Servizio veterinario svizzero

L’USAV e gli uffici veterinari cantonali collaborano in modo concordato e strutturato nel settore veterinario pubblico. Il Servizio veterinario svizzero promuove attivamente la salute e il benessere degli esseri umani e degli animali. 

Le responsabilità del Servizio veterinario svizzero sono ripartite su vari livelli. Tuttavia gli uffici federali e cantonali responsabili costituiscono un’unica organizzazione denominata «Servizio veterinario svizzero». Tale servizio deve lavorare in modo professionale, trasparente e scientificamente fondato.
Oggigiorno per garantire la qualità degli alimenti di origine animale è richiesto un approccio globale che comprenda il controllo dell’intera catena di produzione, dalla stalla al consumatore.
Il presupposto essenziale è una produzione primaria ineccepibile, nell’ambito della quale il servizio veterinario moderno svolge il ruolo di centro di competenza per il benessere degli animali e la salute umana e animale.

Ruolo dei servizi veterinari cantonali

In base al diritto federale, l’esecuzione della legislazione nazionale è in prevalenza affidata ai Cantoni. Anche la maggior parte delle funzioni del Servizio veterinario svizzero sono esercitate a livello cantonale.

Ruolo dei Servizi consultativi e sanitari

I Servizi consultativi e sanitari sostengono indirettamente il servizio veterinario nelle attività esecutive. Si tratta di enti privati di mutua assistenza con obiettivi in gran parte uguali a quelli del servizio veterinario:

  • mantenimento della salute animale;
  • promozione di una detenzione adeguata degli animali;
  • garanzia della qualità degli alimenti di origine animale.

Prestazioni dei servizi veterinari

I servizi veterinari sono organizzazioni complesse con molteplici risorse legislative, esecutive, umane e materiali.
Pertanto è fondamentale esaminare e valutare tali risorse e le loro interazioni.
L’Organizzazione mondiale della salute animale (OIE) mette a disposizione uno strumento di valutazione delle prestazioni dei servizi veterinari (tool PVS).
Il tool PVS dell’OIE ha l’obiettivo di aiutare i servizi veterinari a determinare il proprio livello di prestazione, a indentificare le carenze e i punti deboli della loro capacità di uniformarsi alle norme internazionali dell’OIE, a creare una visione condivisa con i loro beneficiari (in particolare del settore privato), a definire le priorità e ad avviare iniziative strategiche.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 25.04.2017

Inizio pagina

Contatto

Contatto ASVC

Presidente:
Reto Wyss, Dr. med. vet., veterinario cantonale di Berna

Direttrice:
Judith Röthlisberger, Dr. med. vet.

Indirizzo della sede:

Associazione svizzera dei veterinari cantonali c/o Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
Schwarzenburgstrasse 155
3003 Berna
Svizzera

E-Mail

Sotto «Ulteriori informazioni» è possibile trovare un elenco degli indirizzi dei 23 uffici veterinari della Svizzera e del Principato del Liechtenstein.

Stampare contatto

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/organisation/veterinaerdienst-schweiz.html