Nutri-Score è un’etichetta che i produttori possono apporre volontariamente sugli imballaggi degli alimenti. Essa mostra l’equilibrio della composizione di un prodotto tramite una scala di colori e valutazioni da A ad E e consente quindi di confrontare rapidamente alimenti simili.
A cosa serve Nutri-Score?
Nutri-Score facilita la spesa. La scala di colori consente un orientamento visivo rapido e semplice, offrendo quindi un aiuto pratico per prendere decisioni.
L’etichetta si trova sull’imballaggio di vari alimenti e mostra a colpo d’occhio una valutazione dei valori nutritivi che va da A per una composizione equilibrata a E per una non equilibrata.
Nutri-Score è l’ABC di una buona alimentazione
Nutri-Score non è una raccomandazione nutrizionale. E non sostituisce le Raccomandazioni nutrizionali svizzere. Questo perché un’alimentazione equilibrata comprende molti alimenti diversi nelle quantità raccomandate e nelle giuste proporzioni.
Come funziona Nutri-Score?
Nutri-Score facilita la spesa. La scala di colori consente un rapido orientamento visivo, offrendo quindi un aiuto pratico per prendere decisioni. Per Nutri-Score, il contenuto di energia e di sostanze fisiologico-nutrizionali vantaggiose e svantaggiose sono calcolati insieme.
Ma attenzione:
una valutazione Nutri-Score verde non significa un consumo illimitato. E una rossa non è un divieto. L’etichetta aiuta solo a scegliere quello più sano tra prodotti simili.
Dove posso trovare Nutri-Score?
L’etichetta si trova sulla parte anteriore dell’imballaggio. Quasi tutti i prodotti che riportano una tabella dei valori nutritivi sull’imballaggio possono utilizzare Nutri-Score come supporto. Nutri-Score valuta solo gli alimenti trasformati.
Quali prodotti non hanno l’etichetta Nutri-Score?
I prodotti che non hanno una tabella dei valori nutritivi, ad esempio frutta e verdura fresca, non possono essere etichettati con Nutri-Score.
Come posso confrontare gli alimenti?
Come dice anche un noto proverbio, non si possono confrontare le mele con le pere. E neanche Nutri-Score può farlo. È utile invece per confrontare:
Come viene calcolato Nutri-Score?
Nutri-Score è determinato tramite una formula scientificamente convalidata. I valori vengono calcolati sulla base di 100 grammi o 100 millilitri per ogni prodotto.
Le sostanze nutritive raccomandate sono ponderate in verde, quelle da consumare moderatamente in rosso. Queste sono indicate con una scala che va da A per una composizione equilibrata a E per una non equilibrata.
FAQ – cos’altro devo sapere?
Nutri-Score valuta gli alimenti trasformati. Basandosi sulle sostanze nutritive più importanti, fornisce un quadro nutrizionale generale subito comprensibile.
Nutri-Score indica solo il profilo nutrizionale. Non dice quanto un prodotto sia ricco di vitamine, né fornisce indicazioni sulla produzione o sugli additivi.
No, Nutri-Score semplifica solo l’orientamento a livello visivo. Riassume i valori nutritivi a colpo d’occhio in una scala di colori che va dal verde (A) passando per il giallo (C) fino al rosso (E).
Con Nutri-Score si possono confrontare solo gli alimenti della stessa categoria. Ad esempio, un muesli con un altro tipo di muesli o una lasagna con un altro tipo di lasagna.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 20.09.2024