Lotta alle epizoozie

Le disposizioni legali prescrivono la lotta contro le epizoozie, nella quale i detentori di animali rivestono un ruolo di primaria importanza: essi hanno infatti l’obbligo di notificare immediatamente a un veterinario i casi sospetti di epizoozia. Adempiere l’obbligo di notifica è la base di tutte le lotte alle epizoozie.

Tierseuchengesetz-Kuh-Ohrmarke

Attualità

Banca dati sul traffico di animali: chiare regolamentazioni per la partecipazione e la responsabilità della Confederazione

Il controllo del traffico di animali è importante per prevenire e combattere le epizoozie. A questo scopo Identitas AG gestisce dal 1999, su incarico della Confederazione,  la banca dati sul traffico di animali. Per regolamentare in modo chiaro le relative responsabilità, il Consiglio federale, nella seduta del 29 maggio 2019, ha approvato il messaggio concernente la revisione della legge sulle epizoozie e lo ha trasmesso al Parlamento.

Anche la legge sulle epizoozie deve essere puntualmente aggiornata, ad esempio nelle disposizioni sui sistemi informatici nel settore veterinario e della sicurezza delle derrate alimentari, disposizioni da adeguare alle attuali esigenze di una base legale per il trattamento dei dati.

(29.05.2019) 

Lo stato di salute degli animali da reddito svizzeri è buono e, nel confronto internazionale, elevato. Grazie al successo dei programmi di lotta e di sorveglianza nel passato, le epizoozie altamente contagiose e quelle che comportano importanti danni economici non si presentano più o non si sono mai presentate. Esistono tuttavia anche epizoozie che continuano a manifestarsi, con frequenza differente, e contro le quali la lotta deve quindi proseguire. La Svizzera deve inoltre affrontare ulteriori sfide dovute alla globalizzazione, poiché con il traffico di animali, merci e persone vi è sempre la possibilità di introdurre o reintrodurre epizoozie. Per questo motivo è importante essere ben equipaggiati in caso di focolai di epizoozie, oggi e in futuro.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 22.07.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/bekaempfung.html