Composizione dei prodotti

La composizione delle derrate alimentari trasformate influisce sulla quantità di sale, grassi e zuccheri assunta dai consumatori, con conseguenze anche per la salute. Migliorando la composizione degli alimenti risulterà più semplice nutrirsi in modo equilibrato.

Salz- und Zuckerstreuer

Nel 2019 si è deciso di proseguire con la Dichiarazione di Milano fino al 2024. Inoltre, si è voluto ampliarla con ulteriori gruppi di derrate alimentari e con un nutriente, il sale. A tal fine, è stata effettuata un’analisi volta a descrivere la situazione iniziale del tenore di zucchero nelle bevande a base di latte e nel quark e del tenore di sale nelle zuppe e nei condimenti per insalata. Su questa base, l’USAV ha definito gli obiettivi di riduzione per questi gruppi di prodotti. Purtroppo non è stato raggiunto un accordo sulla riduzione del sale.

Riduzione dello zucchero

L’eccessivo consumo di zucchero, presente non solo nei dolci, ma anche in yogurt, bevande al latte e muesli, può nuocere alla salute.

Riduzione del tenore di sale

Un’assunzione eccessiva di sale può ripercuotersi negativamente sulla pressione arteriosa e rappresentare così un pericolo per la salute. In Svizzera viene consumato quasi il doppio della quantità di sale raccomandata dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 08.09.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/produktzusammensetzung.html