Nutri-Score

La caratterizzazione volontaria Nutri-Score facilita la scelta di alimenti sani al momento dell’acquisto.

Nutri-Score è una caratterizzazione volontaria degli alimenti da parte dei produttori che mostra l’equilibrio della composizione di un prodotto su una scala da A ad E e consente quindi di confrontare rapidamente alimenti simili.

Il marchio Nutri-Score è stato sviluppato in Francia, dove è utilizzato sui prodotti dal 2017. Nel settembre 2019 l’USAV ha espresso il suo sostegno alla caratterizzazione Nutri-Score. Altri Paesi dove le autorità raccomandano la caratterizzazione Nutri-Score sono: Belgio, Germania, Paesi Bassi e Spagna.

Come funziona Nutri-Score?

Nutri-Score aiuta a confrontare rapidamente alimenti simili e scegliere quindi l’alimento più sano. Contrassegna gli alimenti con una scala colorata da A verde (= equilibrato) a E rosso (= sbilanciato). Il punteggio è determinato tramite una formula scientificamente convalidata. Gli aspetti positivi e negativi sono valutati in un confronto reciproco.

Gli aspetti positivi includono il contenuto di frutta, verdura, legumi, noci, alcuni oli, fibre alimentari e proteine. Al contrario, quanto più zucchero, sale, acidi grassi saturi e valore energetico contiene un alimento, più il punteggio tende verso la gamma rossa.

nutri-score-grafik-web

Cosa è necessario osservare?

Nutri-Score non è una valutazione assoluta, ma viene utilizzato per confrontare alimenti simili tra loro.

Una pizza contrassegnata in verde indica una scelta più sana di una pizza contrassegnata in arancione. Uno yogurt rosso è meno consigliato di uno yogurt giallo. Due alimenti diversi come pizza e yogurt non possono però essere paragonati con Nutri-Score.

Nutri-Score non è una raccomandazione nutrizionale e non sostituisce la piramide alimentare svizzera.

La piramide alimentare svizzera descrive una dieta equilibrata e varia, raccomandando, ad esempio, tre porzioni di latticini al giorno e stabilisce che da 150 a 200 g di yogurt sono considerati una porzione. Questa raccomandazione rimane valida indipendentemente dal punteggio Nutri-Score di uno yogurt. Un punteggio Nutri-Score verde non significa necessariamente un lasciapassare, così come un punteggio rosso non significa di per sé un divieto. Nutri-Score aiuta solo a fare la scelta più sana, ad esempio tra diversi yogurt.

nutri-score-grafik-einkauf

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 06.03.2020

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/nutri-score.html