Nutri-Score: è semplice mangiare in modo equilibrato

Non tutti gli yogurt sono uguali: Nutri-Score aiuta a confrontare rapidamente alimenti simili e a optare per un’alimentazione consapevole.

Nutri-Score Bild Joghurt Becher

Nutri-Score è un’etichetta che i produttori possono apporre volontariamente sugli imballaggi degli alimenti. Essa mostra l’equilibrio della composizione di un prodotto tramite una scala di colori e valutazioni da A ad E e consente quindi di confrontare rapidamente alimenti simili.

A cosa serve Nutri-Score?

Nutri-Score facilita la spesa. La scala di colori consente un orientamento visivo rapido e semplice, offrendo quindi un aiuto pratico per prendere decisioni.

L’etichetta si trova sull’imballaggio di vari alimenti e mostra a colpo d’occhio una valutazione dei valori nutritivi che va da A per una composizione equilibrata a E per una non equilibrata.

Nutri-Score è l’ABC di una buona alimentazione

Bildkombination Nutri-Score - Gute Ernährung IT
Nutri-Score Ketschup Flasche web

Nutri-Score non è una raccomandazione nutrizionale. E non sostituisce la piramide alimentare svizzera. Questo perché un’alimentazione equilibrata comprende molti alimenti diversi nelle quantità raccomandate e nelle giuste proporzioni.

Come funziona Nutri-Score?

Nutri-Score facilita la spesa. La scala di colori consente un rapido orientamento visivo, offrendo quindi un aiuto pratico per prendere decisioni. Per Nutri-Score, il contenuto di energia e di sostanze fisiologico-nutrizionali vantaggiose e svantaggiose sono calcolati insieme.

Ma attenzione:
una valutazione Nutri-Score verde non significa un consumo illimitato. E una rossa non è un divieto. L’etichetta aiuta solo a scegliere quello più sano tra prodotti simili.

Vai al flyer (PDF, 1 MB, 27.06.2023)

Dove posso trovare Nutri-Score?

L’etichetta si trova sulla parte anteriore dell’imballaggio. Quasi tutti i prodotti che riportano una tabella dei valori nutritivi sull’imballaggio possono utilizzare Nutri-Score come supporto. Nutri-Score valuta solo gli alimenti trasformati.

Quali prodotti non hanno l’etichetta Nutri-Score?
I prodotti che non hanno una tabella dei valori nutritivi, ad esempio frutta e verdura fresca, non possono essere etichettati con Nutri-Score.

Come posso confrontare gli alimenti?

Come dice anche un noto proverbio, non si possono confrontare le mele con le pere. E neanche Nutri-Score può farlo. È utile invece per confrontare:

Bild Nutri-Score Vergleich IT

Come viene calcolato Nutri-Score?

Nutri-Score è determinato tramite una formula scientificamente convalidata. I valori vengono calcolati sulla base di 100 grammi o 100 millilitri per ogni prodotto.

Le sostanze nutritive raccomandate sono ponderate in verde, quelle da consumare moderatamente in rosso. Queste sono indicate con una scala che va da A per una composizione equilibrata a E per una non equilibrata.

Bild Berechnung Nutri-Score Waage IT

FAQ – cos’altro devo sapere?

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 26.09.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/nutri-score.html