Raccomandazioni e informazioni

Le seguenti raccomandazioni e informazioni forniscono spunti per un’alimentazione varia ed equilibrata.

Ernährung während Lockdown Teaserbild

Attualità

Risultato del sondaggio sulle abitudini alimentari durante il periodo di semi-confinamento

L’USAV ha commissionato all’Istituto di ricerche economiche e sociali «MIS Trend» un sondaggio online sulle abitudini alimentari durante il periodo di semi-confinamento nella primavera del 2020. 1000 persone in tutta la Svizzera sono state intervistate sul loro comportamento alimentare, sul consumo di determinati alimenti, sulla preparazione dei pasti e sulle scorte domestiche. Nel complesso, emerge l’impressione che si sia consumato più cibo, soprattutto frutta e verdura, pane fatto in casa e snack. Anche il tempo trascorso a cucinare è risultato maggiore. Per quanto riguarda le scorte domestiche, le persone erano più inclini a conservare gli alimenti piuttosto che le bevande liquide e il 44 % non era a conoscenza delle raccomandazioni. Alcune domande hanno riguardato anche l’attività fisica e la salute in generale. Nonostante il fatto che i ticinesi siano stati i più stressati, i risultati mostrano che sono state soprattutto le persone di 45 anni o meno, che vivono nelle aree urbane e che hanno visto cambiare le loro condizioni di lavoro a essere maggiormente colpite. Il lavoro a orario ridotto e il telelavoro hanno avuto un’influenza sulla loro situazione. Gli anziani, un gruppo a rischio, sono stati i meno colpiti da queste misure. Il sondaggio è stato condotto in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica e l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese.

Grafik Ernährung während Lockdown

(27.11.2020)

Piramide alimentare svizzera

Uno stile di vita sano richiede un’alimentazione varia ed equilibrata. La piramide alimentare svizzera fornisce raccomandazioni nutrizionali e suggerimenti su come metterle in pratica.

Fasi di vita e tipo di alimentazione

Un’alimentazione sana ed equilibrata deve essere sinonimo di gusto e piacere. Anche per le donne in gravidanza, i bambini, le persone anziane, i vegetariani, i vegani e coloro che presentano particolari esigenze nutrizionali.

Derrate alimentari e sostanze nutritive

L’USAV fornisce raccomandazioni sul fabbisogno quotidiano di proteine, carboidrati e grassi. Informa inoltre sulle sostanze nutritive e su determinate derrate alimentari che potrebbero essere rilevanti per la salute di determinati gruppi di persone.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 27.11.2020

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/empfehlungen-informationen.html