menuCH-Kids – sondaggio nazionale sull’alimentazione dei bambini e degli adolescenti

Hai ricevuto la nostra comunicazione? Ci fa piacere sapere che hai interesse per menuCH-Kids! La tua partecipazione contribuisce alla realizzazione di importanti progetti per il benessere della popolazione di tutta la Svizzera. La partecipazione è volontaria e gratuita per tutti.

L’Ufficio federale di statistica ha selezionato secondo un procedimento casuale 1800 bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e i 17 anni dal registro degli abitanti della Svizzera. Se sei tra i selezionati, hai ricevuto un nostro invito e puoi partecipare allo studio. Saremmo felici di averti con noi!

Questo è menuCH-Kids – l’essenziale in breve

Dove puoi registrarti?

In caso di domande o se vuoi registrarti direttamente hai diverse possibilità:

A)    Modulo di contatto 
È possibile utilizzare il modulo di contatto per fissare un appuntamento e farti chiamare da noi utilizzando l’identificazione personale e la password contenuti nella lettera di invito: Modulo di contatto

B)    Hotline telefonica 
Puoi contattarci tramite la hotline gratuita 0800 831 832 dal lunedì al venerdì (8.30–11.30, 13.30–16.30, 18.00–20.00) o sabato (10.00–12.30).

C)    E-mail 
È possibile contattarci in qualsiasi momento tramite l’indirizzo e-mail menuch-kids@link.ch.

D)    Tagliando di risposta 
Se hai ricevuto un tagliando di risposta, puoi rispedircelo per posta. Ti chiameremo poi per rispondere alle tue domande o per accettare la tua registrazione.

Come funziona lo studio?

Lo studio si compone di tre parti e non dovrebbe richiedere più di qualche ora in totale. Ecco come si svolge:

Parte 1 – A casa tua

  • Registrazione e pacchetto relativo allo studio 
    Al momento della registrazione, fisseremo un appuntamento con te nel centro studi per la seconda parte. Quindi ti invieremo a casa il pacchetto relativo allo studio, che comprende un diario alimentare, un kit per la raccolta di un campione di urina e un link a un questionario online.
  • Il questionario 
    Prima dell’appuntamento al centro studi, compilerai un questionario online, se necessario insieme ai tuoi genitori, sulle tue abitudini alimentari.
  • Il diario alimentare  
    Se hai tra i 6 e i 12 anni, il giorno prima dell’appuntamento al centro studi compilerai il diario alimentare: tu o i tuoi genitori scriverete tutto quello che hai mangiato e bevuto quel giorno e in quali quantità. Poi lo porterai con te all’appuntamento. (Se hai più di 12 anni, non dovrai compilare il diario).


Guarda il video esplicativo:

Come compilare il diario alimentare...

  • Il kit per la raccolta di un campione di urina  
    Il kit di studio che hai ricevuto contiene un bicchiere di plastica per il prelievo di un campione di urina. Dovrai raccogliere il campione di urina subito dopo esserti alzato la mattina dell’appuntamento al centro studi. Poi lo porterai al centro studi in modo che possiamo analizzarlo. Se possibile, conserva il contenitore in frigorifero fino all'appuntamento.

 

Ecco come raccogliere il campione di urina...

Parte 2 – Al centro studi (ca. 1 ora 45 minuti)

Se hai meno di 14 anni, un genitore o una persona cui è affidata la tua educazione deve accompagnarti all’appuntamento.

Su questa mappa trovi il centro studi più vicino a te:

Karte Studienzentren menuCH-Kids IT
  • Il colloquio 
    Al centro studi, un nutrizionista ti chiederà informazioni sulla tua alimentazione il giorno precedente. Discuterete insieme cosa e quanto hai mangiato e bevuto il giorno prima dell’appuntamento. (Se hai compilato un diario alimentare, ti aiuterà a rispondere alle domande).
  • Le misure del corpo 
    Dopo il colloquio misureremo il peso corporeo, l’altezza, la circonferenza della vita e dei fianchi e la pressione sanguigna. Se sei d’accordo, preleveremo anche un campione di sangue per misurare la concentrazione di sostanze nutritive come i grassi o le vitamine. Il campione di sangue viene prelevato dall’interno del gomito. Utilizzeremo una pomata anestetizzante per rendere quest’area della pelle insensibile al dolore.

Parte 3 – A casa

  • La telefonata 
    Due o tre settimane dopo la visita al centro studi, ti chiameremo per chiederti di nuovo cosa hai mangiato e bevuto il giorno prima. E questo è tutto!

Cos’altro c’è da sapere?

menuCH-Kids_assets-web3

Domande frequenti

Oggetto e finalità del sondaggio

Partecipazione al sondaggio e selezione dei partecipanti

Fasi di partecipazione

Utilizzo dei dati raccolti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 26.09.2023

Inizio pagina

menuCH-Kids-color

Partecipa anche tu

Hai domande o sei già pronto a partecipare?

Contattaci:

Modulo di contatto

Chiamaci al numero: 0800 831 832 

Oppure inviaci un’e-mail a:

menuch-kids@link.ch

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/menuch-kids.html