Nutrizione: consumare cibo restando in salute

L’alimentazione equilibrata è un importante fattore per uno stile di vita sano. Nonostante la varietà dell’offerta, non è però semplice scegliere alimenti sani. La Strategia nutrizionale svizzera dell’USAV crea le condizioni per aiutare i consumatori in questa scelta.

Piano d’azione della Strategia nutrizionale svizzera

La Strategia nutrizionale svizzera crea le premesse affinché i consumatori possano decidere di adottare uno stile di vita sano secondo il principio «consumare cibo restando in salute».

Raccomandazioni e informazioni

Le seguenti raccomandazioni e informazioni forniscono spunti per un’alimentazione varia ed equilibrata.

actionsanté

L’iniziativa actionsanté, parte integrante della Strategia nutrizionale svizzera, è volta ad agevolare la scelta di alimenti sani. Le aziende alimentari vi contribuiscono con promesse d’azione volontarie.

Composizione dei prodotti

La composizione delle derrate alimentari trasformate influisce sull’assunzione di sale, grassi e zuccheri, con conseguenze anche per la salute. Migliorando la composizione degli alimenti risulterà più semplice nutrirsi in modo equilibrato.

Marketing e pubblicità

La pubblicità influenza le scelte alimentari di bambini e giovani. L’USAV si adopera quindi per ridurre le pubblicità destinate ai bambini che esaltano alimenti ricchi di zuccheri, grassi, calorie o sale puntando sull’impegno volontario dell’industria alimentare.

Ristorazione collettiva

In Svizzera, quasi un milione di persone consuma quotidianamente pasti nelle mense aziendali. La ristorazione collettiva può dunque fornire un importante contributo alla salute della popolazione.

Sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH

Il sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH permette di disporre per la prima volta di dati rappresentativi sul consumo di alimenti e sulle abitudini alimentari in Svizzera.

Rassegna sulla nutrizione in Svizzera

Con la pubblicazione online «Rassegna sulla nutrizione in Svizzera» l’USAV informa sui risultati attuali di studi e analisi sul tema dell’alimentazione.

Ultima modifica 23.08.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung.html