Piano d’azione della Strategia nutrizionale svizzera

La Strategia nutrizionale svizzera crea le premesse affinché i consumatori possano decidere di adottare uno stile di vita sano secondo il principio «consumare cibo restando in salute». Per la sua attuazione e concretizzazione è stato elaborato un piano d’azione.

Ernährungstrategie 2017-2024

La Strategia nutrizionale svizzera 2017–2024 promuove un’alimentazione varia ed equilibrata contribuendo così a favorire uno stile di vita sano e a prevenire varie malattie non trasmissibili (MNT).

L’attuazione della strategia compete all’USAV in stretta collaborazione con i diversi partner attivi nell’ambito della promozione della salute, della nutrizione e della prevenzione nonché con rappresentanti dell’economia, della ricerca, di Cantoni e altri Uffici federali.

L’USAV è affiancato dalla Commissione federale per l’alimentazione (COFA), una commissione extraparlamentare con funzione consultiva. Essa sostiene l’Amministrazione federale in veste di organo di milizia e mette a disposizione conoscenze tecniche e scientifiche su differenti temi legati all’alimentazione.

Provvedimenti in quattro aree d’intervento

Il piano d’azione concretizza l’attuazione della strategia attraverso diversi provvedimenti in quattro aree d’intervento:

Formazione

Informazione e formazione

Le raccomandazioni e le informazioni fornite offrono aiuti e spunti per un’alimentazione varia ed equilibrata.

Condizioni quadro

Condizioni quadro

La composizione e l’offerta degli alimenti, il marketing rivolto ai bambini e l’offerta della ristorazione collettiva influenzano i comportamenti individuali in materia di consumi e alimentazione. Attori della politica, dell’economia e delle organizzazioni private contribuiscono volontariamente a rendere più semplice la scelta di alimenti sani. Nelle dichiarazioni d’intenti, come la Dichiarazione di Milano sulla riduzione dello zucchero nello yogurt, nei cereali per la prima colazione, nelle bevande rinfrescanti, nelle bevande miste a base di latte e nel quark, le aziende si impegnano ad attuare gli obiettivi fissati insieme alla Confederazione.

Cooperazione

Coordinamento e cooperazione

Affinché la Strategia nutrizionale svizzera sia efficace e di successo è necessario armonizzare e coordinare le attività a livello nazionale e internazionale tra i vari attori coinvolti.

Monitoraggio e ricerca

La ricerca settoriale e il monitoraggio forniscono basi importanti per misurare i progressi compiuti in fase di attuazione e per sviluppare ulteriormente la Strategia nutrizionale svizzera.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 04.12.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/aktionsplan-ernaehrungsstrategie.html