Maggiore protezione per la salute e dagli inganni, minori barriere per il commercio: sono gli elementi principali del nuovo diritto svizzero sulle derrate alimentari, che è entrato in vigore il 1° maggio 2017.
Diritto sulle derrate alimentari 2017: l’attuazione è riuscita?
04.11.2021: Il diritto sulle derrate alimentari è stato sottoposto a revisione nel 2017. Per facilitare l’attuazione delle modifiche, l’USAV aveva avviato un progetto di sostegno. È stato ora analizzato se il progetto ha avuto successo e qual è l’impatto delle modifiche del nuovo diritto sulle derrate alimentari: la valutazione mostra che le misure di sostegno sono state apprezzate e utilizzate da tutti gli attori. Tuttavia, è stato difficile raggiungere le piccole e le micro imprese. Uno degli effetti della revisione è una maggiore protezione dei consumatori dagli inganni grazie alle nuove disposizioni.
Finora tutte le derrate alimentari non menzionate nel diritto specifico necessitavano di un’autorizzazione. Con la revisione cambia questo principio: le derrate alimentari possono essere immesse sul mercato purché siano sicure e conformi alle prescrizioni legali. Per i nuovi tipi di derrate alimentari, come gli estratti di proteine dagli insetti, un obbligo di omologazione garantisce la sicurezza.
Il cambiamento apporta numerosi miglioramenti.
- Il vantaggio per il consumatore
è una protezione dai rischi sanitari e dagli inganni equivalente a quella delle popolazioni dei Paesi vicini, dato che le prescrizioni per la dichiarazione e i requisiti per la composizione di derrate alimentari e oggetti d’uso sono più chiari che in precedenza.
- Il vantaggio per i produttori e gli artigiani
è l’eliminazione dell’obbligo di autorizzazione per ogni specifica derrata alimentare, grazie alla quale i nuovi prodotti possono arrivare più rapidamente sul mercato. Sono inoltre previste semplificazioni in campo amministrativo e l’armonizzazione dei controlli sulle aziende. La concessione di termini transitori permette di limitare al minimo i costi di attuazione.
- Il vantaggio per il commercio
è l’allineamento delle nuove regolamentazioni della Svizzera all’Unione europea, senza tuttavia rinunciare a soluzioni comprovate tipicamente svizzere come l’indicazione del Paese di produzione, il che promuove il commercio con i Paesi europei vicini.
Tutte le cerchie interessate hanno potuto contribuire all’elaborazione del nuovo diritto sulle derrate alimentari e sono compartecipi del risultato. Le parti hanno dovuto accettare compromessi. Il progetto approvato dal Consiglio federale durante la riunione del 9 dicembre 2016 recepisce le diverse esigenze.
L’attuazione è riuscita?
Le disposizioni rilevanti per la salute sono entrate in vigore il 1° maggio 2017, mentre le prescrizioni in materia di dichiarazione dopo un termine transitorio di quattro anni, il che aiuterà a ridurre al minimo i costi di attuazione, ad esempio per l’adeguamento dei materiali di imballaggio.
Per facilitare l’attuazione delle modifiche, l’USAV aveva avviato un progetto di sostegno. È stato ora analizzato se il progetto ha avuto successo e qual è l’impatto delle modifiche del nuovo diritto sulle derrate alimentari: la valutazione mostra che le misure di sostegno sono state apprezzate e utilizzate da tutti gli attori. Tuttavia, è stato difficile raggiungere le piccole e le micro imprese. Uno degli effetti della revisione è una maggiore protezione dei consumatori dagli inganni grazie alle nuove disposizioni.
Ulteriori informazioni
Maggiori dettagli
Pubblicazioni
Giornata sul diritto sulle derrate alimentari 2017: documentazione
(in francese / tedesco)
Ultima modifica 01.12.2023