazione a livello internazionale. L’obiettivo del Bollettino Radar è rilevare, elaborare e valutare in modo costante le informazioni di rilievo sulla situazione internazionale e sulla diffusione delle più importanti malattie animali, oltre a informare regolarmente i gruppi target al riguardo. Ciò permette di riconoscere in anticipo i rischi per la Svizzera e adottare tempestivamente le misure necessarie. Gli esperti del settore in Svizzera e all’estero sostengono l’USAV nella valutazione della situazione epizootica internazionale riguardo alle conseguenze per la Svizzera.

Le notifiche Radar pongono particolare attenzione ai nuovi casi di epizoozie o ad altri pericoli rilevanti per la salute animale riscontrati in UE, nei Paesi limitrofi o presso i partner commerciali della Svizzera.

Il Bollettino Radar si rivolge al servizio veterinario svizzero e a tutti coloro che collaborano affinché il livello di salute animale in Svizzera continui a essere molto alto, fra cui rientrano specialisti come veterinari attivi sul campo, collaboratori della facoltà Vetsuisse, servizi d’igiene veterinaria, laboratori di diagnostica veterinaria, associazioni di categoria, macelli e altre parti interessate.

Il Bollettino Radar aggiornato si trova nella pagina sulle "Epizoozie" mentre i bollettini precedenti sono archiviati sotto «Ulteriori informazioni».

Volete essere informati sulla pubblicazione del Bollettino Radar? Qui potete abbonarvi alla newsletter elettronica dell’USAV «Animali da reddito».

Chi può partecipare al Bollettino Radar?

Il Bollettino Radar è il risultato dell’aiuto di molti attori. Su «Maggiori dettagli» gli esperti trovano indicazioni su come trasmettere al team di Radar importanti informazioni su casi di epizoozie certi o non ancora confermati provenienti dalle loro reti.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 12.04.2024

Inizio pagina

Logo Friedrich-Loeffler Institut (FLI)

Friedrich-Loeffler-Institut FLI (in tedesco)

l Bollettino Radar viene redatto dall’USAV in collaborazione con il Friedrich-Loeffler-Institut (FLI).

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tiergesundheit/frueherkennung/radar.html