Composizione dei prodotti

La composizione delle derrate alimentari trasformate influisce sull’assunzione di sale, grassi e zuccheri, con conseguenze anche per la salute. Migliorando la composizione degli alimenti risulterà più semplice nutrirsi in modo equilibrato.

Attualità

Rapporti sul sale e lo zucchero

I rapporti forniscono una panoramica generale dei vari aspetti del consumo di sale e zucchero e delle misure strategiche per la loro riduzione. A tal fine sono stati consultati e riassunti la letteratura specifica, gli studi e i documenti esistenti. Le misure, le strategie, le esperienze e le analisi dell’efficacia internazionali, in particolare quelle dell’OMS Europa e dell’UE, sono state prese in considerazione quando i dati svizzeri erano insufficienti o inesistenti.

Questi rapporti hanno lo scopo di sostenere la pianificazione delle misure dell’USAV per ridurre il consumo di sale e zucchero della popolazione svizzera e di assistere altri attori nella loro attività di riduzione del consumo di sale e zucchero.

(16.12.2019)

Riduzione dello zucchero

L’eccessivo consumo di zucchero, presente non solo nei dolci, ma anche in yogurt, bevande al latte e muesli, può nuocere alla salute.

Riduzione del tenore di sale

Un’assunzione eccessiva di sale può ripercuotersi negativamente sulla pressione arteriosa e rappresentare così un pericolo per la salute. In Svizzera viene consumato quasi il doppio della quantità di sale raccomandata dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Ultima modifica 18.12.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/produktzusammensetzung.html